cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#107: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  Bandit 400 non parte? si ma.....

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

nascube
Iscritto dal: 13/7/2014
# 21 ≡ Bandit 400 non parte? si ma.....
»15.07.14 - 18:40
NatZan,

sisi confermo.. sto facendo dei test ma sembra proprio sia quel che dici..
provato poco fa e anche con il quadro acceso da 25 secondi senza aria e senza gas parte al primo tocco...
una curiosità è congenito vedendo molta gente con problemi alla partenza o è proprio un problema di condensatori?

nel secondo caso è un sintomo che mi stanno mollando e devo provvedere quanto prima? o posso star sereno?

Profilo
Bandito
Bandito

nascube
# 22 ≡ Bandit 400 non parte? si ma.....
»15.07.14 - 19:12
nascube,
Citazione:

NatZan,

sisi confermo.. sto facendo dei test ma sembra proprio sia quel che dici..
provato poco fa e anche con il quadro acceso da 25 secondi senza aria e senza gas parte al primo tocco...
una curiosità è congenito vedendo molta gente con problemi alla partenza o è proprio un problema di condensatori?

nel secondo caso è un sintomo che mi stanno mollando e devo provvedere quanto prima? o posso star sereno?

anche perchè la bandit 400 è uscita nell'89 (la mia è del 93)... la bandit 600 nel 95... quindi sono le "prime" centraline.. non vorrei sia proprio una caratteristica

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 23 ≡ Bandit 400 non parte? si ma.....
»15.07.14 - 21:27
nascube,
Citazione:

E' una caratteristica dei condensatori elettrolitici anzianotti, specie se hanno vissuto in condizioni climatiche difficili (sotto il sole o all'umido).
Non colpisce solo la centralina del B4, ma apparati di ogni genere che li utilizzino.
A me sono defunti per questa ragione anche uno switch gigabit ethernet e due router adsl
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

nascube
# 24 ≡ Bandit 400 non parte? si ma.....
»16.07.14 - 11:11
Satoru,

per anzianotti intendi condensatori della vecchia scuola o che sono usurati ed è meglio cambiarli il prima possibile?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 25 ≡ Re: Bandit 400 non parte? si ma.....
»16.07.14 - 13:07
nascube,
Citazione:

per anzianotti intendi condensatori della vecchia scuola o che sono usurati ed è meglio cambiarli il prima possibile?

i condensatori sono condensatori... quando sono vecchi ... condensatorizzano di meno e con più difficoltà.... sostituirli è un lavoro alla portata di un qualsiasi elettrotecnico che abbia voglia di farlo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 26 ≡ Re: Bandit 400 non parte? si ma.....
»16.07.14 - 14:12
nascube,
Citazione:

Più passa il tempo più saranno lenti a caricarsi... ma nessuno ti può garantire che un condensatore non possa cedere definitivamente all'improvviso.

Per conto mio posso dirti che saranno tre anni che ho la moto così... ad oggi, a moto ferma da qualche ora, devo aspettare 5-6 minuti.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 27 ≡ Re: Bandit 400 non parte? si ma.....
»16.07.14 - 16:32
nascube,
Citazione:

Tecnicamente non sono propriamente usurati, ma secchi.
Diciamo che se ci fai turismo e non vuoi trovarti un giorno a 800km da casa con la moto che non parte io approfitterei della prima pausa invernale per fare il mestiere.
Se hai qualcuno che te lo fa prima lo fai prima dormi sereno.

Se invece fai solo casa lavoro o giri corti al peggio il giorno che ti abbandona definitivamente torno a casa come passeggero (o coi mezzi pubblici) con la centralina in tasca e la fai riparare solo a quel punto.

Profilo
Bandito
Bandito

nascube
# 28 ≡ Re: Bandit 400 non parte? si ma.....
»16.07.14 - 19:40
capito insomma meglio metterci su mano prima che torno in taxi :-D
io uso la moto tutto l'anno quindi niente rimessaggio.. ora vedo se riesco a trovare una centralina usata così nel caso la sostituisco e faccio sostituire i condensatori alla mia e poi mantengo l'altra come ricambio (che male non fa)..

per caso sapete dirmi che prezzi girano per centraline usate e sostituzione dei condensatori? giusto per non farmi abbindolare...

visto che sono in ballo... c'è qualche altro ricambio "particolare" in cui il bandit è debole?

comunque grazie a tutti ragazzi.. siete stati preziosissimi

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
# 29 ≡ Re: Bandit 400 non parte? si ma.....
»16.07.14 - 21:04
Sostituire i condensatori con la centralina gia' aperta 15 minuti e verosimilmente meno di 5 euro di materiale: fatti i conti in base ai costi della manodopera dalle tue parti.
Aprire la centralina puo' richiedere un po' di pazienza.

mettendo tutto nel conto se mi chiedessero (in nord italia) 35 euro sarei gia' infastidito. Al sud mi lamenterei gia' di 20.

Profilo
Bandito
Bandito

nascube
# 30 ≡ Re: Bandit 400 non parte? si ma.....
»20.07.14 - 14:32
Satoru,

conclusione.....

sono i condensatori MA... conviene sostituirli?
informandoti con un elettricista è normale usura.. son condensatori vecchi e andandoli a sostituire potrebbe poi cedere qualcosa oltre al condensatore stesso.

ho fatto vari test in questi giorni e con un'attesa tra i 5 e i 7 secondi la moto parte al primo colpo senza tirar nemmeno l'aria.

la situazione quindi non sembra così grave come si prospettava e per 5\6 secondi non vedo nemmeno la problematica.. il tempo di un paio di starnuti :-D
voi che ne pensate?

p.s.
ho trovato un tale che vende la moto a pezzi.. ho chiesto della centralina e lui aveva cambiato i condensatori... poi però ha avuto problemi al quarto cilindro... è solo una coincidenza?

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 27 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse