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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  tenere alto il numero dei giri... perchè?


  
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Bandito
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votantonio
Messaggi: 582
Iscritto dal: 9/8/2004
Da: A casa mia... che per ora è di una Banca...
Su: Farfalla bianca
# 1 ≡ tenere alto il numero dei giri... perchè?
»17.10.05 - 17:10
Cari voi banditi,
chi di voi mi conosce sa che sono una pippa dal punto di vita della meccanica della moto, ergo sabato con il caro Signo e gli altri mentre si mangiava è venuto fuori il discorso del numero dei giri del motore del B6.
Lui ha detto che è sempre meglio tenere alto il numero dei giri, mentre io da buon pivello ai 5000 di solito cambiavo perchè lo sentivo urlare, dopo la pappa sono stato ai 7-8000 senza cambiare ed ho notato che le cose andavamo meglio.
La domanda allora è: COME MAI?
Ad esempio, durante una salita è meglio stare in terza marcia agli 7-8000 che in quarta ai 4000? Ed in pianura meglio in quinta agli 8000 che in sesta ai 4500?
Mi spiegate per favore?
E se non è questo il forum corretto spostate pure....
***
Bandingo per scelta imposta
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E' buona cosa avere la diligenza del buon padre di famiglia.. meditate gente... meditate
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vise
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Iscritto dal: 21/2/2005
Da: Aquileia
Su: GSX-R 750 e KLX 650 R
# 2 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»17.10.05 - 17:30
non sono un esperto e non ho un b6 (e sto pure cazziato) comunque in generale in salita cerca di tenerlo in coppia (ho letto adesso che il 650 ha la coppia massima a 7800 rpm), così se sbagli ad impostare una curva hai il motore sempre pronto ad aiutarti o con spinta o con del freno motore, e non lo sforzi inutilmente bassissimo di giri. in rettilineo in piano non ti servirebbe a niente tenerlo a 8000 se t'avanzano marce, buttale su e goditi il paciosismo :-D
ciao Ric

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Toro
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Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»17.10.05 - 17:42
Prova in bicicletta a fare una salita con il rocchetto più piccolo. Farai una fatica bestiale a meno che non hai già preso una velocità tale che ti permette di non far fatica.
Il discorso della coppia sulla moto è "quasi" simile.
Esistono le marce proprio perchè in quinta si fa una certa fatica a partire quando il semaforo è verde, no?

Ora... il ragionamento che ti hanno fatto non è sbagliato. Il motore in tiro, in coppia, è "vantaggioso".
Discorso diverso il tenere il motore perennemente in "alto".
Se sei in pianura, non ha il minimo senso non mettere una marcia più alta, anzi, non facendolo, consumi di più e basta.

Tirando le somme:
se sei a passeggio, utilizza le marce alte; se devi fare delle salite, tieni il motore in coppia... che attenzione, non vuol dire vicino al limitatore ;-) ma "in coppia", poi cambi...

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effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 4 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 07:48
Citazione:

Se sei in pianura, non ha il minimo senso non mettere una marcia più alta, anzi, non facendolo, consumi di più e basta.


Signor giudice, contesto!

Questa affermazione è falsa e tendenziosa :-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

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ganassa
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Da: Milano
# 5 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 08:00
Citazione:

La domanda allora è: COME MAI?

perchè il B6 ha la coppia sopra i 6000, e sotto quel regime ha la potenza di uno scooter; perchè ad un regime di giri più alto la fluidità del motore è maggiore e quindi la potenza è maggiormente gestibile; perchè un 600 quattro cilindri arriva a 12mila giri e vorrai pur sfruttarli! ;-)
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Ambatula
Messaggi: 113
Iscritto dal: 24/3/2004
Da: Milano
# 6 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 08:50
Citazione:


votantonio ha scritto:

La domanda allora è: COME MAI?



Ecco perchè esistono i bicilindrici. A qualsiasi numero di giri, il motore spinge.

V-Twin forever....o quasi :-D
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Sir_J
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Da: Palermo
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# 7 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 09:02
E' semplicemente dovuto al fatto che un motore ha la massima resa al regime di coppia massima.
Il cambio serve proprio per cercare di tenere il motore nel range di giri nel quale da' il meglio di se' stesso.
Poi nulla vieta di passeggiare in quinta a 1500 giri sul lungomare... ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

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painkiller
Messaggi: 181
Iscritto dal: 23/8/2005
Da: al limitar della brianza
# 8 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 09:05
bhe è già stato detto tutto!..quindi GAS!
inoltre a parità di carico (ovvero di resistenza che il motore deve vincere per poter girare) se sei nei dintorni del regime di coppia il motore ha il suo massimo rendimento termodinamico e tendenzialmente i consumi minimi...quindi farlo girare troppo sotto coppia a seconda della resistenza che gli si oppone (aria gomme pendenza strada) potrebbe voler dire consumare di più..tipo in 6a a 40km/h in piano potrebbe consumare di più che in 4a soprattutto se hai i carburatori..(il discorso del ciclista è ad hoc) oltre che a generare problemi di altro tipo (es minor lubrificazione dinamica ).. poi è bello sentire che c'è e canta! ;-)

ps: ops visto che alcune cosa son state appena dette..

[ Modificato da painkiller il 18/10/2005 10:07 ]

[ Modificato da painkiller il 18/10/2005 10:09 ]
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votantonio
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Su: Farfalla bianca
# 9 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 09:40
Riassumo:
Forever sopra i 7000 e si deve diventare cattivi per domare la belva!

passo e chiudo
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signo77
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Da: Mestre (VE)
# 10 ≡ Re: tenere alto il numero dei giri... perchè?
»18.10.05 - 09:55
la risposta e' semplicissima: la moto da' il meglio di se' in regime di coppia massima. sia in accelerazione che in rilascio hai le reazioni piu' veloci possibili. quando acceleri avrai la spinta massima e quando usi il freno motore avrai il rallentamento massimo. quindi conviene starsene sempre in regime di coppia massima.
ovviamente se sei sul dritto, e non hai bisogno di variare la tua velocita', conviene mettere la marcia piu' lunga per consumare di meno. se pero' hai davanti una bella serie di curve (indipendentemente dal trovarsi in montagna o in pianura) conviene tenersi a regime di coppia massima. nella mia moto la coppia massima e' a 7000 giri per cui sto intorno a quel valore...
"un buono a nulla capace di tutto", signo on "mithril" kle500 '02

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