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Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Far riposare il motore
Premesso che scaldare il motore da fermo, anche con basse temperature, è una gran schiocchezza, meglio partire piano per un pò in modo da scaldare anche ingranaggi interessati alla trasmissione, non so bene se invece la diceria riguardo al "riposo al minimo" di un motore dopo una tirata, magari dopo una lunga salita con caldo è consigliabile, oppure è solo spreco di benzina ? So anch' io che, se appena ci si ferma entra in funzione la ventola è meglio aspettare che si fermi quest' ultima prima di spegnere il motore Prima di spegnerlo è meglio farlo girare al minimo per pochi secondi ? (una trentina al massimo). Io l' ho sempre spento subito il motore, sia sulla sardo che sulla moto, forse è questa la procedura corretta, ma non si sa mai, meglio chiedere Tutti i tipi di motori, anche sardo e sardodiesel ?
:bye: da :
Snail62
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# 2 ≡ Re: Far riposare il motore
Certo, quando sul b12 si ferma la ventola, sono cazzi....
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Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 3 ≡ Re: Far riposare il motore
Citazione:
Sir_J ha scritto: Certo, quando sul b12 si ferma la ventola, sono cazzi....
Ma Sergio, non mi riferivo al B 1.2 se è per questo, era un discorso generico E comunque, ventola o non ventola il discorso del riposo è una cavolata? comunque ripensandoci bene roll: sulla moto attuale non si è mai fermata, davvero impeccabile sta ventola sul B 1.2 [ Modificato da SNAIL62 il 3/2/2007 15:45 ]
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Snail62
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# 4 ≡ Re: Far riposare il motore
Citazione:
Sir_J ha scritto: Certo, quando sul b12 si ferma la ventola, sono cazzi....
Quale ventola! Sulla mia non c'e'! Ecco, mi hanno fregato, lo sapevo !
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# 5 ≡ Re: Far riposare il motore
il motivo della rottura di alcune turbine è proprio il fatto di non lasciare il motore al minimo qualche istante, per fare in modo che l'olio (che oltre che lubrificare, raffredda) possa gradualmente far scendere la temperatura delle giranti. Tolti i motori turbo, per gli altri non ci sono problemi: in genere la ventola di raffreddamento, se serve, gira anche a motore spento. Per i motori raffreddati ad aria, le tolleranze di lavorazione sono talmente ampie che non patiscono nulla.
Social network? Ma va a ca..re
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# 6 ≡ Re: Far riposare il motore
Citazione:
SNAIL62 ha scritto: Premesso che scaldare il motore da fermo, anche con basse temperature, è una gran schiocchezza, ....
Da profano: non serve a portare alla stessa temperatura, più alta di quella ambiente, le varie parti del motore ed a distribuitre uniformemente l'olio di lubrificazione?
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# 7 ≡ Re: Far riposare il motore
Citazione:
MinaVagante ha scritto: Tolti i motori turbo, per gli altri non ci sono problemi: in genere la ventola di raffreddamento, se serve, gira anche a motore spento. Per i motori raffreddati ad aria, le tolleranze di lavorazione sono talmente ampie che non patiscono nulla.
Io stò fatto della ventola che attacca anche a motore spento vorrei che me lo spiegassero. Lo scopo della ventola è raffreddare l'acqua nel radiatore; ma se il motore è spento la pompa dell'acqua non gira e l'acqua raffreddata dalla ventola se ne sta lì, fresca fresca, nel radiatore. Intanto la temperatura del motore non viene influenzata se non dal "venticello" che la ventola stessa ci soffia sopra! O no?
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# 8 ≡ Re: Far riposare il motore
Credo che anche a motore spento ci sia circolazione dell'acqua per effetto della diversa densita' fra quella calda e quella fredda. Molto meno efficace che chel caso del movimento forzato, ma non nulla. Qualcosa del genere si ha con le cosiddette heatpipes dove solitamente c'e' anche un cambiamento di fase del liquido che rende la cosa piu' efficace.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
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# 9 ≡ Re: Far riposare il motore
Citazione:
papel ha scritto:
Io stò fatto della ventola che attacca anche a motore spento vorrei che me lo spiegassero.
In realta' si attacca solo perche' il termostato la fa' attaccare e l'impianto non e' sotto controllo della chiave di avviamento. Di fatto non serve ad una mazza proprio perche' come tu dici l'acqua non gira.
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# 10 ≡ Re: Far riposare il motore
Per me l'acqua, anche se non gira la pompa, ha un leggero ricircolo, molto lento e solo come movimento dato dalla diversa temperatura presente nei vari punti del circuito. La ventola parte anche dopo avere spento il motore per l'inerzia termica del circuito stesso e l'isteresi del sensore di temperatura. Samj , non si è detto di non riscaldare il motore ma di farlo con il veicolo in moto a bassa velocità e senza forzarlo; in tal modo non è solo il propulsore ad entrare progressivamente in temperatura ma anche tutte le altre componenti meccaniche del veicolo.
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