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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  pulizia serbatoio e pompa benz


  
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NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 21 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»14.05.14 - 10:58
stauff,
Citazione:

Il meccanico mi ha subito detto che c'era della ruggine nel serbatoio ( in effetti se si guarda il bordo e la chiusura del tappo c'è una discreta ossidazione, tutt'ora presente dopo accurata pulizia) e che forse la pompa era da cambiare.


il meccanico ha ispezionato l' interno del serbatoio e quindi ha constatato la presenza di ruggine? quest' ultima ha intasato la pompa fino ad impedirne il corretto funzionamento? ha misurato la pressione d' esercizio della pompa con adeguata strumentazione?

stauff,
Citazione:

MI ha fatto spendere un botto anche senza cambiarla dicendo che l'avrebbe smontata e ripulita.


l' ha effettivamente smontata e pulita? ha verificato, dopo il rimontaggio, il corretto funzionamento con adguata strumentazione?

stauff,
Citazione:

Conosceste anche un bravo meccanico in zona firenze , vi sarei grato se me lo indicaste....gli ultimi da cui la ho sempre poratata non mi sono piaciuti per nulla. Grazie a tutti per l'attenzione!


purtroppo no, ma posso confermarti che i meccanici dai quali sei andato sono stati senz' altro "creativi" nelle loro diagnosi e sicuramente "approssimativi" sui metodi di risoluzione del problema.

CONSIGLI UTILI: a serbatoio vuoto (o quasi) puoi ispezionare l' interno con una microcamera (di quelle che si montano sulle moto x i filmatini in pista) e constatare l' effettiva presenza di ruggine.
In tal caso puoi acquistare un prodotto che si chiama "tankerite" per rivestire l' interno del serbatoio, operazione che puoi fare tu stesso seguendo le indicazioni a corredo del prodotto.


[ Modificato da NikoB4 14.05.2014 - 11:59 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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wkowalski
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Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 22 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»14.05.14 - 16:52
stauff,
Citazione:

Scusate la bibbia ma alla fine sarà un problema elettrico? sarà la pompa da cambiare e il serbatoio da far trattare ? e quanto potrebbe costarmi sotituire la pompa benzina ? Non ne posso più di avere una belva che sembra diventata paraplegica. Grazie dell'aiuto


andando per ordine:

non è colpa della benzina sporca: le bandit ultima serie tendono a intasare i filtri della pompa... la soluzione ovviamente è smontare la pompa e pulirli. Non tutti sanno che, oltre al filtro visibile appena smonti, ce n'è un altro non accessibile, l'unica è pulirlo infilando un filo metallico nel foro e grattando (è un retino di acciaio), quindi soffiare col compressore... questa cosa però la sanno in pochi, quindi ti cambiano la pompa in blocco a 400 più manodopera, e risolvono il problema, ma bastava una pulitina! :-)
In aggiunta a tutto ciò hai pure la ruggine nel serbatoio... la ruggine si sfoglia e i pezzettini vanno a intasare la pompa.
La terapia consisterà allora innanzitutto in un trattamento tipo tankerite all'interno del serbatoio, per il quale puoi chiedere a un carrozziere che faccia moto d'epoca; dopo questo passerai a pulire/far pulire la pompa, e il banditone tornerà a ruggire. Ti consiglio di pulire quei filtri ogni 20-30 mila km, così non resterai mai più a piedi. Non usare più la moto finchè non hai risolto, perchè la pressione benzina è insufficiente, il motore gira magro e rischi di fare il danno.

ciao

WK

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stauff
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Su: Bandit GSF 1250 SA K8
# 23 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»21.05.14 - 19:07
grazie a tutti e due per le questioni poste e i suggerimenti. Alla fine ho trovato un meccanico che mi sembrato affidabile. Ha controllato il serbatoio e ha trovato solo sporco ma non ruggine. Poi ha sostituito la pompa perchè rovinata con una da 180 euro non originale. Cambiato filtro dell'aria che quei disgraziati dei mecc precedenti avevano falsamente attestato di aver cambiato, così come per le pasticche freni. Ha poi fatto vari lavoretti, tra cui una presa per il navigatore o il cell. e la spesa è sta modica. Ritirata stamattina, va come un razzo. Mi ero disabtuato e per poco non mi ammazzavo alla prima sgassata ^^ Poi mi ha suggerito di cambiare lo pneumatico anteriore a breve....tra 1000 km la riporto per controllino. Insomma speniamo bene......

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nik1100
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Da: matera provincia
Su: bandito b1250 travel
# 24 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»22.05.14 - 14:42
Se ti rifa' il difetto quando la benz e poca prova ad aprire il tappo serbatoio e girare un po' per vedere come va

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nikon
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Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 25 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»22.05.14 - 17:25
fatto a 26mila km c era parecchia M

meglio farlo ogni 15-20 mila km....

e ricordarsi se si tiene la moto ferma parecchio tempo il pieno di benzina

[ Modificato da nikon 22.05.2014 - 18:26 ]
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Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

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stauff
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Su: Bandit GSF 1250 SA K8
# 26 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»08.06.14 - 22:03
ragazzi, la mia è una odissea che non finisce più...ora vi aggiorno....dunque vi avevo detto che il meccanico mi disse edi aver sostituito la pompa....che il serbatoio era a posto...bene, prendo la moto, torno a casa attraversando la città e quindi senza poter tirare ma sembrava andare bene....il giorno dopo la mattina riparto ed ecco che la moto si paralizza a 3500 400 giri esattamente come prima.....ok la riporto subito dal tipo che mi dice che l'unica spiegazione è che abbia montato una pompa "nuova" difettosa....s prodiga in scuse e gli lascio la moto per ordinarne un altra e risostituirla...ora io con la moto ci lavoro anche per cui capirete come ho reagito quando passavano i giorni e il tipo mi diceva che l'ordine era partito ma il pezzo tardava ad arrivare...insomma me la ha tenuta ferma quasi due settimane.....venerdi finalmente me la rida...facendomi vedere una pompa che a suo dire era quella difettosa....mi fa: moto perfetta va benissmo....la prendo e in effetti il suono è anche diverso e tiro un pò le marce per vedere che succede...sembra reattiva come era prima....faccio subito il pieno di benzina a 100 ottani....sabato la uso per andare in giro in città senza correre...stamattina vado a Lastra a Signa e in superstrada sembra andare bene....al ritorno l'incubo si ripresenta.....a mala pena arriva a 5000 5500 giri poi se accellero addirittura i giri scendono drasticamente e va a strapetti....per essere sicuro imbocco l'autostrada e la testo...tragedia, non fa più di 130 140 all'ora a 5000 giri.....provato a spegnere e riaccendere quadro in corsa...appena riaccendo la moto schizza su di giiri e torna normale ma dopo poco crolla di nuovo a 5000...la cosa strana è che la benzina la consuma egualmente.....ora domani gliela riporto...ma che cazzo può essere se è vero che ha cambiato la pompa??? elettroniica ? o che ??? Sono disperato....qui senza moto è impossibile muoversi........e temo che questo no sppia che pesci pigliare ma se vado da un altro mi rispara altri 300 euro minimo.....lui ha fatto il lavoro e lui mi deve rendere la moto funzoinante come si deve.....sono incazzato nero!!! e senza speranza....

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wkowalski
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# 27 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»09.06.14 - 09:43
uff... che rogna!
Prima cosa: controlla se la centralina ha registrato degli errori.
Si fa facendo ponte tra due fili sotto la chiappetta destra, cerca nel forum "dealer mode" e trovi tutto.
Se non ci sono errori, potrebbe essere ancora la pompa: torna dal meccanico e fagli controllare la pressione quando si presenta il problema.
Avevi scritto che c'era ruggine nel serbatoio... ma c'è o no? Se c'è ruggine è inutile cambiare pompa o filtri, dopo poco si intaseranno ancora.
Non spegnere/riaccendere mai più il quadro in corsa, bruci la centralina.

ciao

WK

[ Modificato da wkowalski 09.06.2014 - 10:43 ]

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Su: Bandit GSF 1250 SA K8
# 28 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»09.06.14 - 11:52
lui dice che non c'è , svuotato serbatoio e controllato....oggi mi ha detto che provera a effettuare misure dei valori di resistenza, contatti etc...però secondo me lui non ha il computer diagnostico....d'altronde io non riesco ad avere la presunzione di dirgli come fare il suo lavoro anche se qualche idea ce la avrei......per ora vedo se riesco a riesumare la mia vecchia honda dopo due anni di ferma....non so quanto la terrà e se ne verrà a capo....promesso non lo faccio più!!! mi sembrava spazientito ma forse è perchè ieri lo hanno fermato senza targa prova con una moto che il coglione proprietario non aveva assicurato.....di conseguenza gli hanno, tra l'latro, ritirato la patente....

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Stufo76
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# 29 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»09.06.14 - 13:12
stauff,
cambia meccanico, alla svelta.

Ho già detto di cambiare meccanico?

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stauff
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Su: Bandit GSF 1250 SA K8
# 30 ≡ Re: pulizia serbatoio e pompa benz
»10.06.14 - 23:06
la honda è risorta dopo due anni e mezzo di fermo....questo perchè le moto di allora ( 1983) non avevano sta stramedettissima elettronica......certo è terribile marciare su una moto del genere ma mi serve assolutamente, per lavoro, la spola tra studio e tribunale non è possibile usando la macchina.....stamattina mi ha detto che ha smontato la centralina e la ha mandata da uno che può fare la diagnosi però ho avuto come dei sospetti....il fatto è che lo ho già pagato e se ora mi rivolgo ad un altro ( e non so nemmeno dove andare perchè i primi erano peggio e ladri) poi ci sarebbero inevitabili esborsi non da poco e contrasti con l'attuale....alla fine però se non risolve per forza dovrò portarla altrove...ma qui a firenze non so proprio dove ci si possa fidare.....magari potre provare su Prato se c'è una buona conc off suzuki....non lo so, sono avvilito :-x

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