Bandito
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Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 1 ≡ regolazione gioco valvole
prima di iniziare è necessario avere dei buoni strumenti, indispensabili essendo questo un lavoro delicato.
1. chiavini esagonali a T (almeno la 6)
2.chiavi a tubo, almeno la 8 e la 10
3 set di chiavi inglesi fisse e non
4 cacciavite a stella
5 spessimetro con spessori da 0.10 a 0.30 ameno
6 pinza con punte lunghe
7 pennarello
8 olio o grasso
9 liquido refrigerante se necessario
prima di tutto la moto deve essere fredda.
si smonta sellino, serbatoio.
si svuota in un recipiente il radiatore svitando la fascietta e togliendo il tubo piu esterno alla pompa dell'acqua,oltre a togliere il perno che si trova immediatamente sopra il tubo,(è ben visibile ed è unico quasi al centro della pompa, una volta svitati risulta lungo 2cm c.a), per permettere all'aria di entrare,si raccoglie il liquido per un eventuale riutilizzo .
(se si compra nuovo liq.refrigerante, ricordarsi che va in rapporto
1:1 con acqua distilllata e ce ne vogliono circa 2 litri, ossia un litro di ntigelo e un litro di acqua)
una volta svuotato il radiatore, si smonta assieme alle bobbine e al termostato che si trova sopra il motore,
( è buona norma segnarsi i fili che si vanno a staccare con un pennarello in maniera tale da non sbagliarsi,anche le bobbine)
ora si ha il campo libero per aprire il coperchio valvole (non staccate il coperchietto che è collegato con un tubo all'air-box)
si sviteranno le sei viti con chiavino esagonale da 6
si alzera il coperchio facendo molta attenzione alla guarnizione, lo si sfilera piano dal telaio.
eccoci cosi giunti alle valvole:
1 si devono controllare i perni che tengono strettI gli alberi a camme, usate solo chiavi a T di ottima qualita, svitando prima il perno per poi avvitarlo saldamente(certamente qui sarebbe meglio usare una chiave dinamometrica)
ora il momento piu delicato, la regolazione:
ogno camma tiene 2valvole spingento su un ponte, noi con lo spessimetro vedremo la distanza che intercorre tra la camme e il ponte semplicemente infilando queste linguette all'interno della fessura.
ora per regolare il gioco si deve mettere in fase il motore:
sul lato destro del motore ci sono 2 tacche alla fine degli alberi a camme, sono situate sui coperchi di plastica che vengono coperti dai gommini a mezzaluna presenti sui lati del motore.
questi dovranno essere messi in posizione frontale ossia >< le due tacche si guarderanno,in posizione opposta <> le tacche non si guarderanno.
il metter in posizione le tacche viene fatto muovendo la catena di distribuzione, ossia mettendo la2marcia e spingendo la moto.
quando saranno in fase si avra che delle camme non saranno appoggiate sui ponti, quelledovranno essere misurate con lo spessimero.
si prendono due linguette in questo caso, la 0.10 e la 0.15 per le valvole di aspirazione e le 0.15 e0.20 per quelle di scarico,
le si mettono a forma di V in modo tale da saggiare l'apertura della fessura che dovra essere compresa tra le due misure;
ossia prima si mette la piu piccola, generalmente entra in modo agevole nella fessura poi si mette la piu grande che invece non dovrà entrare nella fessura, in questo caso le valvole sono apposto e si passa ad un 'altra coppia.
nel casi in cui anche la piu grande entra con facilità si dovra restringere un po lo spazio.
come agire:
le valvole sono fissate con un dado a blocco, cme quello che si trova per regolare il gioco frizione, cosi per regolare la valvola si dovra prima svitare il dado e poi avvitare il regolo della valvola per chiudere la fessura, svitarlo per aprirla.
nb
1 le valvole sono 2 quindi si deve giucare un po su entrambe
2 per girare i regoli valvola serve una chiave speciale o una pinza a punte strette.
una volta avvitati al punto giusto riavvitare i dadi di bocco.
io ne ho trovate solo 2 che non andavano.
regolate le valvole mettete sulla guarnizione del coperchio (e qui forse mi sono sbagliato perche forse necessitava di un prodotto speciale) un po di grasso o olio, lungo tutta la guarnizione del coperchio valvole.
fatto questo rimontate il tutto.
ho fatto poi un giro...
la moto va
credo di essere andato bene come prima volta.
lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )