# 22 ≡ Re: GSX 1250 FA - Contralbero bilanciamento disallineato
diegopig,
Citazione:
Non sono sicuro che esista una posizione valida per tutti gli esemplari dello stesso motore.
E' possibile che, essendo il motore un prodotto di serie, vi siano leggere variazioni nel peso dei componenti in moto, il che sposta il "punto di bilanciamento".
Se il contralbero fosse solidale all'ingranaggio da cui prende il moto non sarebbe possibile fasarlo su quel particolare punto.
Per indistrializzare un prodotto in serie è necessario che gli oggetti siano il più possibile "uguali". Esistono delle tolleranze di lavorazione che detrminano quelle che possiamo definire "classificazioni" dei componenti.
Nel caso di un motore ogni organo viene classificato e nella fase di montaggio devono essere utilizzati componenti facenti parte le stesse classi di appartenenza.
Un albero motore, che ha un determinato squilibrio va accoppiato determinate bielle, pistoni, ecc..il tutto poi con un contralbero che possa bilanciare in maniera adeguata le forze generata dell' intero manovellismo.
Il monatggio viene eseguito secondo procedure univoche per ogni componente, e per la messa in fase esistono dei riferimenti precisi ed identici per ogni motore.
Potrebbe succedere che vengano accoppiati organi appartenenti a classi diverse (es. pistoni/cilindri), ma sarebbe un anomalia di processo.
Affinchè un contralbero faccia il suo mestiere, deve necessariamente essere solidale all' ingranaggio che lo comanda.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”