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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Bel Terminale Economico B4


  
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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 21 ≡ Re: Bel Terminale Economico B4
»01.08.08 - 02:12
Giuspe,
Citazione:

Agendo sulle viti dei carburatori si può ingrassare un pò la miscela, ma si agisce solo sul regime minimo...
Per ottimizzare il tutto a dovere, servono getti, molle e spilli diversi...(il Dynojet appunto oppure ancora meglio il Factory Pro)


anche qui piccola precisazione...

le viti non agiscono sul regime minimo, ma su tutta la carburazione... solo che agiscono di "fino"....


la carburazione nei carburatori si regola con

bassi regimi (gas quasi chiuso o poco parzializzato), getto del minimo (diametro maggiore ingrassi, diametro minore smagrisci)
alti regimi (gas completamente aperto ), getto del massimo (diametro maggiore ingrassi, diametro minore smagrisci)
medi regimi (transitori da bassi a alti), forma e altezza spillo (diametro e profilo) e relativo condotto di scorrimento. qui spiegarlo è più difficile

facciamo un esempio con le dita

se confrontate indice e pollice (ipotizziamo che siano lunghi uguali, sarà stato chernobyl) .... indice è lungo e appuntito... e degrada dalla base alla punta in maniera graduale... il pollice è tozzo... e comincia a stringersi solo da metà lunghezza in poi.

con uno spillo a forma di indice... la carburazione ai medi è graduale di incremento in base ai giri ... e approssimativamente progressiva (semplificando.. a 1/4 di gas passa 1, a 2/4 di gas passa 2, a 3/4 di gas passa 3 e a 4/4 di gas passa 4)

con uno spillo a forma di pollice la carburazione ai medi non è graduale... ovvero... a 1/4 passa 1, a 2/4 passa 1,5 a 3/4 passa 2, a 4/4 passa 4...


non c'è un meglio o un peggio... ogni motore vuole il suo spillo... in base a cosa uno vuole ottenere.

lo spillo è influenzato anche dalla sua altezza... ovvero in cima allo spillo (la base del nostro dito) è presente un anello .... più questo anello è spostato verso la punta più lo spillo entra in azione prima..... si anticipa la sua apertura.... tipico per ingrassare ai medi.... più questo anello è spostato verso la base più lo spillo entra in azione dopo, si posticipa la sua apertura... tipico per smagrire ai medi...

inoltre... sul funzionalemento dei carburatori a depressione (tipici delle moto stradali... in quanto i valvola piatta sono poco diffusi anche se molto più performanti) influenza molto anche la molla presente all'interno della membrana....

più la molla è dura (o a parità di durezza, lunga) più la membrana opporrerà resistenza alla depressione che si crea nel condotto di aspirazione... e quindi si aprirà più lentamente.... e quindi un erogazione generalmente più morbida e più economica, ma più "fiacca"...

una molla più corta ( o più morbida) agevolerà l'apertura della membrana... e quindi un erogazione più secca e decisa... ma più ruvida e piu beona...



la vite pilota (detta anche vite aria in gergo) lavora di fino su tutto il range di carburazione....

dato di fatto che siete arrivati ad una carburazione quasi ottimale con getti max, minimo, spilli, altezza profilo e molla.... con la vite riuscite a variare di fino il CO... su tutto il range del motore..



sottolineo che per fare una carburazione ad hoc.... non basta un kit dynojet.... ci vuole un banco prova...

sottolineo anche che tra una carburazione fatta con kit acquistato standard e una fatta sul banco prova si passa dal giorno alla notte...


se prendi una moto originale fa 100 cv e i 15 al litro
ci metti scarico racing filtro e kit carburatori... arrivi a 101 cv (Se ti va bene) e 10 al litro
fai una carburazione al banco... e arrivi a 110 cv e fa i 17 al litro.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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# 22 ≡ Re: Bel Terminale Economico B4
»01.08.08 - 06:49
hmmm secondo voi fa cagare se metto lo scarico titanium (color grigio metallo) avendo tutte le altre parti dello scarico nere?? :-)
"Sei come la mia moto, sei proprio come lei! Andiamo a farci un giro, fossi in te io ci starei"

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# 23 ≡ Re: Bel Terminale Economico B4
»01.08.08 - 08:30
Locked,
Citazione:

hmmm secondo voi fa cagare se metto lo scarico titanium (color grigio metallo) avendo tutte le altre parti dello scarico nere?? :-)

....io preferisco lo scarico carbonio.
Guarda le due moto sul sito della Roads, quella rossa con lo scarico titanio e quella di Giuspe con lo scarico carbonio.
Ciao

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Rollyzan
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# 24 ≡ Re: Bel Terminale Economico B4
»01.08.08 - 10:11
Giuspe,
Citazione:

Il filtro di serie va cambiato ogni 12mila km...


il filtro di serie del b4 si lava e si imbeve di olio motore. una volta fatto questo è come nuovo. lo si sostituisce solo in caso si deteriori.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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Giuspe
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# 25 ≡ Re: Bel Terminale Economico B4
»01.08.08 - 16:39
Locked,
Citazione:

hmmm secondo voi fa cagare se metto lo scarico titanium (color grigio metallo) avendo tutte le altre parti dello scarico nere?? :-)


Se hai i collettori neri (come immagino) certo il finale mettallico non sarà proprio il massimo del design, ma comunque può essere bello. ;-)
E' una questione di gusti...
Io prima avevo una Arrow in alluminio e mi piaceva, poi con il carbonio mi è parsa ancora più bella! :-P


Al di là di tutte le disquisizioni sulla carburazione, basi di fluidodinamica e compagnia bella...
il kit dynojet su tutti i B4 che ho visto (e non sono pochi), ha dato miglioramenti tangibili, anche seguendo semplicemente le istruzioni indicate.

Ho visto tante moto andare peggio con i Kit Dynojet montati senza criterio o con le powercommander...ma sul B4 non mi è mai successo.

Il motivo è semplice, gli spilli conici del B4 sono talmente "rozzi" (problema di costi) che uno raffinato come il Dynojet o meglio ancora il Factory Pro...cambia tutto.
Lo stesso vale per i getti che hanno una lavorazione molto più precisa, ottimizzando tutti i flussi interni.

Rollyzan,
Citazione:

l filtro di serie del b4 si lava e si imbeve di olio motore. una volta fatto questo è come nuovo. lo si sostituisce solo in caso si deteriori.

Il manuale di uso e manutenzione prevede la sostituizione (se non erro) del filtro ogni 12mila km...
Può durare dippiù, ma ogni cosa si deteriora...
e soprattutto con il filtro dell'aria non si scherza!
Giusto per ricordare...ecco cosa può succedere se non lo si considera a dovere... ->> QUI'<<-

Ovviamente, parlo affichè il motore duri quanto più è possibile... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

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# 26 ≡ Re: Bel Terminale Economico B4
»02.08.08 - 09:08
vabé a prescindere che il filtro sia "finito" o no, lo vorrei cambiare per uestioni di performance e di sound, e poi per una questione di principio, per fare un regalino alla mia moto 8-)
Nemmeno il terminale originale é finito, rotto, arrivato, kaputt, ma si cambia per estetica, sound, performance...
8-)
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# 27 ≡ Re: Bel Terminale Economico B4
»02.08.08 - 10:05
Locked,
Citazione:

vabé a prescindere che il filtro sia "finito" o no, lo vorrei cambiare per uestioni di performance e di sound, e poi per una questione di principio, per fare un regalino alla mia moto 8-)
Nemmeno il terminale originale é finito, rotto, arrivato, kaputt, ma si cambia per estetica, sound, performance...
8-)


Ecco Barvo!!!
E' così che si fa!!! :hey: 8-)
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