# 21 ≡ Re: Iniezione Vs Carburatori
Valerio1978,
Citazione:Io ti direi che come dice il signor John Robinson, che proprio pippa non è: "Al motore non importa nulla che la benzina arrivi tramite una batteria di carburatori, l'iniezione o gliela porti Babbo Natale."
E di fatti è così, molti si lamentano dell'erogazione dell'iniezione, dell'on-off, del fatto che è troppo dolce, il problema è solo ed esclusivamente nella scelta della mappatura, che al contrario dei carburatori, tu, utente finale, non ti puoi fare a tuo piacimento. Avendone modo, una iniezione riesce ad essere anche più rustica di un carburatore, tutto dipende da chi la programma.
Non conosco il signor John Robinson però mi pare che fra miscelare l'aria alla benzina con un sistema meccanico funzionante a pressione atmosferica e farlo a mezzo di iniettori ad alta pressione ci passi una bella differenza........
E' assolutamente vero che le prestazioni di un motore dipendano dalla mappatura, io avevo un Delta 1600 turbo con 4 mappature commutabili al volo ma tutte soffrivano un po dell'effetto on/off.
Il problema è che mentre un carburatore lavora in tempo reale al 100% (se si azzerano i giochi meccanici del comando); un sistema elettronico è soggetto comunque ad un ritardo di risposta, riducibile fin che si vuole utilizzando processori sempre più veloci, ma non eliminabile.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."