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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi


  
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Rollyzan
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# 21 ≡ Re: raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»26.11.09 - 17:30
NikoB4,
Citazione:

piuttosto posizionerei nalla zona di aspirazione della cassa filtro un piccolo contenitore dotato di fori opportunamente posizionati e con all' interno tanto "ghiaccio secco". certo non dura tanto ma sicuramente abbasserebbe sensibilmente la temperatura dell' aria in ingresso, con un miglioramento della resa del motore.


facendo così però fai respirare al motore i gas che si creano dalla sublimazione del ghiaccio secco, sei sicuro che questi contengano ossigeno?
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# 22 ≡ raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»26.11.09 - 17:39
ghostridermanny,
Citazione:

usare un olio sintetico su di un motore di questo tipo e una stupidaggine

puoi motivare questa affermzaione? siamo su un forum tecnico e chiediamo che non vengano postati commenti da bar
;-)
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ghostridermanny
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# 23 ≡ Re: raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»26.11.09 - 17:57
giustamente
sappiamo ,credo tutti come i motori di tipo "s.a.c.s." si raffreddano giusto ???
un olio totalmente sintetico di categoria SJ o superiore e sconsigliabile dato l alto potere di adesione
nei motori in questione le tolleranze sono gia in sede di progetto maggiori rispetto ad un motore raffreddato a liquido........(anche se sappiamo che numerosi motori suzuki hanno mantenuto i getti d olio sotto i pistoni pur usando liquido refrigerante come scambiatore)
questo porta a motore freddo (in inverno )e a motore molto caldo (temperatura olio superore hai 100 gradi )
un anomalo consumo d olio con annessa fumosita, depositi su candele ,condotti ,e sfumacchia blu in rilascio
i moderni oli semisintetici oltre che ad essere consigliati per le frizioni delle nostre belle (ante 1999 compresi i gsx r)
riescono proprio per una solubilita e adesivita inferiore a evitare questi problemi
e innegabile che sotto i 4-5 gradi di inverno usare un 5-40/50 o 0-40/50 sia sicuramente meglio
da non sottovalutare poi una difettuosita nella distribuzione dei sacs con bilanciere sdoppiato
(con un "oliva" della camma aprono due valvole)
portando la cementazione cromo -duro (a seconda dei modelli) a cedere rovinando le camme stesse
difetto questo amplificato dal uso di olii sintetici
proprio perche in fase di progettazione questi motori erano pensati per olii minerali semisintetici

voi mi direte si si bla bla
ma come mai allora con l olio sintetico la moto mi sembra meno ruvida e mi pare che eccecc.....
certamente in fatti l olio sintetico ha anche dei pregi
( e te pareva :-o )
cambio e stacco della frizione sono indubbiamente piu dolci e meno ruvidi

che fare ????
io da tempo ho trovato in motul un buon compromesso
(per altro poi la frizione con le sue molle a diaframma non e sto gran progettone !!!!)

scusate se mi sono dilungato :-P
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Voodoo78
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# 24 ≡ Re: raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»26.11.09 - 18:09
ghostridermanny,
Citazione:

che fare ????
io da tempo ho trovato in motul un buon compromesso


quale motul? 5100?
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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ghostridermanny
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# 25 ≡ Re: raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»26.11.09 - 18:23
si il 5100 10-40 e ottimo
putroppo non riesco piu a trovare lo specifico per motori raffreddati ad aria..........
(principalmente pensato per bicilindrici ducati)
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# 26 ≡ Re: raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»26.11.09 - 18:35
Rollyzan,
Citazione:

facendo così però fai respirare al motore i gas che si creano dalla sublimazione del ghiaccio secco, sei sicuro che questi contengano ossigeno?

il ghiaccio secco non è altro che anidride carbonica solida, secondo me peggiori le cose

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# 27 ≡ Re: raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»29.11.09 - 11:41
in passato pensavo anche io a come migliorare il raffreddamento del sacs...poi però ho risolto utilizzando olio 10w50 che lavora meglio rispetto al 10w40 nei mesi caldi.

mi è comunque rimasta la scimmia di voler montare un sensore temperatura (escluso quel tappo con lancetta dove si versa l'olio) con relativa strumentazione per completare la strumenzione del bandit ;-)

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# 28 ≡ raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»29.11.09 - 12:33
ghostridermanny,
Citazione:

putroppo non riesco piu a trovare lo specifico per motori raffreddati ad aria..........
(principalmente pensato per bicilindrici ducati)




magari provare con gli oli specifici per HD (che sono comunque motori raffreddati ad aria...?)


io uso questi
http://www.sunoco.be/uk/mb_4T.html
eho, son le corse!
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# 29 ≡ raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»29.11.09 - 13:53
la sunoco (che ne capisce in fatto di olio) consiglia addirittura per il bandit olio con specifica API SG....quindi pensate un pò a quanto poremmo risparmiare!

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# 30 ≡ Re: raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
»30.11.09 - 12:40
ma ti diro nat le harley continuano ad avere olio cambio e olio motore separato...... :-o
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