# 23 ≡ Re: raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
giustamente
sappiamo ,credo tutti come i motori di tipo "s.a.c.s." si raffreddano giusto ???
un olio totalmente sintetico di categoria SJ o superiore e sconsigliabile dato l alto potere di adesione
nei motori in questione le tolleranze sono gia in sede di progetto maggiori rispetto ad un motore raffreddato a liquido........(anche se sappiamo che numerosi motori suzuki hanno mantenuto i getti d olio sotto i pistoni pur usando liquido refrigerante come scambiatore)
questo porta a motore freddo (in inverno )e a motore molto caldo (temperatura olio superore hai 100 gradi )
un anomalo consumo d olio con annessa fumosita, depositi su candele ,condotti ,e sfumacchia blu in rilascio
i moderni oli semisintetici oltre che ad essere consigliati per le frizioni delle nostre belle (ante 1999 compresi i gsx r)
riescono proprio per una solubilita e adesivita inferiore a evitare questi problemi
e innegabile che sotto i 4-5 gradi di inverno usare un 5-40/50 o 0-40/50 sia sicuramente meglio
da non sottovalutare poi una difettuosita nella distribuzione dei sacs con bilanciere sdoppiato
(con un "oliva" della camma aprono due valvole)
portando la cementazione cromo -duro (a seconda dei modelli) a cedere rovinando le camme stesse
difetto questo amplificato dal uso di olii sintetici
proprio perche in fase di progettazione questi motori erano pensati per olii minerali semisintetici
voi mi direte si si bla bla
ma come mai allora con l olio sintetico la moto mi sembra meno ruvida e mi pare che eccecc.....
certamente in fatti l olio sintetico ha anche dei pregi
( e te pareva
)
cambio e stacco della frizione sono indubbiamente piu dolci e meno ruvidi
che fare ????
io da tempo ho trovato in motul un buon compromesso
(per altro poi la frizione con le sue molle a diaframma non e sto gran progettone !!!!)
scusate se mi sono dilungato