cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#111: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  tappaggio PAIR


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 21 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 11:47
overkill22,
Citazione:

ok, quindi per prendere l'aria piu fresca c'è qualche trucco ???


il sistema SRAD per esempio!!! condotti che prelevano l' aria nella zona del cupolino e che sfruttano, in movimento, la velocità dell' aria in ingresso per ottenere minori perdite di carico dovute alla presenza del filtro aria.
ottimizzati questi sistemi (usati anche da Kawasaki, Yamaha, Honda, ecc...) permettono di avere (ad alta velocità del mezzo) contenute sovrappressioni nella cassa filtro...migliorando ulteriormente la resa del motore.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
Messaggi: 1353
Iscritto dal: 25/4/2004
# 22 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 11:53
quindi la prossima tappa sarà di sradizzare il mio bandit ??? :-D
**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
Bandito
Bandito

robber2000
Messaggi: 250
Iscritto dal: 6/4/2007
Da: modena
Su: GileraRC 1986;Linhai260 2005;Bandit1250holeshot stage2 2007;GSXR1000k3 2009;GILERAXR1 2011
# 23 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 13:02
rawson,
Citazione:

Se il PAIR toglie aria all'airbox, la sua esclusione potrebbe portare benefici in termini di prestazioni, sempre che non si voglia pensare, che i CV su un motore aspirato si possano avere con semplici ed isolati interventi. Anzi, senza un lavoro complessivo ed armonizzato, si ottiene l'effetto contrario.


Io posso portare la mia esperienza in cui allo stesso momento ho: tappato il pair, sostituito il terminale di scarico (adesso piccolo e senza db-killer) installato una centralina (TFI) aggiuntiva e sostituito il filtro aria (BMC): vi dò la certezza che il tiro è aumentato.
Però non avevo pensato a togliere l'intero impianto PAIR per risparmiare qualche chiletto, ma se poi non passo la revisione?? :-)

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 24 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 13:41
overkill22,
Citazione:

quindi la prossima tappa sarà di sradizzare il mio bandit ??? :-D

se ci riesci fammi sapere come fai!!!! :-D

robber2000,
Citazione:

Io posso portare la mia esperienza in cui allo stesso momento ho: tappato il pair, sostituito il terminale di scarico (adesso piccolo e senza db-killer) installato una centralina (TFI) aggiuntiva e sostituito il filtro aria (BMC): vi dò la certezza che il tiro è aumentato.


beh...interventi mirati e ben realizzati si direbbe!!! penso comunque che il tiro si migliorato grazie all' utlizzo della centralina aggiuntiva, al filtro aria ed al terminale. Provata la moto con e senza pair funzionante? ci sono differenze apprezabili?
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
Messaggi: 1353
Iscritto dal: 25/4/2004
# 25 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 14:46
interesserebbe anche a me saperlo..
**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
Bandito
Bandito

robber2000
Messaggi: 250
Iscritto dal: 6/4/2007
Da: modena
Su: GileraRC 1986;Linhai260 2005;Bandit1250holeshot stage2 2007;GSXR1000k3 2009;GILERAXR1 2011
# 26 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 15:08
Mi dispiace ma come ho già detto ho fatto tutto insieme l'interventone, e da me tranne ovviamente la regolazione dei pontenziometri della centralina i cui valori me li ha postati Dale Walker, l'Americano!! :-)

Profilo
Bandito
Bandito

franc28
Messaggi: 70
Iscritto dal: 23/10/2008
Da: Roma
# 27 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 17:52
overkill22,

Citazione:

che senso, tappando l'entrata di aria fresca avevi piu caldo???


no, avevo più fresco, i collettori restavano decisamente più freschi col sistema tappato, non avendo postcombustione nello scarico,
(parlo sempre di sistemi antiinquinanti a valle, post combustione, non di ingresso aria fresca a monte della combustione...)
nel motore ad aria bicilindrico della bonneville il beneficio era notevole, non in prestazioni, in confort.
col sistema funzionante i collettori diventavano rosso fuoco.

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
Messaggi: 1353
Iscritto dal: 25/4/2004
# 28 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 18:46
quindi andrebbe contro la teoria del nastro intorno ai collettori che serve per mantenere la temperatura dei gas in uscita piu alta...
**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
Messaggi: 1353
Iscritto dal: 25/4/2004
# 29 ≡ Re: tappaggio PAIR
»28.11.08 - 11:31
comunque,
se io volessi togliere tutto l'ambaradam, come si toglie? bisogna tappare qualcosa? come?
**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 30 ≡ Re: tappaggio PAIR
»28.11.08 - 12:08
overkill22,
Citazione:

comunque,
se io volessi togliere tutto l'ambaradam, come si toglie? bisogna tappare qualcosa? come?


il mio nr lo hai........ :-P


;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco