# 1 ≡ Pareri sul motore di un B4
Ragazzi voi pensate che è il caso che il mio motore lo faccio controllare? Al momento va per i 60000 chilometri ed onestamente non so quanta manutenzione gli sia stata fatta. Io gli ho fatto sostituire solo la catena di distribuzione e l'olio motore quando l'ho comprata. A giudicare da chi la teneva prima dubito seriamente che abbia mai fatto visionare il motore ad un meccanico. Immagino che tutto nel mio motore sia datato 1993. Particolari problemi non ne da a parte il fatto che quando è fredda non tiene il minimo e quando si bagna fa una fatica oscena per ripartire. Riparte dopo 10 minuti che si è asciugata e riparte a 3, solo dopo un pò ritorna ad andare a 4. Però il motore arriva tranquillamente fino all'entrata del limitatore ed è un bel peperino. Che genere di controlli dovrei far fare? I tubi dell'impianto di raffreddamento vanno per caso sostituiti? Tutte le guarnizioni dei carburatori vanno sistituite? Ah per un certo periodo di tempo non so perchè quando andavo in salita la moto non prendeva i giri ma non ho idea del perchè, il mecca che ha rifatto le forcelle sosteneva che poteva trattarsi del filtro del serbatoio che si stava otturando. Anche quello suppongo sia originale.
C'è qualche MeccaBandito in zona Latina che sappia dare una occhiata alla moto ed eventualmente metterci mano? Ho paura che se la porto da un mecca qui in zona mi danno una suonata. Mi hanno già detto che se metto mano al motore sono bastonate. Un'altra cosa che ho riscontrato è che il motore risponde con un certo ritardo all'apertura del gas come se fosse un pò "affogato" in basso.
Tenete presente che non sono un meccanico quindi ho paura a metter le mani sul B4 rischiando di comprometterne la funzionalità.