cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  bandit 650 "sassi nel motore"

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

mariolan
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 31 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»15.05.09 - 12:05
Ciao ragazzi sembrerà strano ma quel rumore che sentivo qualche anno fa sembra essere sperito unica mia operazione fatta in qsti mesi è oltre ad un tagliando generale è stato sostituire lo scarico e sembra che forse il mio rumore proveniva proprio dallo scarico, perchè il precedente proprietario del mio b4 aveva fatto montare lo scarico di una r1. In ogni caso sembra che quel ticchettio non si sente +, in ogni caso starò sempre con le orekkie aperte

Profilo
Bandito
Bandito

OLDrider
Iscritto dal: 19/2/2009
Da: Toscana-Campania-Lazio
Su: bandit 650 k6
# 32 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»15.05.09 - 14:41
mariolan,
Citazione:

Ciao ragazzi sembrerà strano ma quel rumore che sentivo qualche anno fa sembra essere sperito...

sono contento per te....ma mi sembrava di aver capito che il rumore indicato da mito76 fosse un rumore proveniente dalla zona motore :-o

Profilo
Bandito
Bandito

panza
Iscritto dal: 11/2/2007
Da: pisa
Su: 650S K6
# 33 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»15.05.09 - 18:07
mariolan,
Citazione:

Ciao ragazzi sembrerà strano ma quel rumore che sentivo qualche anno fa sembra essere sperito

OLDrider,
Citazione:

mi sembrava di aver capito che il rumore indicato da mito76 fosse un rumore proveniente dalla zona motore :-o

Sono successe anche a me entrambe le cose sul mio B65 K6 rumore sparito apparso e sparito fra il tagliando dei 6000 e quello dei dodicimila stesso ticchettio anche se io lo avrei definito piu' l'attacco e stacco di un rele' o l'apri e chiudi di una valvola in un post si era pensato anche al sistema PAIR.comunque e'scomparso senza dare inconvenienti ed ora sono a 22.000 km
Quei cipressi che a Bolgheri........

Profilo
Bandito
Bandito

OLDrider
# 34 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»17.05.09 - 01:15
allora vediamo di capire se è lo stesso....:-?
ho iniziato a sentire questo rumore sul mio b65 intorno ai 10000km, si verifica a motore caldo e diventa molto più marcato tra i 3000/4000giri e sembra essere localizzato sulla testa del motore. :-o :-o :-o
i miei sospetti sono sul gioco valvole e valvola pair.
se riesco a fare una registrazione decente, lo inserisco nel post.
è comunque un rumore molto fastidioso da sentire e se si cammina a velocità costante in quel range di giri si avverte chiaramente anche in autostrada :-(

[ Modificato da OLDrider 17.05.2009 - 02:19 ]
[b][i]Il brutto tempo è quello che non passi in moto[/i][/b]

Profilo
Bandito
Bandito

k3pp0
Iscritto dal: 30/9/2005
Da: Pisa - Siracusa
# 35 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»17.05.09 - 15:55
Io avevo lo stesso rumore intorno ai 5000 rpm...bandit k6 SACS, appare dopo il 2 tagliando.
Dopo varie considerazioni, il meccanico ha sparato un pò di colla all'interno dei fianchetti tra le grigliette e i supporti.
Rumore sparito :-o

Altro rumore, simile, dovuto all'allentarsi delle viti che tengono le plastiche del tachimetro/contagiri.
Spessorato con guaina in gomma, serrato viti, rumore e vibrazioni sparite.

Per uno strano gioco di risonanze sembravano tutte provenire dalla testa del motore, e invece...

Col tempo mi aspetto qualche altra "apparizione" di rumore...che spero di risolvere allo stesso modo :D

Tenete presente che le vibrazioni con gli scarichi aftermarket aumentano....a me hanno svitato le viti del copricatena...bisogna controllare e serrare spesso.

I ticchetti li ho sempre reputati normali, a freddo ci sono, a caldo no. Olio motul 10/15W50 ogni 6000Km.

Per dirla in altro modo...tanto rumore per nulla ;)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

OLDrider
# 36 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»17.05.09 - 17:11
k3pp0,
Citazione:

I ticchetti li ho sempre reputati normali, a freddo ci sono, a caldo no.

il "ticchettio" io lo avverto a motore caldo (escuderei quindi gioco valvole)...maggiormente intono ai 3000/4000giri, dopo viene coperto dal motore.

k3pp0,
Citazione:

Dopo varie considerazioni, il meccanico ha sparato un pò di colla all'interno dei fianchetti tra le grigliette e i supporti.
Rumore sparito

soluzione già applicata in precedenza (fianchetti e strumentazione) e comunque ho verificato smontando i fianchetti...il rumore c'è sempre!!!

ora voglio smontare la pair e virificare lo stato delle valvole a lamella al suo interno...il rumore infatti sembra proprio provenire da li (zona sotto serbatoio) ed è molto simile al vibrare metallico di una lamella di ferro...o di un relè come altri banditi hanno scritto in altri post.

:-o :-o :-o

Profilo
Bandito
Bandito

panza
Iscritto dal: 11/2/2007
Da: pisa
Su: 650S K6
# 37 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»17.05.09 - 17:24
Mi sorge un dubbio:dato che la comparsa o la sparizione del suddetto ticchettio e' piu' o meno legata all'effettuazione di tagliandi,non e' che per caso dipenda da un insufficente livello e\o viscosita' dell'olio? magari dato che viene usato anche per il raffreddamento oltre che per la lubrificazione qualchecanaqletto\iniettore resta a secco generando ticchettii tipo quelli da dilatazione dei collettori|terminale?
Qui lo dico e qui lo nego!
Quei cipressi che a Bolgheri........

Profilo
Bandito
Bandito

OLDrider
# 38 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»17.05.09 - 17:39
mah...l'olio che ho usato è sempre 10w40 e comunque se anche fosse come dici tu, nel giro di qualche km e meno, l'olio nuovo dovrebbe raggiungere ogni parte del motore!

qualsiasi sia la causa, resta un mistero del perchè questo rumore spunti (quasi in tutti i casi segnalati) dopo laver effettuato un tagliando! :-o :-o :-o

Profilo
Bandito
Bandito

mariolan
Iscritto dal: 9/9/2008

Su: suzuki gsf 600 bandit
# 39 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»13.06.09 - 13:25
ecco come sempre le cose belle durano poco, ticchettio tornato..

Profilo
Bandito
Bandito

gawain
Iscritto dal: 8/6/2005
# 40 ≡ Re: bandit 650 "sassi nel motore"
»18.06.09 - 23:40
proprio per questo motivo mi sono deciso ad aprire il coperchio delle punterie del mio b6
con 14000 km. ho rifatto il gioco valvole scprendo che il mecca che me l'aveva fatto precedentemente aveva fatto un po di ca..ate...d'altra parte per fare il lavoro a regola d'arte pulendo tutto prima di aprire, chiudendo tutti i buchi per evitare sporco...usando la dinamometrica per ogni bullone ecc.ecc ci vogliono un po di ore..e quindi...
comunque tutte le valvole di scarico erano fuori...erano regolate coi valori dell'aspirazione (0.10-0.15) li ho dovuti portare a 0.2...le coppie di serraggio tutte sballate (sia valvole che coperchi)...i valori del gioco sullo stesso bilancere non identici...(si devono fare contemporaneamente sulla stessa lamina e con lo stesso precarico)...comunque rumore sparito....
ps il rumore veniva dal bilancere lato aspirazione cilindro 3 ed è il bilancere che rimbalza tra camma e valvole con risonanze piu o meno diverse e il rumore non sembra di valvola bensi di relais o catena o sassolino :-) ... dimenticavo la zona del rumore l'ho trovata con uno stetoscopio l'ho registrata e ho fatto l'analisi armonica per vedere se era compatibile con i giri...
consiglio prma di fare mettere le mani da qualcuno sulla moto pensateci bene...
ciao

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse