Sirethar,
Citazione:
NON capisco la rimozione delle valvole farfalla secondarie...
tempo fa mi ero studiato la faccenda, perchè i taroccatori americani le tolgono tutti... il loro dogma è che gli ingegneri giapponesi siano dei poveri deficienti che riempiono le moto di tappi così tanto per... e invece come vedi qui sotto le secondarie non tappano un bel niente, anzi migliorano la coppia ai bassi e riducono le emissioni.
http://wodocs.com/docum/30-suzuki-gsx_r1000-23.htmlSono un po' come la valvola a membrana sui carburatori, servono a mantenere costante la velocità dell'aria nei collettori, accompagnando il movimento delle farfalle principali azionate a mano dal pilota, ma smussando gli spigoli e impedendo soprattutto che le farfalle vengano spalancate di botto... questo causa un crollo della velocità dell'aria che peggiora il rendimento e le emissioni.
Se le togli dopo un po' le rimetti perchè l'on-off diventa insopportabile... sulle moto con molti cv poi avere una risposta più dolce alla manetta rende il tutto più gestibile, e i tempi in pista migliorano.
ciao
WK