# 2 ≡ Re: Scarburata: come accorgersene?
distinguiamo innannzitutto la carburazione dalla sincronizzazione:
nel primo caso parliamo di rapporto miscela aria/benzina, se è troppo grassa c'è troppa benzina, se è magra il contrario; se i valori sono poco fuori fai fatica ad accorgetene, se invece è parecchio scarburata la moto "non tira più come prima", fa fatica a salire di giri, ha dei buchi di erogazione, scoppietta in rilascio etc etc
nel secondo caso parliamo di allineamento, ovvero dell' apertura simultanea dei carburatori; anche in questo caso se i valori sono poco sfasati fai un po' fatica ad accorgetene, diciamo che la moto non gira "rotonda".
in ogni caso, sincronizzazione e carburazione vanno fatti con degli strumenti adeguati e non per tentativi, altrimenti rischi solo di perdere molto tempo ed ottenere risultati mediocri
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"