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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B4] Ingrassare il minimo


  
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Myglon
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# 1 ≡ [B4] Ingrassare il minimo
»29.04.06 - 13:35
Per chi non lo sa, sono un felice possessore da circa 2 anni e circa 10000 km, di una altrettanto felice B4 del 91, che mi ha sempre regalato grandi soddisfazioni, soprattutto da quando l'ho portata a carburare poco più di un anno fa. Gira, da allora, tonda, prende bene i giri, non strappa e non fa buchi, e parte sempre al primo colpo, con tutti e 4 i cilindri, basta tirare l'aria (se è motore freddo).

Fin qui tutto bene. Il problema è quando vado in montagna. Superati i 1000 metri d'altitudine continua a girare regolare, il problema è che non tiene il minimo, anche con la frizione tirata, e tende a spegnersi. Ovviamente il problema è dato dal rapporto aria-benzina nei carbs...settimana scorsa il buon Mina, che ha notato questo problema, mi ha detto di "ingrassare il minimo". Ora voi sapete qual'è, (o quali sono) le viti da girare per "ingrassare il minimo"?
Ho guardato il manuale d'officina...ma non le ho proprio trovate...
Grazie a tutti Bandit Meccanici...
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Klaudio
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# 2 ≡ Re: [B4] Ingrassare il minimo
»29.04.06 - 14:50
Credo che tu abbia capito male, dato che è impossibile che Mina si sia sbagliato (Ogni dittatore di provincia, come si sa, è infallibile)

Se vai in montagna devi smagrire, aumentando di quota l'aria diventa piu rarefatta e quindi meno ossigeno = Meno benzina.

Direi che se gia a 1000 mt non ti tiene il minimo è molto grassa, in genere effetti sulla carburazione si sentono oltre i 2000 mt.

Inizia così:

Verifica il regime al minimo che sia come da manuale.
Verfica che il filtro dell'aria sia pulito (credo che il B4 sia in spugna, altrimenti se è in carta valuta se è da sostituire)
Smagrisci la miscela al minimo tramite le viti che sono poste sotto i carburatori, avvitando si smagrisce svitando si ingrassa.
Serve un cacciavite piccolo e corto e tanta pazienza.

In genere si regolano avvitandole a fondo e contando i giri o frazioni di essi svitandole

Prima guarda di quanto sono regolate, avviti piano piano e conti quanti giri fa prima di arrivare a fondo, quella del carburatore piu comodo.
Utile a questo scopo fare dei segni con un pennarello indelebile sul cacciavite per poter contare i giri.

Poi decidi di quanto vuoi regolarle e le metti tutte e 4 uguali.
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# 3 ≡ Re: [B4] Ingrassare il minimo
»29.04.06 - 23:33
Ah, bhe, ricordo bene (almeno mi sembra)...Mina mi aveva detto di ingrassare il minimo...diceva che "le tengono magre per far passare la revisione"...

Comunque grazie per la dritta...i problemi effettivamente sorgono sopra i 1000 m di quota, diciamo mediamente diventa insopportabile a partire dai 1200-1300, soprattutto se la strada si inerpica molto in verticale....

Comunque, Klaudio, quello che tu mi hai detto di fare comporta smagrire tutta la carburazione o solo il minimo?

Grazie!
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# 4 ≡ Re: [B4] Ingrassare il minimo
»03.05.06 - 13:00
Nessun'altra idea?
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# 5 ≡ Re: [B4] Ingrassare il minimo
»03.05.06 - 13:22
Quelle viti agiscono solo sul minimo, ovvero tra il minimo vero e proprio e pochi millimetri di apertura delle farfalle.

Poi intervengono gli spilli e al massimo dell'apertura il getto del massimo (che lavora anche sui medi ovviamente)

In ogni caso non dovresti sentire effetti sulla carburazione a 1000 - 1300 metri, vuol dire che è magra.

Hai per caso cambiato lo scarico?
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# 6 ≡ Re: [B4] Ingrassare il minimo
»03.05.06 - 13:28
no...niente scarico cambiato...

La questione è che in condizioni d'uso normale va bene... può essere indicazione di carburazione magra il fatto che a freddo la debba accendere con l'aria tirata???

Grazie delle risposte...

Allora devo ingrassare, giusto? ---> Ha ragione Mina, il nostro piccolo dittatore di provincia!

[ Modificato da Myglon il 3/5/2006 14:30 ]

[ Modificato da Myglon il 3/5/2006 14:31 ]
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