cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  B4 che strozza agli alti regimi (risolto)


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 41 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»30.09.09 - 12:24
padrino76,
Citazione:

sulla mia bestia non c'e' proprio,e stato tagliato dai vecchi proprietari,cosa cambia?


Quel tubo serve a regolare il flusso di aria al filtro in determinate situazioni (bassi regimi di rotazione, bassa pressione, etc.) sfruttando l'effetto Venturi.
In sostanza regola il flusso di aria al filtro-aria.
Evita che il motore si "affoghi" d'aria a bassi regimi...poichè la scatola filtro è dimensionata sulla base di un compromesso (fruibabilità, potenza, spazio disponibile)
e in fase di progetto viene ovviamente data priorità alla regolarità dell'erogazione, non essendoci sensori elettronici a regolare flussi, farfalle, anticipi e altre mille cose in base alle condizioni esterne.

Togliendo il tubo, il filtro verrà inondato d'aria...il chè è un bene quando si sfrutta a pieno il motore (9-13mila giri), ma è un disastro fino a 5mila giri/min...

Il tubo è dimensionato in relazione al setting originale dei carburatori/filtro aria (e in parte ai collettori di scarico), chiaramente se si fanno modifiche in questa zona (es. Kit Dynojet, filtro K&N, collettori di scarico racing) la dimensione andrebbe rivista (ma non necessario)...di quanto non si sa, bisogna andare a tentativi
poiché non possiamo essere a conoscenza di tutte le variazioni dei flussi che hanno generato le modifiche.

E' un argomento di discussione molto ampio, ma spero che in sintesi almeno un'idea sia riuscita a dartela! ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

padrino76
Messaggi: 275
Iscritto dal: 6/6/2009
Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela
Su: bandit 400 del 1991
# 42 ≡ Re: B4 che strozza agli alti regimi
»30.09.09 - 13:07
grazie mitico doctor...a questo punto mi tengo la moto come e' perke' mi va bene,perde un po' ai bassi infatti e a freddo e' na ciofega,ma quando il motore e a temperatura di regime e un fulmine e a gli alti mi fa godere!!!!!devo solo migliorare la carbu al 3°-4° cilindro che le candele gia' mi hanno avvisato!!!prende i 190 km/h in un botto,ovviamente da tachimetro suo.... :-D :-P

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco