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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  TRE 2 - la vendetta


  
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Pinuccio
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# 21 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»26.05.14 - 08:53
wkowalski,
Citazione:

non ti preoccupare, non c'è pericolo, sto usando la mappa originale della 6a,


no, no WK non mi preoccupo, mica la moto è la mia :-D , tuttavia penso che i progettisti se hanno impostato il ritardo dell'anticipo sulle marce basse per poter mantenere quello di default delle alte devono pur aver avuto un motivo che non sia solo l'imperizia del neofita, no? Ora quel motivo penso che sia da ricercare anche nel surriscaldamento che viaggiando al minimo è inevitabile e più difficile da gestire che ai medio-alti regimi di rotazione ...

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wkowalski
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# 22 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»26.05.14 - 09:59
Pinuccio,
Citazione:

Ora quel motivo penso che sia da ricercare anche nel surriscaldamento che viaggiando al minimo è inevitabile e più difficile da gestire che ai medio-alti regimi di rotazione


non saprei, non è il mio campo e soprattutto non ho mai potuto leggere e confrontare le mappe di accensione del bandit. Però ho visto quelle dei gsxr (che immagino saranno simili, essendo uguale la centralina e i progettisti): sono molto sofisticate, tengono conto di giri, carico, temperatura, apertura manetta, c'è una mappatura diversa tra cilindri esterni e interni, e proprio in nessun caso possono mettere in pericolo il motore... in tutte le marce, a bassi giri e manetta chiusa l'anticipo è vicino a 0°, e cresce fino a un massimo di 30-40° via via che sali di giri; nelle marce basse però la curva con cui l'anticipo cresce è più logaritmica, mentre in 5a e 6a è più lineare, da cui la differenza di comportamento.
L'unico problema è che la luce del folle sulla mia frigge (sensore mezzo rotto), quindi non sempre quando metto in folle arriva abbastanza corrente da attivare il transistor e staccare il circuito... quando sei con la mappa della 6a in folle il minimo è troppo basso e tende a spegnersi, credo perchè in quella zona avranno messo l'anticipo a quasi 0° per dare più freno motore. Ma tanto in città il TRE lo disattivo con l'apposito deviatore che ho montato :-)

ciao

WK

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NatZan
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# 23 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»26.05.14 - 10:12
collettori che diventano rossi al minimo non li ho mai visti in vita mia....
una moto puoi lasciarla accesa al minimo per 10 ore e i collettori non diventeranno mai rossi....

per farli diventare rossi devi tenerla almeno sopra i 3000 giri e sempre da fermo.... ci mette un secolo

se la tieni sopra i 5000 sempre da fermo.... il discorso è molto più rapido...


quindi ho serissimi dubbi che il TRE abbia qualcosa a che fare col riscaldamento dei collettori.... sono più propenso a credere che le marce basse sono quelle usate durante i test di omologa per le emissioni e quindi sia più facile rientrare nei vari euro .3-4-5-6 e via che andare




[ Modificato da NatZan 26.05.2014 - 11:18 ]
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 24 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»26.05.14 - 10:26
NatZan,
Citazione:

per farli diventare rossi devi tenerla almeno sopra i 3000 giri e sempre da fermo


tipo così? :-)

http://www.youtube.com/watch?v=baJ5ujejGJU

Anch'io credo sia un discorso di omologazione... se ritardi l'anticipo a bassi/medi giri forse il catalizzatore si scalda di più ed è più efficiente... boh?

ciao

WK

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Pinuccio
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Su: GSX 1250 FAT
# 25 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»26.05.14 - 11:06
NatZan,
Citazione:

collettori che diventano rossi al minimo non li ho mai visti in vita mia....


mai dire mai ...

NatZan,
Citazione:

una moto puoi lasciarla accesa al minimo per 10 ore e i collettori non diventeranno mai rossi....



non conosci i supermono ... capita ...

NatZan,
Citazione:

quindi ho serissimi dubbi che il TRE abbia qualcosa a che fare col riscaldamento dei collettori....


scrivo di SUrriscaldamento, che è diverso dal riscaldamento. Ma ho anche scritto di detonazione ...

wkowalski,
Citazione:

Anch'io credo sia un discorso di omologazione... se ritardi l'anticipo a bassi/medi giri forse il catalizzatore si scalda di più ed è più efficiente... boh?


fai molto in fretta a dirimere il dubbio: in un'officina abilitata alle revisioni fai misurare il livello di emissioni allo scarico con il de-limitatore attivato ...

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NatZan
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Su: SSGT Special
# 26 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»26.05.14 - 11:21
Pinuccio,
Citazione:

non conosci i supermono ... capita ...


no, non conosco i supermono spinti, ma ho avuto due szr 660 che è a tutto gli effetti una supermono (una ce l'ho ancora insieme ad un TT600, un xt550, un dakota 350, tutte mono ovviamente) e anche loro al minimo potevi lasciarle li fino al secolo prossimo.... ma non diventano rossi
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Spider65
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# 27 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»05.05.15 - 10:28
Vorrei costruire lo stesso circuito per provarlo sul mio B1250.
Qualcuno mi puo aiutare a trovare i connettori originali ?
Wkowalski, tu sei riuscito a trovarli ho hai dovuto smontare i connettori originali e tagliare i fili ?

ciao!

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 28 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»05.05.15 - 11:15
Spider65,
Citazione:

Wkowalski, tu sei riuscito a trovarli ho hai dovuto smontare i connettori originali e tagliare i fili ?



ho tagliato e risaldato i fili... ma ti sconsiglio di farlo, il circuito che ho fatto non funziona bene.
Il transistor viene attivato quando la spia del folle è accesa... peccato che sulla mia - e immagino pure sulle vostre moto - il sensore fa contatto male, e la spia si accende quando ne ha voglia, oppure frigge, risultato: il transistor non scatta e resti perennemente con la mappa della 6a, il che vuol dire che quando ti fermi al semaforo il minimo si abbassa fino a zoppicare. Bisognerebbe studiarsi i disegni dell'impianto elettrico per trovare un altro modo di far scattare il transistor quando il cambio è in folle... ma qui raggiungiamo un livello di seghe mentali e tempo perso che considero non più tollerabile :-)

Consiglio: lascia tutto com'è e fregatene, ti risparmi un sacco di rogne :-)

ciao

WK

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Spider65
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# 29 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»05.05.15 - 14:33
wkowalski,

Sulla mia la spia della folle funziona bene e si accende sempre correttamente. Forse il sensore di posizione del cambio sulla tua moto ha dei problemi o i suoi contatti sono ossidati.
Se è cosi la centralina potrebbe leggere male la marcia inserita e scegliere una mappa sbagliata o peggio oscillare fra mappe diverse pur rimanendo nella stessa marcia.
Stando al circuito ed ai valori delle resistenze, la differenza di voltaggio che arriva alla centralinda ad esempio fra la 6 (4,69V) e la 5 (4,36V) e solo di 0,3V e se i contatti del sensore sono ossidati è facile che le tensioni siano leggermente diverse da quelle previste e che la centralina possa leggere una cosa per l'altra.

ciao,
Max

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wkowalski
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# 30 ≡ Re: TRE 2 - la vendetta
»05.05.15 - 16:35
Spider65,
Citazione:

Sulla mia la spia della folle funziona bene e si accende sempre correttamente. Forse il sensore di posizione del cambio sulla tua moto ha dei problemi o i suoi contatti sono ossidati.


no, il sensore marce l'ho provato e funziona, ma la luce del folle va su una linea a parte che passa per un diodo e chissà cos'altro... risultato la spia frigge, e 9 su 10 non fa scattare il transistor. Se sulla tua la spia del folle funziona bene, il circuitino dovrebbe funzionare.

ciao

WK

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