# 10 ≡ Re: anticipo accensione sul b4??
Allora, il mio B12 ha l'accensione anticipata di 5° rispetto allo standard.
Ciò è stato ottenuto montando un rotore anticipato prodotto da Holeshot.
Dimenticatevi però i CV in piu.
Il risultato è il motore molto piu pronto a prendere giri e minori consumi, il tutto in accoppiata con scarico aperto, foro su airbox e carburazione conseguente.
Il tutto però sul 1200 che è un motore che è stato addolcito e smorzato rispetto al suo impiego precedente sui GSXR.
Il 400 è gia abbastanza tirato di suo, la potenza che fornisce per la sua cubatura è di tutto rispetto, quindi dubito che ci siano effetti degni di nota nell'anticipare l'accensione.
Non dimentichiamo poi che il rapporto di compressione e i giri max sono piu alti, per cui si potrebbe rischiare della detonazione.
Non pensiate che se una modifica va bene per una moto va bene per tutte, ogni moto è un caso a parte è le cose vanno studiate, provate, collaudate.
Personalmente ho montato tale anticipo dopo avere sentito persone che lo avevano fatto sul B12, non su altre moto.
In ogni caso si puo modificare l'anticipo o montando un rotore diverso, ne esistono anche regolabili, o alesando i fori del piatto che sostiene il pick-up e ruotandolo.
Ecco cosa dice Dale Walker di Holeshot sull'anticipo (sempre per il B12)
The Holeshot timing advancer advances the ignition timing 5 degrees. This adds throttle response, makes it easier to tune, adds 1 to 2 hp and smoothes it out even more. I highly recommend adding this with the jet kit. I do not recommend it unless you are re-jetting.
Ovvero:
Il TA anticipa l'accensione di 5° , questo da piu prontezza alla manetta, rende piu facile la messa a punto, da 1-2 cv in piu e addolcisce il motore.
Raccomando di metterlo quando installate il jet kit, non lo raccomando se non installate il jet kit.
Se volete vedere l'oggetto Holeshot ecco:
http://www.holeshot.com/[ Modificato da Klaudio il 11/5/2006 9:40 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...
Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!