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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  cambio olio. come mai...


  
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Toro
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Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 31 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:00
nikon,
Citazione:

vabbe toro mi hai convinto alla scadenza dei 6000 vengo in collina a reggio emilia stappiamo 25 Ceres e intanto mi cambi l'olio a 6.000 km,poi prendo il tuo cartone nero e pulisco la catena mentre tu rutti di brutto!



volentieri ;-)

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Pablo
Messaggi: 97
Iscritto dal: 23/4/2004
Da: Lodi
# 32 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:06
Toro,

Citazione:

Pablo,
Citazione:

il bandit non è l'unica moto a fare il cambio a 6000 km..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km..




le BMW di una volta dal 1993 ad esempio che oltre a quel tagliando avevano anche il cardano.


... e poi la gente diceva che BMW era cara nei tagliandi


si, ho dimenticato di dire "..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km, a parte BMW che ha la lubrificazione del motore separata da cambio e frizione.. " :-D
Secondo me, non è vero che questo sito è pieno di bastardi...

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signo77
Messaggi: 494
Iscritto dal: 5/3/2004
Da: Mestre (VE)
# 33 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:07
Pablo,
Citazione:

bravo proprio in concomitanza con l'ingrassaggio catena


dimentichi anche la pulizia del filtro e il controllo della pressione degli pneumatici ;-) :-D
"un buono a nulla capace di tutto", signo on "mithril" kle500 '02

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dab63
Messaggi: 72
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# 34 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:07
raga ... stiamo parlando di una spesa di max 50 euro, tra olio e filtro, e di un lavoro che dura 15 minuti

è così oneroso farselo ogni 6000 km? .. alla fine, l'olio è la vita di un motore; si può tirare avanti col filtro aria intasato o le candele al lumicino, ma perchè rischiare sull'olio?

post-garanzia, si può mantenere l'intervallo di 6k per il solo olio/filtro e di 12k per le altre manutenzioni ... non mi pare così impegnativo sia economicamente che in termini di tempo necessario

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Mendi
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Da: Alto Vicentino
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# 35 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:12
Da test di laboratorio risulta che un olio per motori moto a 4 tempi semisintetico 10w-40 di buona qualità perde molte delle sue buone qualità già dopo 4.000 km (circa), mentre un olio 100% sintetico 10w-50 (ad esempio) le conserva bene fino ad oltre i 10.000 km, naturalmente a parità di impiego.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

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Toro
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Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 36 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:12
MinaVagante,
Citazione:

BMW ha introdotto i tagliandi a 10.000 km nel 1984 con la serie K


parlavo dei boxer. prima erano ogni 7500 :oops:

MinaVagante,
Citazione:

io ho sempre sostenuto che le BMW costano meno delle giapponesi da mantenere, ma la gente si affida sempre al "sentito dire" da bar che ai fatti reali


bisogna aggiungere una cosa molto importante. in realtà BMW si fa pagare cara e riesce a fare un notevole lavaggio del cervello. sul sito gsclub ho appena esternato una serie di imprecazioni perchè c'era un ragazzo che per cambiare le pastiglie aveva ricevuto un preventivo di 135 euro :-o e per poco non ci cascava perchè c'è una storia che dice che se non monti le pastiglie originali BMW, si rigano i dischi.

MinaVagante,
Citazione:


o forse perchè il barista medio vende la moto prima di fare 10.000 km


il cugino di minchio fa prorpio così

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robber2000
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Da: modena
Su: GileraRC 1986;Linhai260 2005;Bandit1250holeshot stage2 2007;GSXR1000k3 2009;GILERAXR1 2011
# 37 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:12
Dio santo se ogni tagliando dovessi farlo dal mecca-conce starei proprio fresco e..... molto molto più leggero :-D

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Toro
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Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 38 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:14
robber2000,
Citazione:

Dio santo se ogni tagliando dovessi farlo dal mecca-conce starei proprio frescoe molto molto più leggero



quello è un'altro discorso. il tagliando bisogna farlo. dipende dove lo fai. se tu stesso sei un meccanico allora si che ci guadagni. se hai un meccanico di fiducia ok. se sei uno che pensa di credersi un meccanico... allora li vengono fuori i guai


[ Modificato da Toro 06.09.2007 - 16:16 ]

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Toro
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Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 39 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:15
Pablo,
Citazione:

si, ho dimenticato di dire "..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km, a parte BMW che ha la lubrificazione del motore separata da cambio e frizione..



hai dimenticato anche guzzi allora ;-)

[ Modificato da Toro 06.09.2007 - 16:26 ]

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Notturnia
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Da: Parigi
Su: Mephisto
# 40 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:21
Toro,
Citazione:

se sei uno che pensa di saperlo... allora li vengono fuori i guai


la prima volta che ho cambiato l'olio alle forche mi sono domandato più volte se valeva veramente la pena di risparmiare qualche euro ...
la seconda è andata meglio :-D

dab63,
Citazione:

è così oneroso farselo ogni 6000 km? .. alla fine, l'olio è la vita di un motore; si può tirare avanti col filtro aria intasato o le candele al lumicino, ma perchè rischiare sull'olio?


il filtro aria lavabile k&n dura almeno ... :-D come la moto credo.. se lavato come si deve ogni 12-18 mila km..
le candele a 3 punte iridio o equivalenti durano da 18 a 24 mila km.. il filtro olio costa 8 euro se non ricordo male..
gli unici tagliandi che faccio fare al conce (di cui per altro mi fido e che non mi ha mai depauperato) sono quelli in garanzia o quelli dei 24 mila km o altre cose pesanti (valvole, catena di distribuzione, etc) o se ho fretta..
in fin dei conti 95 euro per un tagliando.. o spendere 50 euro per l'olio 9 per il fitro e 2 ore a smontare filtro aria, verificare candele, cambiare olio etc.. a volte preferisco farlo fare..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

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