# 1 ≡ Frizione devastata aiuto [B12]
Non ci posso credere... Tutte a me devono succedere... leggete qui...
In un mio post precedente vi chiedevo consigli (molto apprezzati) su frizione e carburazione di un B12 e vi dicevo che vi avrei tenuti aggiornati...
Ebbene ecco le (devastanti) novita'...
La frizione continuava a slittare di tanto in tanto tra i 6 e i 9000 giri e cosi' mi ero deciso a cambiare i dischi comunque... anche perche' mi ero messo in testa di andare al motoraduno dello Stelvio (da Roma
) e quindi volevo partire "sicuro"...
Ven mattina vado dal meccanico con i dischi di ricambio ecc. (che ho procurato io per fare in tempo... erano a Roma nord e lui e' a Ostia a Roma sud)
Mi intrattengo ad osservare e mi rendo conto di quanto semplice sia l'operazione... Ripromettendomi di farlo io la prox volta... anche perche' il lavorante mentre smonta "spana" la testa di una delle 3 viti che chiudono il pacco dei dischi... rimontando poi la stessa vita con testa "rifatta" a mano...
Vado via poco prima che richiuda sicuro di riavere la moto Lunedi.
Ven mi chiama il meccanico e mi dice: "per forza non funzionava la frizione, c'era un ingranaggio rotto" Cosa??? Mi precipito da lui e orrore!!!
mancano tre denti sull'ingranaggio piccolo della ruota che si monta sul cestello frizione (p/n 22721-27A03 - GEAR, GENERATOR DRIVE) e la controparte (p/n 16332-19C00 GEAR - PUMP DRIVEN) della pompa olio ha un dente un po' sbocconcellato e due "razze" rotte (e' un ingranaggio alleggerito con fori e tra un foro e l'altro ci sono queste che io ho chiamato razze)
Peraltro di questo secondo danno me ne sono accorto io e non lui...
Li' per li' non mi soffermo e mi do da fare per trovare i pezzi di ricambio... Morale il primo e' disponibile in Suzuki Italia e arriva tra oggi e domani... il secondo (pompa olio) 28 giorni
Ho chiamato tutti i concessionari del Lazio x trovare il pezzo mancante e tutti mi hanno detto che e' un ingranaggio che non hanno mai avuto perche' non si rompe mai... Il meccanico ha detto che e' "strano" e si e' offerto di non farmi pagare la manodopera...
Mi e' venuto un dubbio e ho fatto mente locale...
1) ricordo il cestello estratto dal motore e l'ingranaggio era sano
2) 2 dei 3 denti saltati erano appoggiati sul fondo del vano frizione (nemmeno nella vaschetta del carter olio)
3) sulla ruota (pompa olio) sono evidenti i segni (sul lato) dei denti che si sono spezzati dell'altro ingranaggio... come se prima di cedere avessero premuto con forza tanto da spezzare le "razze" di cui dicevo...
4) se si fosse rotto in movimento i denti "in circolo" o la loro mancanza sull'ingranaggio avrebbero fatto danni incalcolabili?
Insomma io sono abbastanza certo che quella brava persona ha rotto tutto rimontando e non ha nemmeno il coraggio di dirmelo... Voglio ucciderlo... Albergo allo Stelvio prenotato... Amici che mi aspettano... e ricambio a fine estate...
Che ne pensate? I miei sospetti sono sensati da quello che vi ho raccontato ? E' possibile che fosse rotto da prima senza fare danni?
Ha senso rimontare temporaneamente la ruotina della pompa olio (dice che salda le razze fratturate) in attesa che arrivi il ricambio (mi preoccupa sia la tenuta meccanica sia l'eventuale squilibrio della ruota causa saldatura) ?
Conoscete sfasci moto su Roma dove cercare qualcosa di fortuna?
Aiuto... Voglio piangere...
Che devo fare???