# 49 ≡ Re: accensione a freddo
Citazione:Aquila_Noctis ha scritto:
Ma a voi risulta anche durissima da spostare la levetta dell'aria? A me è così dura da lasciare ul solco sul dito ad ogni utilizzo oltre ad un lieve dolore... è un problema della mia moto o di tutti i Bandit?
PS: Ho scoperto che l'utilizzo dell'aria è dovuto alle restrittive misure anti inquinamento....
No, la levetta non deve essere dura. Controlla la lubrificazione del cavo. Comincia spruzzando un po' di grasso spray sia dal lato levetta sia dal lato carburatore. Eventualmente si passa a rimedi piu' drastici
p.s.: l'anti inquinamento non c'entra. E' vero che per rientrare nelle norme, il bandit e' carburato sul magro, ma il motivo principale dell'uso dell'aria e' un altro.
Nei motori ad iniezione il rapporto aria/benzina puo' variare costantemente grazie alla centralina che giudica quanta benzina mandare in camera di scoppio. Nei motori tradizionali, il rapporto aria/benzina e' regolato dai carburatori che non possono modificare il loro funzionamento. Vengono tarati in un certo modo e quello e'.
Ovviamente si cerca di fare in modo che il funzionamento sia il migliore possibile nel range piu' utilizzato, quindi motore in temperatura e regime di giri medio.
In condizioni completamente diverse, come la partenza a freddo, con il motore che non ha ancora i giochi corretti, olio freddo e quindi piu' "duro" etc etc, la taratura standard non puo' andare bene, allora con la levetta al manubrio si riduce l'aria che arriva ai carburatori, arricchendo la miscela. Poi, man mano che il motore scalda, si smagrisce nuovamente tornando al settaggio iniziale.
Se la carburazione fosse tarata bene per le partenze a freddo, poi sarebbe troppo grassa con il motore a regime e temperatura di esercizio.