# 193 ≡ Re: piccoli mancamenti n.2
doditea,
Citazione:
4)farò ancora una cosa...regolerò le valvole....pulirò ed allinierò i corpi farfallati....propio per vedere se il problema scompare...ma da quel che leggo mi pare propio di no...comunque vi farò sapere...ed in ultimo per soddisfazione personale proverò a baipassare la sonda lambda
Per la centralina, non è un discorso Italia vs. Giappone: le concessionarie suzuki di tutto il mondo hanno il software SDDS, l'unico in grado di dialogare con la centralina; da lì è come il pannello di controllo di windows, puoi controllare che tutto vada bene e settare alcuni parametri, ma la maggior parte sono bloccati: per modificarli occorrerebbe scrivere un altro firmware o come si chiama
E' un vecchio problema... tutte le moto a iniezione soffrono di incertezze a gas costante, specie se comparate a quelle a carburatori. E' dovuto al funzionamento in closed loop, che si attiva appunto a gas costante, in cui la centralina fa oscillare rapidamente il titolo della miscela intorno alla misura ideale; in questo modo ottieni un rendimento ottimale, e permetti al catalizzatore di lavorare al meglio e durare nel tempo. Anche le auto a iniezione ovviamente funzionano così, ma lì la maggiore massa e inerzia del mezzo cancellano queste sensazioni di mancamenti... sulle moto è tutto più immediato e percepibile... è noto poi che i motociclisti sono pignoli e rompipalle
Quindi se i seghettamenti non sono eccessivi, è tutto nella norma e ti ci devi rassegnare.
Se invece hai 80 mila km, la cosa è via via peggiorata e ti preoccupa, potresti sincronizzare le farfalle, e quello ti migliora sicuramente l'andatura con un filo di gas. Se fai da te leggi bene prima il manuale d'officina, perchè non è come coi carburatori, ci sono un paio di trucchetti da sapere.
A quei km poi alcune valvole di scarico potrebbero essere da registrare, se non l'hai mai fatto è ora di controllarle (ma col problema non c'entrano).
A questo punto smonta e pulisci bene la pompa benzina e i suoi filtri (leggi un mio messaggio di un mesetto fa), purtroppo sul bandit si sporca e si blocca facilmente, e potrebbe essere un'altra causa di incertezze nell'erogazione.
Se ancora seghetta, controlla cosa dice l'autodiagnosi (dealer mode), se non dice niente verifica/fai verificare il funzionamento della sonda lambda... se funziona ancora prova il mio trucchetto della resistenza sul sensore marce, a me ha migliorato molto le cose, sul 1250 poi noterai anche un'erogazione più pronta nelle prime marce.
Per bloccare la lambda basta staccarla, il connettore è sotto il fianchetto sinistro, a questo punto è come guidare una moto a carburatori, massima fluidità, però consumerai di più e alla lunga rovini il catalizzatore (dopo un po' si accenderà la spia FI e la centralina registrerà un errore... per cancellarlo stacca la batteria una nottata).
ciao
WK