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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Scarburata: come accorgersene?


  
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PeppeRC
Messaggi: 158
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 1 ≡ Scarburata: come accorgersene?
»20.01.06 - 12:35
domanda super-idiota...

Come si fa ad accorgersi che la propria moto è "scarburata" (cioè che i carburatori non sono "allineati" o come cacchio si dice...) ???

La domanda mi sorge spontanea visto qualche commento su altri post relativi ai tagliandi (per esempio dei 12000, quando si fanno "fare" carburatori e valvole...): diversi affermavano che non è che il meccanico li faccia sempre questi controlli....

Dunque: come faccio ad accorgermi (senza accamparmi nella sua officina a "sorvegliarlo", s'intende...) se l'ha fatto o meno ?!?!?!

Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

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effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 2 ≡ Re: Scarburata: come accorgersene?
»20.01.06 - 13:00
distinguiamo innannzitutto la carburazione dalla sincronizzazione:
nel primo caso parliamo di rapporto miscela aria/benzina, se è troppo grassa c'è troppa benzina, se è magra il contrario; se i valori sono poco fuori fai fatica ad accorgetene, se invece è parecchio scarburata la moto "non tira più come prima", fa fatica a salire di giri, ha dei buchi di erogazione, scoppietta in rilascio etc etc
nel secondo caso parliamo di allineamento, ovvero dell' apertura simultanea dei carburatori; anche in questo caso se i valori sono poco sfasati fai un po' fatica ad accorgetene, diciamo che la moto non gira "rotonda".

in ogni caso, sincronizzazione e carburazione vanno fatti con degli strumenti adeguati e non per tentativi, altrimenti rischi solo di perdere molto tempo ed ottenere risultati mediocri

:-D
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

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Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 3 ≡ Re: Scarburata: come accorgersene?
»20.01.06 - 14:58
una moto scarburata, ossia che non tutti i cilindri hanno una miscela ideale tra benzia e aria, da dei problemi pia piano sempre piu gravi:

prima il motore non rende come dovuto, se non riesci ad accorgertene è forse perche da quando la possiedi è sempre stata cosi.

poi inizia ad avere dei piu o meno piccoli buchi, ossia a detrminati giri la moto si "affoga" ossia invece di aumentare i giri in accellerazione li mantiene quasi costanti per un certo tempo, nei casi piu gravi piu anche spegnersi e non riaccendersi perche ha bagnato le candele(grassissima).

se dalla marmitta esce un fumo nero e sintomo di mala carburazione.

se va a tre , o a 1 puo essere sintom o di malacarb....

poi all'inverso se e magra, molto magra te ne accorgi perche si creano delle combustioni anticipate nella camera di comb. queste sono date dallo scarso apporto raffreddande della miscela con un conseguente aumento della temperatura delle parti, compresa la marmitta che da uno scoppio caratteristico in rilascio e avvolte anche in accellerazione...è molto pericolosa perche a lungo andare puo grippare il motore.


credo di essere stato esauriente...
altrimenti, chiedi pure.

lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

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Rollyzan
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Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 4 ≡ Re: Scarburata: come accorgersene?
»20.01.06 - 16:41
per la carburazione si controlla il colore delle candele. marroncino ok, nero grassa biancastro magra.
la sincro è quella cosa che fa andare i cilindri d'amore e d'accordo. Le valvole dei carb devono aprire contemporaneamente e contemporaneamente devono aprirsi le ghigliottine a depressione dei carb. se tuttoe queste 8 cose (4 membrane e 4 farfalle) non funzionano in armonia la moto perde di fluidità sopratutto ai medi bassi regimi. Oltre a queste cose va considerato anche il gioco valvole che influisce sul lavoro di ogni singolo carburatore.

concludendo vien da se che sincronizzazione, carburazione e gioco valvole sono cose che vanno a braccetto e che influiscono contemporaneamente sul funzionamento della moto ai medio bassi giri.

spero di essere stato chiaro....

la carburazione di una moto è l'unica cosa di una moto che non si può cambiare (a parte la vite dell'aria o altezza spilli) a meno che non si intervenga cambiando getti etc...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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nettid
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# 5 ≡ Re: Scarburata: come accorgersene?
»04.02.06 - 14:20
Caro sil11,
a volte mi capita di udire degli scoppiettii al rilascio,
ma ho sempre pensato che si trattasse del cambio
dello scarico specie quando salgo di giri.
mi sapresti dire qualcosa? :-?

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CavalcaLaNebbia
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Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 6 ≡ Re: Scarburata: come accorgersene?
»04.02.06 - 15:42
Citazione:


nettid ha scritto:
Caro sil11,



Silvio, dovresti aprire una tua rubrica, "chiedetelo a Sil11"!!! :rotfl:

Citazione:


a volte mi capita di udire degli scoppiettii al rilascio,
ma ho sempre pensato che si trattasse del cambio
dello scarico specie quando salgo di giri.
mi sapresti dire qualcosa? :-?


Gli scoppiettii sono di solito sintomo di miscela troppo magra, ovvero di troppa aria e poca benzina. Quindi ci sarà da ritoccare un po' la carburazione, (oppure ti si è aperto uno squarcio nella cassa del filtro dell'aria! ;-))

Consiglio 1: apri un post tutto tuo, così sei sicuro che venga letto. Oppure scrivi in privato a Sil, in attesa della sua rubrica! :-)

Consiglio 2: anche spulciare negli articoli arretrati è spesso fonte di tantissime informazioni!
Ad esempio...
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23059&forum=33#306017

ccccià!
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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