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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  rimozione SDTV (farfalle secondarie)


  
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 21 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»15.06.12 - 08:07
FilippoC,
Citazione:

Teoricamente si, la quantità di carburante iniettato dovrebbe essere funzione di quello che dice la sonda lambda.
Forse più che levarle del tutto si potrebbe trovare il modo di modificarle in modo da farle lavorare sempre un po' più aperte del normale?
Tipo bucando la farfalla intendo, ma magari trovando qualcosa di reversibile.



Non è detto che la centralina sia in grado di compensare tutto... gli iniettori hanno un limite di portata, ma più che altro la centralina ha dei tempi di risposta... magari togliendo le secondarie quando spalanchi giri magro per un paio di secondi, il che non è bene. C'è da dire che se scopro che le secondarie in 6a vengono lasciate sempre aperte, vuol dire che non c'è alcun problema a lasciarle sempre aperte anche nelle altre marce. Per toglierle ci sono 2 semplici viti per ogni farfalla, il lavoro è banale.

ciao

WK

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FilippoC
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Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 22 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»15.06.12 - 08:21
wkowalski,
Citazione:

quando spalanchi giri magro per un paio di secondi

Altamente improbabile, un paio di secondi sono un tempo biblico per una centralina di iniezione.wkowalski,

Citazione:

in 6a vengono lasciate sempre aperte, vuol dire che non c'è alcun problema a lasciarle sempre aperte anche nelle altre marce

Appunto.

Il problema una volta levate non sarà la caburazione ma il motore più scorbutico a bassi giri (come è sempre stato con i carburatori).

Inoltre la carburazione magra è un problema se mantenuta a lungo perchè scalda troppo la camera di combustione, qualche decimo di secondo di magra non ha influenza sulla temperatura.

(Tutto questo in teoria, se una volta levate ti si brucia la testata non dare la colpa a me). :-D :-D :-D :-D
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

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wkowalski
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Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 23 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»15.06.12 - 10:20
FilippoC,
Citazione:

Altamente improbabile, un paio di secondi sono un tempo biblico per una centralina di iniezione.
Inoltre la carburazione magra è un problema se mantenuta a lungo perchè scalda troppo la camera di combustione, qualche decimo di secondo di magra non ha influenza sulla temperatura.
(Tutto questo in teoria, se una volta levate ti si brucia la testata non dare la colpa a me). :-D :-D :-D :-D


Per il tempo di reazione non saprei... la centralina decide in un lampo, prima però devono arrivargli i dati dai sensori, che hanno la loro latenza, ecc. Vabbè che a bassi regimi non si rischia poi molto... vedremo.

grazie, ciao

WK

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Drawy
Messaggi: 38
Iscritto dal: 2/2/2011
Da: Torino
Su: GSX750F
# 24 ≡ Re: rimozione SDTV (farfalle secondarie)
»15.06.12 - 16:09
wkowalski,
Citazione:

FilippoC,
Citazione:

Altamente improbabile, un paio di secondi sono un tempo biblico per una centralina di iniezione.
Inoltre la carburazione magra è un problema se mantenuta a lungo perchè scalda troppo la camera di combustione, qualche decimo di secondo di magra non ha influenza sulla temperatura.
(Tutto questo in teoria, se una volta levate ti si brucia la testata non dare la colpa a me).



Per il tempo di reazione non saprei... la centralina decide in un lampo, prima però devono arrivargli i dati dai sensori, che hanno la loro latenza, ecc. Vabbè che a bassi regimi non si rischia poi molto... vedremo.

grazie, ciao

WK


Senza contare che anche se la centralina decide istantaneamente, oltre a dover aspettare che i sensori acquisiscano, l'attuazione non è istantanea (passa un certo tempo da quando la centralina da l'ordine a quando gli iniettori si svegliano) e il sistema ha comunque una certa inerzia dovuta alla fisica (inerzia del flusso di benzina, quando l'iniettore finalmente si apre la portata di benzina non aumenta di botto ma ha sempre un certo transitorio). In tutto parliamo comunque di decimi di secondo ma son quelli che bastano a trasmettere una sensazione di ruvidità del motore, ovviamente non a rompere qualcosa (se i transitori meccanici hanno tempi biblici quelli termici in proporzione corrispondono al tempo di formazione delle galassie..) ;-)

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