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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  tappo di scarico olio motore "spannato"


  
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BigBikeDude
Messaggi: 331
Iscritto dal: 3/4/2003
Da: Milano
# 31 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 22:07
come è sporca......da quando non la pulisci la moto
dallo scorso motoraduno :-D :-D :-D
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Sir_J
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Da: Palermo
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# 32 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»19.04.06 - 22:23
Citazione:


BigBikeDude ha scritto:
come è sporca......da quando non la pulisci la moto
dallo scorso motoraduno :-D :-D :-D


in effetti quando ho un po' di tempo preferisco farci un giro. Pero' e' cosi' sporca perche' ho camminato un paio di giorni sotto l'acqua e si e' letteralmente infangata. Approfittero' che e' smontata per dare una pulita. Poi dopo l'estate cominciamo il restyling :-D ;-)
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misha
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Iscritto dal: 5/7/2005
Da: Rovereto
# 33 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»27.06.06 - 20:45
il sottoscritto genio testa di ca--o mancino di mme--a ha appena spanato la filettatura della vite dell'olio perchè facendo confusione tra destra e sinistra orario e antiorario ha, prima di svitare, avvitato ben bene la vite spanando il tutto!! :-x :-x :-x :-x
quindi procederà allo smontaggio del tutto non prima di aver chiesto consiglio ai saggi

1...la coppa è tenuta da viti laterali e inferiori, per sbloccarla basta togliere le inferiori o anche le laterali?
2...qual è la coppia di serraggio delle viti della coppa per riavvitarle?
3...se smonto il radiatore mi scende olio dai due tubini o è già uscito quando ho spurgato tutto....e per riavvitare i due tubini devo rispettare coppia di serraggio o no
4...la mia moto ha 19.000 km, ottobre 2003, la guarnizione va cambiata oppure la posso tenere
5..........in questo periodo non ho soldi da buttare nel cesso.....tradotto, non voglio svenarmi dal mecca.......sto lavoro posso affrontarlo senza rischi particolari oppure è meglio se mi preparo alla trasfusione?.......................
................siate buoni, non ifierite troppo :-D
Strč prst skrz krk

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Sir_J
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Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 34 ≡ Re: Coppa olio (datemi del coglione)
»27.06.06 - 22:29
allora, ho fatto l'operazione prima di venire al raduno, quindi posso aiutarti.
Per smontare la coppa devi togliere lo scarico. Per togliere lo scarico devi togliere il radiatore. :-D
Allora, andiamo con ordine.
Dopo aver tolto il tappo olio e il filtro, prepara una bacinella sotto la coppa e cominciamo.
1 - Radiatore: Ci sono 2 viti che lo tengono in alto, cercale e svitale. Il radiatore e' poggiato su 2 supportini di metallo, quindi basta alzarlo e sfilarlo, ma non e' ancora il momento. Segui i 2 tubi che partono dal radiatore e arrivano alla coppa. Sono i passaggi olio. Svitali e mettili da parte. Hanno 2 guarnizioni (riutilizzabili), 1 a contatto con la coppa, una dall'altra parte del passaggio olio. Memorizza la posizione e metti da parte. Il tubo lato sinistro e' tenuto in posizione da una clip di metallo fissata da una vite. Svita e memorizza attentamente la posizione (anche se poi studiandoci un po' capisci come era messa. Togli il radiatore. I 2 supportini in metallo su cui e' poggiato hanno un gommino, attento a non perderlo.

2 - Scarico. Svita le 8 viti (2 per collettore) che lo fissano al motore (si svita in senso antiorario
:-D ). Usa una brugola da 8 bella lunga. Allenta la fascetta che fissa il terminale di scarico al collettore (non c'e' bisogno di rimuovere) e la svita vite che lo fissa alla pedana di destra. Memorizza la posizione delle varie guarnizioni. Il terminale si sfila semplicemente, ma c'e' il cavalletto centrale che da' un po' fastidio. Metti la moto sul laterale, con una mano tieni leggermente abbassato il cavalletto e togli il terminale. Meglio se ti fai aiutare. Sotto la moto c'e' un'altra vite che fissa i collettori. Rimuovila e rimuovi i collettori che sono semplicemente infilati.

3 - Coppa Rimetti il centrale e infilati sotto la moto (sarebbe meglio sollevarla). Qua STAI ATTENTISSIMO Non forzare nulla e non ti appoggiare alla moto. Meglio se siete in 2. Se ti cade la moto di sopra sono CAZZI. Allenta le 14 viti che tengono la coppa (tutte sotto la coppa). Si svitano molto facilmente. lascia per ultima quella al centro verso il davanti della moto. Svitala e la coppa ti cade in mano. All'interno vedrai che c'e' il sensore di pressione dell'olio. Lascialo la'.

Pulisci la coppa meglio possibile con pennello e petrolio bianco. Portala dal torniere e fai mettere un Helicoil. Costo intorno a 15-20 euro (il mio mecca me ne ha fatti pagare 10 8-) Rimuovi ogni residuo della guarnizione precedente. NON USARE oggetti metallici. Molti pezzi li levi a mano, quelli in prossimita' dei fori delle viti sono piu' ostici. Io ho usato un bullone di plastica dura e molta pazienza. Ripeto, non usare oggetti metallici che l'alluminio e' tenerissimo.

Compra la guarnizione nuova (13 euro)

Nei giorni in cui attenderai la guarnizione e il lavoro del meccanico, a che ci sei pulisci con cura il filtro olio in coppa. Basta che guardi e lo vedi. Puoi anche non smontarlo. Se infili un dito nel foro senti una retina che e' piena di sporco sotto forma di granella sabbiosa. Rimuovila meglio che puoi SENZA USARE SOLVENTI DI ALCUN TIPO, solo le manine guantate e un pennellino asciutto.

Rimonta il tutto. La guanizione la monti a secco, senza ungerla. Non mettere silicone da nessuna parte.
Serra ad 1.4 kgm. Puoi mettere un po' di frenafiletti, io comunque non l'ho messo.
Rimonta lo scarico (prima i collettori, non mi ricordo la coppia poi te lo dico). Poi monta il terminale con il giochetto sul cavalletto che ti dicevo prima.
Rimonta il radiatore (2.4 la coppia dei passaggi olio) e hai finito.
Rimetti il filtro, tappo nella coppa, metti l'olio e vai
8-)
Per qualunque dubbio, chiedi. 8-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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