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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  accensione a freddo


  
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Aquila_Noctis
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Da: Canada
Su: b650n
# 1 ≡ accensione a freddo
»20.09.06 - 16:44
Salve,
come qualcuno ricorderà ho un b650n del 2005... ha sempre avuto una caratteristica (o forse dovrei dire difetto), trann ein piena estate si accende quasi solo con l'aria tirata.
Anche oggi, che in questi giorni era umido dalle mie parti, ho dovuto accendere l'aria, sennò si spegne da solo poco dopo.
Premetto che stà sempre nel garage e di rado quando son dalla mia fidanzata stà sotto gli archi del portichetto; la uso almeno 3-4 volte a settimana x tratti di 30 Km tra andata e ritorno, insomma la uso, non è che stà lì x essere adorata. Quanto alla manutenzione, sono abbastanza pragmatico sui tagliandi e gli interventi intermedi come lavaggi e ingrassaggio catena...

Succede anche a voi col b650 sta cosa??
Magari dipende dal mio garage o dal mio stile di guida, succedeva pure col motorino...
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ko
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# 41 ≡ Re: accensione a freddo
»25.11.06 - 17:03
io uso sempre l'aria per accendere la moto da freddo.tranne d'estate che parte anche senza.l'importante è quello di non partire mai con l'aria tirata e sopratutto di non scaldare la moto da fermo,ma partire quasi subito evitando sgasate per i primi km. :-) :-)
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Romano
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Da: Teolo (PD)
# 42 ≡ Re: accensione a freddo
»25.11.06 - 17:27
personalmente uso sempre l'aria per accenderla, per andare subito a regolare la leva aria a metà corsa, lasciare a circa 2.000 giri per un paio di minuti, dopo di che chiudo aria e viaaaaa!!
....tutto ciò che facciamo in vita, riecheggia per l'eternità....

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Aquila_Noctis
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Da: Canada
Su: b650n
# 43 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 08:06
Alla fine ho regolato il minimo del mio b650 a 1200 giri scarsi e mi trovo bene.

Quanto all'aria la tengo accesa mentre mi metto il casco, sciarpa e guanti da moto, quindi credo x un periodo sufficiente.
Ma a voi risulta anche durissima da spostare la levetta dell'aria? A me è così dura da lasciare ul solco sul dito ad ogni utilizzo oltre ad un lieve dolore... è un problema della mia moto o di tutti i Bandit? :-?

PS: Ho scoperto che l'utilizzo dell'aria è dovuto alle restrittive misure anti inquinamento imposte dall'unione europea, che fanno si che la miscela Aria/Benzina sia più povera di benzina rispetto alle vecchie moto a carburatore, tipo la Honda CB500 degli anni 70... :-x
Tuttavia ora esistono delle moto a iniezione, che hanno l'aria automatica e si riscaldano da sole. :-D
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ko
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Da: qui quo qua
# 44 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 08:17
ma l'aria è da una vita che cè.io la usavo pure sul mio tenere.adesso mi sembra che stia sparendo perchè quasi tutte le moto sono ad iniezione e anno l'aria automatica.e comunque non è per le norme antinquinamento,ma per facilitare le partenze da freddo. P.S il mio B12 a i carburatori eppure non è così vecchia :-D :-D
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Aquila_Noctis
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Su: b650n
# 45 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 08:31
Ko,

temo di essere stato frainteso!

Lo so bene che l'aria c'è sempre stata, però nelle moto nuove a carburatori è più necessaria delle moto vecchie a carburatori, anche se le usi tutti i giorni!!!

E se compari la miscela aria/benzina tra le 2 ti rendi conto del motivo (leggi sopra).
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papel
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# 46 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 08:32
Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:

Ma a voi risulta anche durissima da spostare la levetta dell'aria? A me è così dura da lasciare ul solco sul dito ad ogni utilizzo oltre ad un lieve dolore... è un problema della mia moto o di tutti i Bandit? :-?



E' un problema del tuo dito! :-D :-D :-D
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

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Da: Canada
Su: b650n
# 47 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 08:37
Hehehe, Papel,

può essere, ma ti assicutro che se provi la leva sulla mia moto di farà lo stesso effetto! :-P
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chiotto
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# 48 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 08:47
è normale che la levetta sia un po' dura. Altrimenti non rimane al suo posto quando tiri l'aria. Se la ammorbidisci poi devi tenerla in posizione con un dito.
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Sir_J
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# 49 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 08:57
Citazione:


Aquila_Noctis ha scritto:

Ma a voi risulta anche durissima da spostare la levetta dell'aria? A me è così dura da lasciare ul solco sul dito ad ogni utilizzo oltre ad un lieve dolore... è un problema della mia moto o di tutti i Bandit? :-?

PS: Ho scoperto che l'utilizzo dell'aria è dovuto alle restrittive misure anti inquinamento....


No, la levetta non deve essere dura. Controlla la lubrificazione del cavo. Comincia spruzzando un po' di grasso spray sia dal lato levetta sia dal lato carburatore. Eventualmente si passa a rimedi piu' drastici ;-)

p.s.: l'anti inquinamento non c'entra. E' vero che per rientrare nelle norme, il bandit e' carburato sul magro, ma il motivo principale dell'uso dell'aria e' un altro.
Nei motori ad iniezione il rapporto aria/benzina puo' variare costantemente grazie alla centralina che giudica quanta benzina mandare in camera di scoppio. Nei motori tradizionali, il rapporto aria/benzina e' regolato dai carburatori che non possono modificare il loro funzionamento. Vengono tarati in un certo modo e quello e'.
Ovviamente si cerca di fare in modo che il funzionamento sia il migliore possibile nel range piu' utilizzato, quindi motore in temperatura e regime di giri medio.
In condizioni completamente diverse, come la partenza a freddo, con il motore che non ha ancora i giochi corretti, olio freddo e quindi piu' "duro" etc etc, la taratura standard non puo' andare bene, allora con la levetta al manubrio si riduce l'aria che arriva ai carburatori, arricchendo la miscela. Poi, man mano che il motore scalda, si smagrisce nuovamente tornando al settaggio iniziale.
Se la carburazione fosse tarata bene per le partenze a freddo, poi sarebbe troppo grassa con il motore a regime e temperatura di esercizio.
Non capire vuol dire non avere problemi

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# 50 ≡ Re: accensione a freddo
»26.11.06 - 09:03
Sir_J

ti ringrazio, sei sempre molto preciso ed esauriente! :-)

Ma allora perchè con moto vecchio stampo, tipo l'Honda CB500 degli anni 70 che usavo prima, l'aria serviva molto meno?
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