# 1 ≡ [B65N K5] - montaggio scarico roads x-small
Ciao a tutti i banditi, ho montato uno scarico roads x-small e avrei bisogno di alcune info:
(p.s.: avevo gia' postato su manetta bar senza fortuna, ci riprovo qui e speriamo di non far incaxare i moderatori
)
1 - il montaggio e' stato abbastanza semlice, unica nota dolente e' il fatto che l'imbocco al collettore e' 1 pelo maggiore di diametro rispetto all'originale, diciamo circa 1mm, quindi all'inizio non riuscivo a calzarlo; ho notato la presenza di una guarnizione ad anello di 1 materiale tipo rame a treccia metallica compatta che sembrava quasi incollata all'interno dei collettori, quasi sicuramente a causa del calore e della "morsa" subita; con molta ma molta pazienza ho quindi pensato di sfilarla, rifinirla dall'interno con tela abrasiva molto fine per far aumentare il diametro di quel pelo che basta, e quindi, dopo svariati tentativi, sono riuscito a calzare lo scarico correttamente
Tuttavia sfiatava 1 minimo ma proprio 1 minimo dall'imbocco dei collettori, circa dal lato rivolto verso terra; riuscivo a sentire appena il "soffio" solo avvicinando a pochi mm le mani, e comunque a moto e quindi scarico caldi la tenuta pareva quasi perfetta.
Domanda: e' normale che faccia cosi? A logica direi di si, anche perche' ho trovato qlk "baffetto" dei gas di scarico anche sull'originale, segno che magari una tenuta ermetica al 100% non c'era gia' prima, tuttavia non ho riscontri con lo scarico originale
2 - per fermare il cavalletto centrale e' in dotazione 1 staffetta stringitubo con saldata su 1 piastra sagomata con 1 foro terminale su cui inserire il gommino di serie, la quale svolge egregiamente il suo lavoro; tuttavia il gommino l'ho perso per strada
(tra l'altro mi era gia' successo altre 2 volte con l'originale)... qualche soluzione alternativa tipo 1 striscia di gomma adesiva resistente al calore o simili??? E ancora: qlk sa dirmi l'altezza corretta del cavalletto centrale (il fermo e' regolabile)??? Non mi sembra il caso di rimettere lo scarico originale solo x prendere 1 misura che avrei dovuto prendere prima (da buon collione
)
3 - lo scarico originale ha all'imbocco dei collettori una staffetta saldata a cui va avvitato un perno a sua volta avvitato al telaio con interposta boccola antivibrazioni, mentre il roads no... va bene che e' + leggero ma non sarebbe meglio saldarci su 1 piastrina e avvitarlo al telaio come quello originale??? C'e' qualche bandito di buon cuore che abbia la voglia di farlo visto che io non possiedo 1 saldatrice e chiederlo al conce mi pare fiato sprecato?