cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#114: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  [B6 k1] tirare l'aria: sempre?


  
 Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Messaggi: 7400
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ [B6 k1] tirare l'aria: sempre?
»02.08.06 - 20:57
Un dubbio che mi e' venuto oggi, mentre tornavo a casa.

Io d'estate non tiro quasi mai l'aria prima di partire: la mia B6 parte docile e tranquilla. All'inizio devo essere mooolto dolce con il gas, ma dopo qualche minuto il motore e' gia' sfruttabile, ovviamente senza strafare (ma io raramente ho fretta in moto).

A volte lo faccio anche quando piu' freddo, ma in quel caso devo lasciare il motore al minimo per qualche minuto prima di partire, altimenti muore subito appena tocco il gas.

Mi chiedevo: va bene non tirare l'aria quando fuori e' caldo, oppure bisognerebbe farlo sempre per qualche motivo che mi sfugge?
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Re: [B6 k1] tirare l
»02.08.06 - 21:36
se il motore gira bene senza perchè dovresti tirare l'ìaria?
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Messaggi: 691
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 3 ≡ Re: [B6 k1] tirare l'aria: sempre?
»03.08.06 - 07:25
Citazione:


boltz ha scritto:
Un dubbio che mi e' venuto oggi, mentre tornavo a casa.

Io d'estate non tiro quasi mai l'aria prima di partire: la mia B6 parte docile e tranquilla. All'inizio devo essere mooolto dolce con il gas, ma dopo qualche minuto il motore e' gia' sfruttabile, ovviamente senza strafare (ma io raramente ho fretta in moto).

A volte lo faccio anche quando piu' freddo, ma in quel caso devo lasciare il motore al minimo per qualche minuto prima di partire, altimenti muore subito appena tocco il gas.

Mi chiedevo: va bene non tirare l'aria quando fuori e' caldo, oppure bisognerebbe farlo sempre per qualche motivo che mi sfugge?


Stesso problema/dubbio anche io col b12 k....seguo con interesse lo svolgimento del post... ;-)
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Messaggi: 5791
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Re: [B6 k1] tirare l
»03.08.06 - 07:45
Io l'ho sempre tirata sia col B6 che col B12, sia in inverno (un pò più a lungo) che in estate (meno di un minuto), ma solo perché senza, il funzionamento non é regolare.
Magari é solo una questione di carburazione magra/grassa, e se va bene anche senza, non ci sono motivi per cui tu lo debba usare.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

angelo72
Messaggi: 90
Iscritto dal: 28/1/2004
Da: Aosta
Su: la Gina
# 5 ≡ Re: [B6 k1] tirare l
»03.08.06 - 07:48
Il motore sacs impiega un po' di tempo in più per riscaldarsi e logicamente se apri un po' troppo il gas a freddo fa il classico vuoto ( se addirittura non si spegne del tutto). Ti consiglio di fare sempre scaldare la moto prima di partire e di NON TIRARE MAI LE MARCE A FREDDO, in quanto l'olio quando è freddo rimane piu' viscoso e non lubrifica come quando raggiunge la temperatura ottimale!

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Messaggi: 197
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 6 ≡ Re: [B6 k1] tirare l
»03.08.06 - 12:45
...il motore non è caldo quando hai caldo te.....stessa cosa per il freddo

il motore comincia ad avere un efficace rendimento termico quando si trova LUI in un dato range di temperature.........sotto necessita più o meno dello starter.......poi dipende anche dove ti trovi.....mare e montagna hanno pressioni barometriche differenti, quindi in montagna girando più grasso (- o2...)..., l'arricchitore ("starter") ha minore influenza

comunque da bandit a bandit puoi trovare qualcosina di differente......dovuta alla tenuta degli accoppiamenti, valvole, dalle candele, dal livello di pulizia del filtro nonchè quello dei carburatori anche solo allineandoli.....e perchè no anche l'olio se vogliamo....


io stò poco sotto il livello del mare........e lo starter lo vuole (un pochetto...) pure d'estate.......
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco