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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  cambio olio. come mai...


  
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Pablo
Messaggi: 97
Iscritto dal: 23/4/2004
Da: Lodi
# 41 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:25
Toro,
Citazione:

Pablo,
Citazione:

si, ho dimenticato di dire "..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km, a parte BMW che ha la lubrificazione del motore separata da cambio e frizione..




ai dimenticato anche guzzi allora


..o Harley.. :-P
Secondo me, non è vero che questo sito è pieno di bastardi...

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Toro
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 42 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:28
Pablo,
Citazione:

..o Harley..



lo hanno portato a 10.000? qualche anno fa era 4000

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jessejames
Messaggi: 835
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 43 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 15:30
Anche Yamaha ha i tagliandi programmati a 10.000 Km

Quanto alla classificazione degli oli, oltre alla viscosità c'è la classificazione MB (se non ricordo male) che varia a seconda del tipo di frizione utilizzata

Ricordo inoltre che sul libretto è esplicitamente consigliato l' olio Motul
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

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geoveloce
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Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 44 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 16:00
Toro,
Citazione:

Pablo,
Citazione:

..o Harley..


lo hanno portato a 10.000? qualche anno fa era 4000


Cambio olio ogni 8.000 km. (per il motore)

Per il cambio e per la primaria non ricordo...
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
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Notturnia
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Da: Parigi
Su: Mephisto
# 45 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 16:14
jessejames,
Citazione:

Ricordo inoltre che sul libretto è esplicitamente consigliato l' olio Motul



;-)

sarà per quello che i mecca ufficiali lo usano :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

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ledste
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Iscritto dal: 3/4/2003
Da: BALI
# 46 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 16:36
io uso il bardhal e mi trovo altrettanto bene; faccio i tagliandi ogni 6000. Mai avuto alcun problema.
Sayang Mila, aku cinta kamu!

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# 47 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 17:06
Kiki,
Citazione:

non va bene mettere un qualsiasi olio 10w40 x 4 tempi... ma va messo un 10w40 x motori DA MOTO a 4 tempi.. altrimenti ciao frizione


Uhm....allora da quello che capisco la differenza sostanziale tra un SINT 2000 10W-40 ed un MOTUL 5100 10W-40 sta solo nel fatto che quest'ultimo lubrifica anche la frizione :-? In questo caso il BMW che usa la frizione a secco come dice Mina....in questo caso allora potrei usare un qualsiasi olio con x caratteristiche.....ed in quel caso, se la BMW mi "ordinasse" un x tipo di olio sarebbe un pò il discorso commerciale che facevo prima.....o no :-?

Toro,
Citazione:

non discuto.
però attento che il tuo modo di ragionare poi ti porterà anche a dire. la catena la pulisto domani; perchè c'è una zona rossa se ci sono altri numerini anche dopo, perchè devo cambiare le gomme, perchè devo mettere la quinta se in terza faccio tutto, ecc. ecc.


Pensandoci bene è vero......un pò di autodisciplina ci vuole.....però non credo che per un Bandit fare il tagliando a 8000 km sia così stressante.......specialmente se usi la moto abbastanza "turisticamente"......8000 sono, secondo me, una buona media tra i 10000 di Nikon ed i 6000 ufficiali della Suzuki.

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nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 48 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 17:24
vabbe allora vai x i 7500km :-D
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

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Pablo
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Iscritto dal: 23/4/2004
Da: Lodi
# 49 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 17:32
nikon,
Citazione:

vabbe allora vai x i 7500km


ti consiglierei di non rischiare troppo, meglio a 7499 :-D
Secondo me, non è vero che questo sito è pieno di bastardi...

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topomoto63
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Iscritto dal: 17/8/2005
Da: bari
Su: b600
# 50 ≡ Re: come mai...
»06.09.07 - 17:57
un mio amico meccanico per gli aerei dell'alitalia ha un b12 e parlando del cambio olio dice che è vero che gli olii attuali possono essere sfruttati ben oltre i 6000 km consigliati per il cambio, ma l'accumulo dei residui nel filtro olio potrebbe entrare in circolo se si supera la soglia dei 6000 e provocare danni sulla meccanica
io il cambio lo faccio ogni 6000 e la mia moto ha già 60.000 km , piuttosto ho imparato a farlo da solo e risparmio sulla manodopera, oltre alla piccola soddisfazione di riuscire a fare il cambio per mio conto
il costo è di circa 10 euro a kg di olio (x4) + 8 euro di filtro olio con 50 euro il gioco è fatto
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