# 33 ≡ Re: raffreddamento aggiuntivo SACS...ipotesi
gli addittivi energy conserving da te citati sono poco usati in campo motociclistico
dire che un olio semisintetico e un misto tra minerale e sintetico e inesatto
riguardo poi al fatto della progettazzione bisogna chiedere agli ingegneri suzuki
credo fosse dovuto al fatto che la qualita degli anni 80 non sia quella di oggi
ma se conosci la morfologia sacs,come avevo gia detto,
sai che i getti deputati al raffreddamento sono calibrati da attrettanti passaggi
i getti sottopistone e i passaggi arrivo ritorno in testa furono studiati per non disturbare il velo di lubrificazione
questo e le tolleranze magggiori insieme alla elevata velocita di circolazione dell olio
consigliona l uso di un olio dalle caratteristiche sopra descritte da me
ricordandovi inoltre che il sistemi era mutuato dagli aerei
il sistema s.a.c.s. e un brevetto suzuki (tscc)
si pensi che nel 1985 il progettista signor Yokouchi (che dio ti benedica)
dovette provare la bonta e i canoni dell unita motrice del gsx r all allora ministro dei trasporti jappo
in quanto il raffreddamento ad olio come canone non esisteva.........
finisco con il riportare un dato che ci fara riflettere
nel gsx r 1000 k9 la pressione olio a 3000 giri e 60 gradi deve essere compresa tra 1 e 4 bar
nel motore sacs la stessa allo stesso regime e temperatura deve essere tra 3 e 6 bar