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     ≡  Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgomento XD


  
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Giuspe
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 31 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»05.01.11 - 22:08
NatZan,
Citazione:

qui non sono d'accordo... non serve precisione millimetrica a ribattere na catena di distribuzione... bastano attrezzatura adeguata....
e il risultato è pari a quelle chiuse


Le catene vengono chiuse in fabbrica con sistemi computerizzati e un grado di precisione difficilmente raggiungibile da una operazione manuale,
montare il lato estremo di una maglia non perfettamente in asse o un pò più stretta o lasca, parliamo di centesimi di millimetro, ne compromette la durata
specie se la catena ha maglie molto piccole (come quella del B4 ad esempio)...

Questo non significa che dopo 30mila km una catena a maglia chiusa manualmente è da cambiare nuovamente, che superi i 60mila è comunque difficile...
ma in genere chi le sostituisce con l'apri e chiudi lo fa prima di questi chilometraggi e non se ne accorge...
oltre al fatto che in Italia andarsene a spasso con una moto di oltre 100mila km pare che sia quasi un'eresia! ;-)

Molte case costruttrici di 4 cilindri negli anni hanno spostato il posizionamento della catena di distribuzione dalla posizione centrale, usata per molti anni poichè tecnicamente più corretta,
a quella laterale (scendendo al compromesso di aggiungere dei bilancieri per equilibrare) proprio per facilitare la sostituzione delle catene senza ricorrere al taglia e chiudi.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
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darkfour
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# 32 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»05.01.11 - 23:34
NatZan,
Citazione:

inoltre la catena di distribuzione alla peggio suona... si può rompere... ma non provoca una scarsa resa del motore...


Senza voler fare polemica...
vi racconto queste sensazioni/esperienze:
- a volte, verificando i segni di fase con catena 'vecchia', li ritrovo un po' spostati, cioè se ho giusto il segno sull'albero motore magari trovo un po' spostati i segni sugli alberi a camme (non abbastanza da giustificare un salto di un dente)
- di solito dopo aver cambiato catena o cinghia distribuzione (la cinghia solo su auto) mi sembra che il motore sia più brillante

Dato che la catena si allunga, non è possibile che l'allungamento porti ad una 'imprecisione' nella fase verificabile come perdita di potenza?
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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rawson
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Su: B12 Kult
# 33 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»06.01.11 - 08:47
darkfour,
Citazione:

a volte, verificando i segni di fase con catena 'vecchia', li ritrovo un po' spostati, cioè se ho giusto il segno sull'albero motore magari trovo un po' spostati i segni sugli alberi a camme (non abbastanza da giustificare un salto di un dente)



Del recuperare l'allungamento si occupa il tendicatena (o tendicinghia), per cui sfasamento non ci dovrebbe essere.
Anche il suo funzionamento e i relativi pattini vanno controllati.

Quanto al saper chiudere una catena o meno, credo che qui ci siano, come sempre, personalissime convinzioni.
Lo stesso vale per l'uso dell'azoto nei pneumatici, per ill tipo di olio motore da usare, per i pneumatici da montare, per i freni a margherita ...... e chissà poi quanto c'è di sperimentazione e confronto alle spalle.
Io sono comunque di quelli che le catene le chiudono ribattendole, siano esse di distribuzione, come di trasmissione. Sinceramente mai ho avuto problemi di sorta e mai ho visto differenze di durata che dipendessero da quest'operazione. Certo un pò di perizia ci vuole, ma non è poi così complicato deformare degli estremi in rame
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Giuspe
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Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 34 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»06.01.11 - 09:54
darkfour,
Citazione:

Dato che la catena si allunga, non è possibile che l'allungamento porti ad una 'imprecisione' nella fase verificabile come perdita di potenza?

rawson,
Citazione:

Del recuperare l'allungamento si occupa il tendicatena (o tendicinghia), per cui sfasamento non ci dovrebbe essere.


Quando il tendicatena non riesce più a bilanciare l'allungamento della catena un calo di prestazioni seppur minimo si manifesta... ;-)
Il limite di serivizio della catena di distribuzione dovrebbe corrisponde proprio a questa situazione.

In effetti sganciando una catena vecchiotta dagli alberi a camme si nota che, tirandola dai due estremi, questa si allunga quasi come se fosse diventata un elastico.
La catena di distribuzione però lavora sempre in tensione e se in questa condizione il valore misurato è nel limite di servizio (che ovviamente ha anche un bel margine di tolleranza rispetto a quello critico reale) vuol dire che può fare ancora il suo dovere.

Non intendevo dire che una catena chiusa a mano è pericolosa o che si può aprire. Che il lavoro venga fatto per bene era sottointeso! :-)
La mia era solo una precisazione sulla differenza tra un prodotto chiuso in fase di produzione e uno aperto e richiuso manualmente...
Che poi nella pratica sia più rapido e economico cambiare una catena tagliandola e legandola a quella nuova è un altro discorso, certamente più fattibile quando la catena di distribuzione è al centro del blocco cilindri.

Sul B4 si svuotano carter, liquido di raffreddamento e si controlla il gioco valvole ogni 6mila km, in tale occasione a cambiare la catena di distribuzione e rifasare il motore non ci si mette molto.
Se si è capaci con 60 € di catena nuova e 10 € di guarnizione nuova per il carter sinistro (da aprire per la fasatura) il gioco è fatto!
Con questo sistema si riesce a cambiare solo il pattino-guida dal lato del tendicatena e non quello dal lato dello scarico, cosa comunque non importantissima ma che in una sostituzione a regola d'arte andrebbe fatta.
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Galagondar
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# 35 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»06.01.11 - 12:27
Dopo tutti questi post "botta e risposta" sulla "filosofia della fantaMeccanica" :-P io mi intrometto per profanare ancora una volta questo topic: oggi mi sono messo in autostrada e ho stirato un pò la moto, non sono riuscito a raggiungere la 6a a causa del traffico ma ho notato che con un pò di coraggio e una rotazione extra della manopola sono arrivato a 170-180 km/h senza riscontrare nessuna "apparente" anomalia. Nessun rumore strano, nessuna uscita di fumo ecc. solo un rombo bestiale del motore che sembrava impazzito :-) poi la cosa che mi ha sorpreso è stata la spinta improvvisa che ho sentito subito dopo i 140 km/h, la moto sembrava girare diversamente, più scattante....non sò come definire la sensazione..

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Giuspe
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# 36 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»06.01.11 - 12:50
Galagondar,
Citazione:

Dopo tutti questi post "botta e risposta" sulla "filosofia della fantaMeccanica" :-P io mi intrometto per profanare ancora una volta questo topic: oggi mi sono messo in autostrada e ho stirato un pò la moto, non sono riuscito a raggiungere la 6a a causa del traffico ma ho notato che con un pò di coraggio e una rotazione extra della manopola sono arrivato a 170-180 km/h senza riscontrare nessuna "apparente" anomalia. Nessun rumore strano, nessuna uscita di fumo ecc. solo un rombo bestiale del motore che sembrava impazzito :-).

Bravo! :-D

Citazione:

poi la cosa che mi ha sorpreso è stata la spinta improvvisa che ho sentito subito dopo i 140 km/h, la moto sembrava girare diversamente, più scattante....non sò come definire la sensazione..

Le prime volte che si guida un B4 si finisce con arrivare subito alla 6a marcia senza farla salire troppo di giri, visto che con questa marcia va pure a 30 km/h
è solo che hai ragiunto i regimi migliori di quel motore (8-12mila giri)

Vai su una strada lontana dal traffico, con un buon asfalto e un lungo rettilineo...
parti piano, metti la seconda e a filo di gas portala fino a 8mila giri, tieniti forte al manubrio e poi apri tutto, sentirai che spinta! ;-)
Cambia le marcie a 12mila giri.
Con attenzione però se sei alle prime armi, la risposta al gas a quei giri è abbastanza brusca!
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# 37 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»06.01.11 - 13:42
Giuspe,
Citazione:

Vai su una strada lontana dal traffico, con un buon asfalto e un lungo rettilineo...
parti piano, metti la seconda e a filo di gas portala fino a 8mila giri, tieniti forte al manubrio e poi apri tutto, sentirai che spinta!
Cambia le marcie a 12mila giri.
Con attenzione però se sei alle prime armi, la risposta al gas a quei giri è abbastanza brusca

Dunque la prima marcia non devo portarla a giri alti? Cioè comincio ad aprire tutto dagli 8.000 in seconda?
In effetti l'unica cosa che mi ha stranizzato parecchio sono state le vibrazioni a 170, mi sono sembrate eccessive, e le ho avvertite all'altezza del manubrio. Secondo te è possibile che il cerchione anteriore sia leggermente storto?

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# 38 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»06.01.11 - 13:57
Non ti fare paranoie e dai gas.
Attento solo agli autovelox che hanno messo un po' dovunque.
Forse una zona leggermente piu' tranquilla e' dopo l'aeroporto subito dopo aver passato il centro commerciale Poseidon, ma stai lo stesso attento
Non capire vuol dire non avere problemi

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Galagondar
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# 39 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»06.01.11 - 14:08
Sir_J,
Citazione:

Non ti fare paranoie e dai gas

Si ok forse sono un pò paranoico però se il cerchione fosse veramente storto? Che potrebbe capitare ad alte velocità?

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Giuspe
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# 40 ≡ Re: Rifare il motore del b4.....dubbi, perplessità e sgoment
»06.01.11 - 15:29
Galagondar,
Citazione:

Dunque la prima marcia non devo portarla a giri alti? Cioè comincio ad aprire tutto dagli 8.000 in seconda?


Puoi tirare tranquillamente anche la prima, non te l'ho detto solo perché lì è ancora più brusca.

Sir_J,
Citazione:

Non ti fare paranoie e dai gas.

Senti il compaesano! :-)

Galagondar,
Citazione:

In effetti l'unica cosa che mi ha stranizzato parecchio sono state le vibrazioni a 170, mi sono sembrate eccessive, e le ho avvertite all'altezza del manubrio. Secondo te è possibile che il cerchione anteriore sia leggermente storto?

La piccola di vibrare vibra, diciamo che le vibrazioni aumentano nei seguenti casi:
- contrappesi del manubrio non originali e più leggeri
- manubrio più largo
- pneumatico con usura irregolare
- ruota non equilibrata bene
- guida senza guanti! (quelli in pelle ne assorbono un bel pò!)
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