Bandito
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 1 ≡ [B4] in alta quota: carburazione e minimo
Come avevo accennato nel post sul moncenisio (2100 m s.l.m.), ho notato che salendo di quota, il minimo non era più sufficiente a tenere acceso il motore quando mollavo il gas...
Sicuramente la miscela aria-benzina diventa più povera di aria per via della minor pressione presente in alta quota (quindi risulta più grassa di benza), ed in effetti noto una variazione di rendimento, che non saprei descrivere perfettamente. Sembrava addirittura migliorata sui medi regimi, ma peggiorata ai bassi e alti.
L'unica cosa che ho trovato da fare per risolvere il problema era semplicemente aumentare il minimo durante la salita, e abbassarlo quando poi tornavo in pianura... è un'operazione che si può considerare normale? Ci sono accorgimenti particolari da prendere, regolazioni da fare al volo? Posso osar pensare di raggiungere i passi alpini da 3000 metri col B4 o ci sarebbero problemi?
Per la cronaca, attualmente la carburazione è lievemente più grassa delle impostazioni originali per via di uno scarico "abbastanza" aperto (Remus Innovation).
[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 18/7/2006 9:43 ]
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.