cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 11 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»20.08.16 - 23:05
Al tempo della mia ultima, e sola, sostituzione della guarnizione della testa motore ho apportato tutta una serie di interventi che spero di non essere costretto a dover rifare per evitare un costo eccessivo.

[ Modificato da trp 21.08.2016 - 08:23 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 12 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»21.08.16 - 06:20
Dunque, ieri ho smontato la moto nel tentativo di verificare l'ipotesi ...seppur vaga: "guarnizione testata bruciata".
Il momento non è adatto per la penuria di ricambisti aperti in questo periodo ma vedrò di sopperire online.
Trovata la guarnizione della testata a un cinquantina di euro.

Oggi ho staccato la testa; vi fornisco un link dove potrete vedere lo stato dei pezzi:

http://www.giannitrapani.eu/files/gsx1200_20082016/


La guarnizione non ha problemi strutturali tali da confermare la teoria; l'unica cosa che ho trovato è una guarnizione (ring) sul piano della testata che presentava delle mancanze di materiale:





Può essere una causa sufficiente al danno che vi ho esposto?

In caso di risposta negativa ...non so bene come procedere.
Devo spingermi fino all'estrazione dei pistoni?
La cosa non mi lascia tranquillo.


[ Modificato da trp 21.08.2016 - 09:33 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 13 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»11.09.16 - 16:29
Oggi ho chiuso la moto dopo la sostituzione della guarnizione testata, 6 O-ring tra cilindri e testata, rettifica testata e delle 16 valvole, con relativa registrazione del gioco ...e revisione e pulizia dei carburatori.
Per maggiori dettagli vi fornisco il link alla documentazione fotografica dell'intervento QUI
Una volta rimontato tutto la moto è partita al primo tentativo, anche se con un problema di sfiato dai tubi di scarico della marmitta: dovrò mettere delle nuove guarnizioni.
Il minimo una volta data la prima scaldatina gira bene.

Ma provandola in strada ho notato il seguente problema: in fase di accelerazione, qualsiasi marcia e qualsiasi velocità, la moto ha un momento di vuoto.
Decelerando e accellerando il vuoto si ripropone quasi sempre ...anche se dopo un 2/3 borbottii la moto accelera e salendo di giri regolarmente.
A naso io credo sia un problema di carburazione ...ma vorrei raccogliere qualche vostra opinione.

[ Modificato da trp 11.09.2016 - 18:31 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 14 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»12.09.16 - 07:31
Se accellero leggermente, salendo di giri progressivamente, la moto non ha buchi; se decelero e accelero velocemente ripetutamente ...il buco si presenta sempre.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 15 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»12.09.16 - 16:16
La rettifica della testata (spianata, sostituzione guarnizioni, rettifica valvole, sostituzione paraoli) potrebbe modificare il rapporto stechiometrico della miscela necessario alla camera di combustione?
Potrebbe essere, quindi, anche un problema di benzina magra?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 16 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»12.09.16 - 21:39
Se hai spianato e quindi incrementato la compressione sarà più sensibile al battito in testa, quindi meglio una miscela in generale un poco più grassa rispetto all'originale.
Ma mi pare strano che questa lavorazione abbia portato ad un buco che, fra l'altro, avviene a gas spalancato.

Sicuro che smuovendo non sia andata in giro un po' di schifezza a intasare qualche passaggio o non ci siano problemi con il rimontaggio di guarnizioni e ghigliottine?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 17 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»13.09.16 - 00:03
Intanto complimenti per il lavorone...
a dirtela tutta prima di farlo io avrei fatto una "prova compressione cilindri"
Sparando cosi.. oltre agli emulsionatori dei carburatori, ti direi di controllare le bobine :)

Profilo
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 18 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»17.09.16 - 20:46
Oggi ancora in box; la cosa va per le lunghe per il fatto che posso mettere le mani sulla moto 1, al max 2 giorni la settimana.
Questione marmitta risolta egregiamente inserendo le nuove guarnizioni dello scarico
Inoltre, dopo essermi confrontato con un meccanico Suzuki che ha avanzato la stessa mia ipotesi, ho modificato la carburazione ingrassando la miscela (spessore nello spillo) ...ma senza significativi miglioramenti.
Domani proverò a controllare le bobine ...anche se gradirei capire in che modo possano essere responsabili.
Ho provato a fare un giro con il TPS staccato ...e domani proverò a testarlo.
Il pick-up?
La moto gira bene se non fosse per questi buchi nella fase iniziale di una forte accelerazione: peccato.

[ Modificato da trp 17.09.2016 - 23:09 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 19 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»19.09.16 - 13:38
Il dubbio sull'alimentazione pare fondato:
non so bene come ...ma ho risolto la questione lavorando sulla carburazione.

Fatti dei test elettrici, ho continuato sulla prima ipotesi "carburazione"
1: dopo avere ingrassato la miscela di tutti i carbs ...valutando le candele ho proceduto a smagrire nuovamente solo il primo carburatore
2: ho fatto l'allineamento dei carburatori

Non credo che il primo intervento sia quello risolutivo ...ma anche il secondo intervento faccio fatica a pensarlo risolutivo, al primo test l'allineamento dei carburatori non era ottimo ...ma neanche uno schifo.

PROBLEMA RISOLTO: fatti questi due interventi la moto ha una buona accelerazione.

[ Modificato da trp 19.09.2016 - 15:44 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

trp
Messaggi: 93
Iscritto dal: 21/9/2006
Da: Milano
# 20 ≡ Re: Problema motore (surriscaldamento) GSX 1200 (Inazuma)
»21.09.16 - 16:24
Che dite? E' il caso di sostituire, nuovamente, l'olio motore?

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco