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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Ancora 3 cilindri con un B4!


  
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# 1 ≡ Ancora 3 cilindri con un B4!
»09.09.05 - 20:29
Salve a tutti. Ho trovato molti topics su questo problema, ma nessuno che descrivesse l'esatto problema che ho io: il mio B4 va troppo spesso a 3 cilindri (e fin qui...) ultimamente più spesso che a 4, ma lo strano è che non è sempre lo stesso! di solito il primo a sinistra, ma altre volte si sono piantati anche gli altri 3. Esattamente succede che parte a 3, poi dopo un tempo variabile (da 30 secondi a 15-20 minuti) con qualche scoppiettio rientra istantaneamente anche quello "spento". Questo sembra succedere indipendentemente dal tempo metereologico (freddo, caldo, pioggia o sole). E il bello è che una volta rientrato il 4° il motore frulla come un pazzo fino a 12000, tira come un dannato e tiene il minimo alla perfezione (anche se a volte resta leggermente alto)! È "pensabile" che tutte e 4 le pipette siano guaste? non sarebbe comunque strano che dopo che il motore si è scaldato bene tornino a funzionare? può essere la carburazione? ma allora non dovrebbe dare anche altri problemi (fumosità, scoppi, irregolarità varie)? È forse più probabile un problema elettrico? Sono mesi che va avanti questa storia. Chiunque mi dia consigli utili ha una birra (o equivalenti) pagata quando passa da Firenze!!!

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cips
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# 2 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»09.09.05 - 20:34
non so... a me quando andava sempre a 3 ho fatto pulire bene i carburatori fatto fare una carburazione con vacuometro, pulito le candele e andava na meraviglia. hai visto le candele in che condizioni stanno???
"moderatrice in borghese"
che mondo sarebbe senza il capo mina ed il toro.....

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# 3 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»09.09.05 - 20:58
Citazione:


cips ha scritto:
hai visto le candele in che condizioni stanno???


In effetti possibile che ora le candele siano da cambiare, ma questo problema si trascina dallo scorso agosto (2004!), e dopo 10-15 giorni che cambiai le candele il problema ricominciò. da allora ho fatto circa 5000km. fino a qualche settimana fa si alternavano 3-10 giorni buoni, con partenza a 4 e funzionamento regolare, a 1-2 giorni non buoni. ora il rapporto tra giorni buoni e cattivi si è invertito :-( e il tempo per far "rientrare" il cilindro spento è aumentato... a febbraio, dopo aver completamente smontato e rimontato il motore per una vibrazione anomala (ma non era nulla), ho sincronizzato i carburatori. in realtà ci ho provato, ma erano già quasi perfettamente sincronizzati. il fatto è che x le candele ci vogliono quasi 45euro, e prima di buttare altri soldi preferirei ascoltare i consigli di qualcuno... Mi domando: è possibile che le candele abbiano un funzionamento scadente? io penso che o sono bruciate o funzionano bene, purché non siano usurate o con gioco tra gli elettrodi sbagliato.

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sergiobandit
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# 4 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»09.09.05 - 21:02
si.. è possibile che le candele diano problemi... a me è successo con il mio b12 una candela difettosa ed ecco che andava a 3
tu però.. pare che le hai tutte 4 difettose...
prova a cambiare cavi e pipette se non lo hai ancora fatto
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# 5 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»09.09.05 - 21:09
no, non ho ancora cambiato cavi e pipette. in effetti pensavo di farlo, lo strano è proprio che il problema si presenta alternativamente su tutti e 4 i cilindri! dove me le procuro ad un prezzo onesto? si trovano dai ricambisti generici o devo andare alla suzuki?

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misha
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# 6 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»09.09.05 - 21:30
ahhhhhhhh... ma è semplicemente un bandit creativo ed anticonformista :-D :-D

vedrai che ti daranno un sacco di consigli ;-)
Strč prst skrz krk

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Niqpinza
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# 7 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»09.09.05 - 23:29
se lo fa alternativamente su tutte e 4, potrebbe essere un problema elettrico dei cavi che portano l'alta tensione dalla bobina alle candele.
Prova per esempio con il manico di un cacciavite a smanettare i cavi, spostarli un po' a motore acceso, per vedere che effetto fa...

Poi, in sequenza proverei:
cambio candele
controllo carburatori

buon "troubleshooting"... ;-)
...quando muoio mi faccio cromare...

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NatZan
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# 8 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»12.09.05 - 09:49
fai fare la sincronizzazione da uno con gli attributi giusti e il gioco valvole... candele nuove e tutto si risolverà.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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# 9 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»13.09.05 - 09:57
Grazie a tutti dei consigli. Non credo che la porterò da un meccanico. tra l'altro uno da cui la portai mi disse, dopo averla provata, che non riteneva opportuno mettere mano ai carburatori perché già a posto. io controllai la sincronizzazione (in modo fai da te) ed in effetti non mossi nulla, perché i "valori" già oscillavano intorno alla posizione ottima. penso che comprerò un buon vacuometro e ripeterò l'operazione. comunque voglio prima provare a cambiare pipette e cavi; la spesa è contenuta ed ho una specie di "sensazione". dopodiché ri-cambio le candele e infine rimetterò mano ai carburatori. se ancora non va allora farò un bel VIAGGIO A LOURDES!!! dopo non mi resta che :cesso:

Vi terrò aggiornati...

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Voodoo78
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# 10 ≡ Re: Ancora 3 cilindri con un B4!
»13.09.05 - 10:34
cambiare le candele (se non realmente consumate negli elettrodi) è una spesa inutile...basta comprare uno spazzolino per candele (1,20euro) e tornano nuove!!! io sto girando con le prime candel che comprai due anni fa (credendole rovinate) e la moto va fisso a 4. io credo che sia un problema elettrico. controlla con un tester i valori delle bobine e delle pipette e generatore di segnali (trovi tutta la procedura sul manuale d'officina...eventualmente contattami mezzo email se ne sei sprovvisto).
:-) :-) :-)
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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