cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#57: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B12] Sincronizzazione carburatori per niubbi (lungo)


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ [B12] Sincronizzazione carburatori per niubbi (lungo)
»20.06.05 - 21:25
Ciao a tutti,

dopo settimane di ricerche e tentativi vari, sono finalmente riuscito a fare la sicnronizzazione carburatori del mio B12 (versione 2004) senza apparenti problemi (se le moto mi si ferma nei prossimi giorni vi faccio sapere!).
E dato che l'operazione, per un principiante come me, non e' affatto affatto semplice, ho pensato di farne un report.
Non voglio sosituire i manuali haynes o simili, voglio solo aggiungere qualche nota in piu', che potrebbe aiutare qualche altro niubbio.

Innanzitutto procuratevi un vacuometro. Per i principianti, consiglio di evitare esperimenti con siringhe e molle, tubi riempiti di liquidi vari etc. (per questo aspettate di avere qualche anno in piu' di esperienza). Io mi sono procurato Carbtune (di cui si era gia' discusso precedentemente su questo sito), ordinandolo su www.carbtune.com. Mi sembra buono, non sono in grado di valutarne la precisione e la sensibilita', ma direi che e'adeguato al'uso che se ne deve fare (durante la mia sincronizzazione, il minimo era un po' "ballerino", riuscire ad accertarsi con sicurezza che le pressioni differenziali rimanessero entro un range di 2cm di Hg e' stato gia' un ottimo risultato).

Sembrerebbe facile, si piglia il vacuometro, lo si collega alle prese di depressione, e via. Solo che poi, sui B12 prodotti a partire dal 2000, andate a vedere, e dopo mezz'ora di ricerche con una torcia, trovate le famose prese di depressione, sommerse sotto tonnellate di tubi, cavi etc. praticamente irraggiungibili. Le prese sono tappate da un cappuccio di gomma, si trovano sull'avanti, sul lato destro di ciascuno dei carburatori. La cosa peggiore é che, soprattutto per il 2 e il 3, l'accesso alla suddetta presa é totalmente ostruito dalle guide passacavo del comando dello starter.
Il manuale officina dice di allentare le fascette e tirare all'indietro i carburatori. In effetti si guadagna parecchio spazio, ma per me non abbastanza!

Secondo me (e altri frequentatori del sito, vedi topic di qualche settimana fa) l'unica soluzione é:
- sfilare leggermente i carburatori fuori dal telaio, dal lato sinistro della moto
- collegare, una volta per tutte, delle prolunghe tappate sulle prese di depressione
- rimontare i carburatori
- collegare il vacuometro alle prolunghe e effettuare la misura. A questo punto le prolunghe resteranno montate permanentemente, per le future sincronizzazioni

Innanzitutto munitevi di una pinza a punte lunghe, e ricurve. Essenziale.

Come prolunghe, esiste un kit sul sito di Carbtune, costituito da tubi di diametro interno 5mm (che secondo loro dovrebbe andare bene per il B12), con raccordi e tappini per chiuderli. Il tubo non andava bene, i tappini si. Come tubo, per il carburatore N.4 potrebbe anche andare bene, ma per gli altri tre serve un tubo da 4mm di diametro interno (le prese sono piu' piccole). Meglio ancora i tubi un po' piu' sottili, per impianto di iniezione. Nelle foto qui sotto vedete le tre prolunghe, che ho fatto uscire sopra l'air box, gia' collegate al vacuometro. Tappi e adattatori bianchi sono nel kit Carbtune. Lunghezza di ogni prolunga 30-35cm; In pratica sono fermati tra il telaio e l'air box, non dovrebbero piu' muoversi (spero!).

http://client.webshots.com/album/373658293hjJMYU

Per smontare i carburatori, non é poi cosi' difficile come puo' sembrare:
- levate il coperchio dell'air box, e rimuovete le due viti che fissano l'air box al telaio
- allentate le fascette che fissano i carburatori ai cilindri
- allentate le fascette che fissano i carburatori all'air box
- sotto alla vaschetta del carburatore N.4, scollegate i due piccoli connettori elettrici che trovate
sul carburatore N.4, scollegate il sensore di posizione della valvola a farfalla (o, in ogni caso, qualunque cosa essa sia, il grosso interruttore elettrico fissato sul fianco destro del carburatore)
- sfilate parzialmente il gruppo carburatori verso sinistra, cercate di portare il carburatore N.2 verso l'esterno del telaio. Fatevi spazio spostando completamente all'indietro l'air box. Controllate continuamente che non ci sia niente che state tirando o piegando (cavi elettrici, tubi di gomma etc.)
- a questo punto, dovrebbe essere abbastanza agevole sfilare i 3 cappucci e infilare le 3 prolunghe (per il carburatore N.4 non serve prolunga)
- Potete far passare le prolunghe come mostrato nelle foto, oppure come meglio credete.
- Rimontate ora il tutto, siete pronti per effettuare la sincronizzazione

Come da manuale:
- collegate il vacuometro
- accendete il motore, e alzate il minimo a 1750 giri/min
- regolate i carburatori due a due: sul B12 sono presenti infatti 3 sole viti di regolazione, si sincronizza prima il 3 con il 4, poi l'1 con il 2, poi il 2 con il 3. Questo vuol dire che un vacuometro a due colonne invece che quattro é pienamente sufficiente.

Osservazioni:
- se il serbatoio non é collegato, avete tempo 1 o 2 minuti per effettuare la regolazione prima che il motore cominci a calare di regime prima di spegnersi. A quel punto dovete ricollegare il serbatoio, e rimepire di benzina i carburatori.Poco pratico. Attaccate allora una prolunga al tubo di alimentazione, con un imbuto, e munitevi di una piccola tanica (1litro o 2). Su questo aspetto ci sto ancora lavorando, ogni suggerimento e' il benvenuto...

- ho trovato i valori di pressione piuttosto ben uniformi sui 4 carburatori, non era praticamente necessaria alcuna regolazione (questo a 25000km, 6000km dopo l'ultima revisione, fatta alla Suzuki, come tutte le altre precedenti)

- sono andato a cercare le 3 viti di regolazione, erano talmente coperte di sporcizia da farmi pensare che non siano mai state toccate fino a d'ora: devo quindi pensare che, in questi 25000km e 18 mesi di vita, il concessionario Suzuki non abbia mai ritenuto necessario effettuare una sincronizzazione (misura a parte), il che mi porta a dire che in realta', per questa moto, la sincronizzazione ogni 6000km é forse una tantino esagerato !

Voila', ecco tutto, con foto. Spero possa essere utile a qualcuno. Commenti e correzioni ben accette.

Ciao


Risposte Autore Data
    Re: [B12] Sincronizzazione carburatori per niubbi (lungo) Rollyzan 21/6/2005 8:27
       Re: [B12] Sincronizzazione carburatori per niubbi (lungo) http://www.bandit.it/public/userinfo.php?uid=2088 21/6/2005 17:57
    Re: [B12] Sincronizzazione carburatori per niubbi (lungo) Sir_J 21/6/2005 20:11
       Re: [B12] Sincronizzazione carburatori per niubbi (lungo) http://www.bandit.it/public/userinfo.php?uid=2088 21/6/2005 22:22


 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco