cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#127: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Distribuzione 650

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 21 ≡ Re: Distribuzione 650
»10.07.12 - 15:31
ghostridermanny,
Citazione:

Ciao caro!
strano ma è così.

Eh, parlando con Paolo_69 ho scoperto che anche sul manuale del Fazer 1000 non è riportato il limite di tolleranza per la catena... di contro c'è quella sulle ruote dentate.
per cui poi discutevano sul perchè...

Considerando che sul manuale del B4 c'è riportato (20 passi --> limite di servizio = 143 mm)
e che il B4 porta una catena di distribuzione base, davvero piccola e semplice, paragonabile alla catena di trasmissione di una minimoto :-o
...mentre il SACS monta una catena di distribuzione silenziosa (Morse) caratterizzata da un numero maggiore di maglie e da una solidità maggiore, è probabile che la sua usura non sia presa in considerazione in quanto decisamente sovradimensionata, e ci si limiti alla valutazione del tendicatena.

fispino,
Citazione:

Tra un paio di tagliandi vedrò di usare la catena che ormai mi appartiene da tre anni.

Mi ripeto la stessa cosa da un pò... anche la DID di ricambio per Rospettina sta in bella mostra sul mobiletto nel mio box... ormai da qualche anno! :-D
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

bantiostia1968
Iscritto dal: 3/3/2010
Da: roma
Su: B12 K2
# 22 ≡ Re: Distribuzione 650
»10.07.12 - 15:49
Ciao a tutti.
Posto che sia il caso di cambiarla, ma una volta levato il coperchio delle valvole e tolta la vecchia con lo smaglia catene, dopo come c'è la si passa la nuova fino sotto?
Io ho da poco fatto il gioco delle valvole seguendo la guida di SUZIBANDIT, e devo dire che sono soddisfatto.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 23 ≡ Re: Distribuzione 650
»10.07.12 - 17:24
bantiostia1968,
Citazione:

Ciao a tutti.
Posto che sia il caso di cambiarla, ma una volta levato il coperchio delle valvole e tolta la vecchia con lo smaglia catene, dopo come c'è la si passa la nuova fino sotto?

eh, devi tirare giù il motore, aprirlo come una cozza e rimontarlo con la catena nuova!

Ma no, scherzo! Non l'ho mai fatto ma so che si rompe la catena vecchia, poi si aggancia per un'estremità la nuova, con una falsamaglia o un fil di ferro, quindi con molta cautela si fa girare il motore a mano finchè la catena vecchia viene "espulsa", infine si controlla bene la fase e se è ok si chiude la nuova catena e stop. Tutti si chiedono perchè le catene ricambio originale sono vendute già chiuse... forse davvero c'è qualche babbeo che per fare la distribuzione tira giù il motore! :-)

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

bantiostia1968
# 24 ≡ Re: Distribuzione 650
»10.07.12 - 18:22
Citazione:

si rompe la catena vecchia, poi si aggancia per un'estremità la nuova, con una falsamaglia o un fil di ferro, quindi con molta cautela si fa girare il motore a mano

Pensavo che vorse si potrebbe passare anche tirando via la coppa dell'olio!!!

Ti ringrazio comunque

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 25 ≡ Re: Distribuzione 650
»12.07.12 - 12:11
bantiostia1968,
Citazione:

Pensavo che vorse si potrebbe passare anche tirando via la coppa dell'olio!!!

Sulle moto con sistema di distribuzione centrale non puoi farci nulla perchè la catena chiusa deve posizionarsi sui denti presenti al centro dell'albero motore, quindi deve oltrepassare volano, bielle, pistoni...

Per il motori a 4 e 6 clindri è una soluzione usata molto in passato per semplicità costruttiva (non sono necessari bilanciamenti) e per maggior rigore meccanico (vincente sulla facilità di manutenzione).
Oggi si predilige per lo più la distribuzione laterale (bilanciata con contromasse su alberi a camme e albero motore) per facilitare la successiva manutenzione.

La sostituzione "a regola d'arte" prevede l'apertura dei carter e la sostituzione di catena e guide-catena. Praticata da pochissimi meccanici (un paio li ho conosciuti).

Molto più diffusa è la sostituzione della sola catena aprendo la vecchia e la nuova, collegandole tra loro in modo che la vecchia accompagni la nuova sulla retta via...
in questo modo in genere non si riesce a sostituire una delle guide-catena, inoltre la chiusura manuale non ha le stesse garanzie di una fatta da un macchinario in fabbrica. Ma è pur sempre una soluzione.

Tralasciando le trasmissioni a cinghia che vanno sostituite molto spesso (20-40mila km), quando è ora di cambiare la catena di distribuzione perchè ha superato il limite di servizio, il motore avrà certamente molti km e sarebbe quindi opportuno controllare anche altre cose, come fasce elastiche e bronzine... per cui aprire il motore non è poi così assurdo... Dipende da quanti km si intende ancora fare.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

bantiostia1968
# 26 ≡ Re: Distribuzione 650
»12.07.12 - 15:10
Ora è tutto molto più chiaro!
Ti ringrazio

Profilo
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 27 ≡ Re: Distribuzione 650
»13.07.12 - 22:02
per i sacs gsxr non era morse e tantomeno silenziosa , inoltre si manuali i limiti di usura erano citati
anche se ad oggi un amico con 194000 e rotti aspetta che si rompa (anche perche e sul kilo e mezzo ogni 1000km)
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse