cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#125: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  b1250s: cambio rumoroso

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Marshall_BS
Iscritto dal: 8/7/2008
Da: Ghedi
Su: B1250 SA K7
# 21 ≡ Re: b1250s: cambio rumoroso
»23.08.08 - 21:51
si a nche a me a freddo il cambio è meno rumoroso, questo dipende dall'olio che a freddo è + viscoso e quindi ammortizza meglio i colpi, probabilmente ne rimane in quantità maggiore attaccato sugli organi in movimento.
Per quello che ne so i concessionari usano il Motul credo il 5100, mio fratello che ha anche lui la B1250s e gli stessi rumoracci ha provato ad usare vari oli (castrol, bardahl, motul senza apprezzabili miglioramenti....)
tempo fà lessi su un forum di un tizio che diceva di aggiungere all'olio della moto un cucchiaio di additivo per l'olio STP per auto a benzina, io ho provato ed in effetti la situazione migliora, ma l'effetto purtroppo dura circa 1000/1500 km e con la frizione a bagno non me la sento di aggiungerne altro....evidentemente l'additivo si degrada dopo questa percorrenza.
insomma io ormai mi sono rassegnato alla cosa e mi tengo i colpi ! non credo ci sia soluzione...unica cosa ancora da dire è che se il livello dell'olio è al massimo mi sembra che il fenomeno peggiori, mentre se il livello è a metà tra MIn e Max la cosa migliora leggermente.....saluti Giuseppe.

Profilo
Bandito
Bandito

mollami
Iscritto dal: 6/6/2008
Da: Milano provincia est
Su: bandit 1250 traveller
# 22 ≡ Re: b1250s: cambio rumoroso
»24.08.08 - 01:33
nel mio 1250 non mi sembra particolarmente rumoroso.
il clanck è accettabile. (prima avevo un fazer e quello è rumoroso!!!)

Per esperienza ho notato che il il clanck si attenua se con il piede comincio a forzare la leva del cambio prima di premere la frizione (come se volessi cambiare senza frizione).

quindi:
1° forzo leggermente il cambio
2° schiaccio la frizione
3° cambio

certo che è solo un pagliativo...
"... credo fermamente nei diritti della classe dirigente. Soprattutto se a dirigere sono io."

Profilo
Bandito
Bandito

MAPO
Iscritto dal: 19/4/2008

Su: BMW rt 1200
# 23 ≡ Re: b1250s: cambio rumoroso
»25.08.08 - 11:35
MARSHALL_BS,
Citazione:

si a nche a me a freddo il cambio è meno rumoroso, questo dipende dall'olio che a freddo è + viscoso e quindi ammortizza meglio i colpi, probabilmente ne rimane in quantità maggiore attaccato sugli organi in movimento.

Ciao,anch'io ho lo stesso problema,ad oggi ho 13000km e mi sono "abituato", anche il mio concessionario (Fraccaro) ha detto che è normale; fino a che la moto è in garanzia non faccio esperimenti di cambio marca olio; in effetti in questi mesi/km non ho notato peggioramenti anche avendo usato la moto in condizioni gravose (in 2 + carico) in ferie, l'unica vera differenza la sento in città quando il motore è molto caldo nello stop and go dei semafori il cambio a volte diventa duro.

Per informazione sulla prova del traveller nel numero di settembre "Motociclismo" ha effettivamente un po' rivisto il suo giudizio su cambio e frizione del bandit.

Ciao.

Profilo
Bandito
Bandito

robber2000
Iscritto dal: 6/4/2007
Da: modena
Su: GileraRC 1986;Linhai260 2005;Bandit1250holeshot stage2 2007;GSXR1000k3 2009;GILERAXR1 2011
# 24 ≡ b1250s: cambio rumoroso
»25.08.08 - 11:52
All'inizio anche io ho manifestato il problema (solo tra seconda e terza) al concessionario e mi ha detto che sul precedente bandit era peggio. Adesso va proprio bene.

Profilo
Bandito
Bandito

dario2
Iscritto dal: 8/6/2008
Da: provincia CN
Su: Bandit 1250S traveller
# 25 ≡ b1250s: cambio rumoroso
»26.08.08 - 13:49
Nella mia c'è solo il fastidioso clack da fermo per innestare la prima e poi il cambio è assolutamente silenzioso nei vari passaggi di marcia.
Nell'hornet precedente non c'era il rumore iniziale ma durante l'uso a volte c'erano degli impuntamenti o folli inaspettate ( una volta vado quasi dritto a causa di una folle fra quarta e terza in scalata ).
Nel bandit trovo il cambio eccellente.
dario2

Profilo
Bandito
Bandito

Maurigno
Iscritto dal: 22/8/2008
Da: Napoli
Su: Bandit 1250 SA Traveller
# 26 ≡ b1250s: cambio rumoroso
»04.09.08 - 07:20
Ho percorso poco più di 800 Km...e devo dire che anche a me il cambio non è questo esempio di dolcezza...anzi!! :-(

A volte quasi non si avverte il cambio marcia tra 1a e 2a e tra 2a e 3a...altre volte è particolarmente duro.

Spero che sia una cosa che al primo tagliando sparise, in ogni caso ne parlerò con il meccanico Suzuki.

E' la prima moto che acquisto nuova, quindi non ho termini di paragone con altri rodaggi purtroppo!!

Profilo
Bandito
Bandito

peppeunz
Iscritto dal: 21/9/2011
Da: Milano Est
Su: Bandit 1250 SA Traveller K9
# 27 ≡ Re: b1250s: cambio rumoroso
»17.10.11 - 10:56
riesumo il post per condividere le mie impressioni:
da fermo a freddo la 1° entra bene, ma con un leggero "saltello" della moto (si chiama trascinamento?)
a caldo ogni tanto gratta un pò...
1° -> 2°
2° -> 3°
soprattutto a caldo è molto rumoroso, tra prima e seconda qualche volta ci scappa la grattatina...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 24 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse