# 7 ≡ Re: Scarico roads omologat?!?!?!?
Citazione:
NatZan ha scritto:
ripeto e straripeto... che fa fede sempre e comunque è il libretto di circolazione...
se sul libretto c'è il codice (XXUUPP) sullo scarico ci deve essere il codice (XXUUPP) oppure ci deve essere un documento ufficiale che dice che lo scarico Roads omologato cod pincopanco è omologato in sostituzione dello scarico original XXUUPP
Se mi fai leggere dove c'è scritta questa cosa...
...una legge, una circolare, un regolamento!
So di alcune case produttrici di scarichi aftermarket che richiedono i dati del libretto di circolazione...e ti stampano un documento "ad hoc".
Ma questa è solo una soluzione per tranquillizzare i propri clienti!
Vorrei dire...
Due anni fa mi hanno sequestrato il libretto per lo scarico Arrow, un pò di esperienza ce l'ho, il ricorso l'ho fatto da solo, studiando
bene gli articoli a riguardo, casi analoghi e quant'altro!
Il giudice di pace (tra l'altro amico del maresciallo che mi ha fatto il verbale) ha avuto seri problemi a darmi torto..........infatti sto ancora aspettando! Intanto non ho pagato i 343 euro di multa! E mi sono ripreso il libretto!
L'art.78 del c.d.s., che parla di ciò che è segnato sulla carta di circolazione, è scritto male...cade in contraddizione e induce ad
errate interpretazioni...
Il vero problema è che una parte dei "tutori della strada" non sono preparati su certi argomenti...(se la legge non è chiara!) ma sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico...e così nascono interpretazioni un pò "leggere"....
Ho cercato per 2 ore di far leggere il codice al maresciallo mentre mi sequestrava il libretto...ma niente! "Faccia ricorso!" mi ha detto!
Poi è venuto tutto sorridente dal giudice e se n'è tornato con la coda tra le gambe! Tiè!!!
Per fortuna non sono tutti così!
Più di una volta m'è capitato di incappare in situazioni ridicole:
- un carabiniere che voleva sequestrarmi la moto (alle 4:15 di notte) perchè il passeggero era senza casco. (mentre salutava un amico in macchina senza cintura!)
- un agente della polizia stradale mi ferma sostenedo che le moto non possono passare col telepass.
- un vigile che voleva multarmi per eccesso di velocità misurata "ad orecchio" (sentendo il rombo della moto)
Questi però mi hanno ascoltato, hanno verificato...e poi si sono scusati!
Così come faccio io quando ho torto!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"