cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#117: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  una cosa che non ho capito

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 21 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 16:51
Citazione:

Klaudio ha scritto:
Citazione:

rawson ha scritto:
Sarei proprio curioso di vedere un grafico, che racconta di come lavora un filtro K & N, perchè io so del mio, che è un UNI, ma non ci vedo differenze costruttive sostanziali.
Sono perfettamente daccordo che il lavoro degli spilli non si limita solo al terzo che indicava, ho premesso che indicavo una suddivisione grossolana, ma la loro influenza non copre certo il 70-80% che indicavi tu, fosse così, a maggior ragione devi intervenire su minimo e massimo, senza dimenticare il ruolo di menbrane, pompette d'accelerazione, o eventuali controlli elettronici.
Inoltre una considerazione, se passa più aria, questa si porta dietro anche più benzina, pertanto, per la differenza che può fare un nuovo filtro, posso ben pensare che, in un motore normale, non c'è certo da preoccuparsi di intervenire sulla taratura dei carburatori.

Gli UNI non li conosco, i K&N o i BMC sono costituiti da una garza di cotone impregnata di olio, e rispetto a quelli in carta originali sono molto piu permeabili (e meno filtranti ovviamente) e ti posso assicurare che la carburazione la smagriscono un bel po', la differenza è avvertibile.
Sulle membrane non c'è nessuna possibilità di intervento e al limite si dovrebbe lavorare sulle molle di contrasto, ma comunque non hanno grossi influssi nella carburazione, nel mio B12 passando da getti massimo 102 ai 130 le membrane e molle sono rimaste le stesse, pompette di accelerazione non ve ne sono e tantomeno controlli elettronici.

Non è vero che se passa piu aria si porta dietro piu benzina, fai una bella prova, togli il filtro aria alla tua moto e vedrai che non sta nemmeno accesa al minimo e il motore è intrattabile.

Libero di non crederci ma gli spilli influsicono sul 70/80% del range.

Anche gli UNI sono più permeabili dei filtri originali e la permeabilità dipende sempre da quanto olio ci spalmi sopra. Per quanto righuarda il materiale di costruzione, è il poliuretanao, ma mi pare che per i K&N è la stessa cosa. Fatta la prova al banco, il guadagno ci può essere solo nella parte alta della curva di potenza, quindi lì si va soprattutto di getto di max. Poi, per quanto riguarda il giocare con gli spilli, io ti chiesi perchè intervenire solo su quelli. Si può empiricamente vedere se c'è bisogno di arricchire ai regimi intermedi, usando lo starter, sempre che ci siano buchi nell'erogazione. Poi puoi naturalmente alzare, ma io ho preferito cambiarli, per avere dei profili differenti. Ah, non avevo solo cambiato il filtro aria.
Puoi lavorare sulle molle di contrasto della depressione, ma puoi pure modificare i passaggi aria delle ghigliottine, io ad esempio ho fatto così.
Buon ultimo, se parli di B12, un controllo elettronico i carburatori lo hanno, guardi in quello di desta e scopri un sensore collegato alla centralina.
Se non fosse che l'aria si porta dietro la benzina, mi dici come farebbe a salire dalle vaschette?
Certo che se si cambiano i getti, è perchè oltre certi rapporti non puoi andare.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 22 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»06.07.07 - 20:56
Citazione:

ma puoi pure modificare i passaggi aria delle ghigliottine, io ad esempio ho fatto così.
Buon ultimo, se parli di B12, un controllo elettronico i carburatori lo hanno, guardi in quello di desta e scopri un sensore collegato alla centralina.

Quello è il TPS Throttle Position Sensor, serve per variare l'anticipo in base all'apertura delle farfalle.

La modifica dei passaggi aria delle ghigliottine come l'hai fatta?
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 23 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»07.07.07 - 08:06
Citazione:

Klaudio ha scritto:
Citazione:

ma puoi pure modificare i passaggi aria delle ghigliottine, io ad esempio ho fatto così.

Quello è il TPS Throttle Position Sensor, serve per variare l'anticipo in base all'apertura delle farfalle.

La modifica dei passaggi aria delle ghigliottine come l'hai fatta?

Appunto, non una sofisticheria, nei carburatori che hanno preceduto l'uso generalizzato dell'iniezione, si sono spinti ben più in là.
Le ghigliottine, nella loro lato basso, hanno ai lati due fori da 2 mm, ecco, quelli io li ho allargati a 3 mm. Perchè sia conveniente fare modifiche del genere, è importante però operare in modo alquanto radicale sulla carburazione e lo stesso polmone d'aspirazione deve essere interessato.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

questura1
Iscritto dal: 2/7/2007
Da: prov. bari
# 24 ≡ Re: una cosa che non ho capito
»09.07.07 - 23:44
Io ho montato un filtro K&N sulla mia moto... e già avevo montato uno scarico Arrow.
Onestamente, i problemi di carburazione che avevo sono aumentati... e sono costretto a un allineamento della carburazione e una regolazione della stessa... (non sono pratico, quindi devo portarla a un mecc. che mi sistemi il tutto :cry: )
Per @topomoto....
Se monti il K&N... andiamo insieme ad Art Bike ... ;-)

[ Modificato da questura1 il 10/7/2007 0:46 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse