# 1 ≡ B12 - modifica scarico e airbox
vorrei ringraziare Klaudio per questo:Citazione:Personalizzazioni : Modifica Cassa Filtro - Facciamo Chiarezza
Da Klaudio. il 19/3/2005 13:53:31 (letture 1013)
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Quindi ecco la ricetta:
PRE 2001 (Ovvero qello con i tubi del telaio curvi)
Sostituire il terminale di scarico con terminale Aftermarket.
Non è necessario un teminale Racing, basta un tranquillo omologato della marca che piu aggrada il vostro gusto e il vostro portafogli.
Fare un foro da circa 5 cm di diametro sul coperchio cassa filtro.
Giusto a fianco dello Snorkel presente di serie c'è una zona piatta idonea allo scopo.
Sbarcare i carburatori, installare getti del masimo misura 130.
Regolare le viti miscela al minimo a circa 2.5 - 3 giri. (la regolazione varia comunque con la temperatura)
Fine della ricetta.
Ottimizzazione: Regolare gli spilli facendo delle prove in strada, provando ad alzarli, o abbassarli e verificare in quale posizione la moto sembra spingere meglio, andare piu regolare, ecc
Questa è una prova che richiede un po' di sensibilità e tanto tempo, se non volete perderne, lasciate gli spilli in posizione standard che vanno benissimo.
Attenzione gli spilli regolano la miscela alle aperture parziali del gas, quindi è in questo Range che vanno fatte le prove.
Nota: Gli spilli si possono anche alzare di ½ tacca ponend sotto di essi delle rondelline in acciaio (le trovate nei negozi di componenti elettronici)
Per chi ha soldi o amici potenti si può cercare la migliore regolazione degli spilli su di un banco prova, ma sono solo affinamenti.
Filtro dell'aria: Se volete potete installare un filtro aftermarket tipo K&N, ma anche con il filtro di serie le cose vanno bene.
Tocco dello Chef: Se proprio volete avere il massimo potete installare un rotore dell'accensione anticipato di 5°, si ottiene una risposta all'apertura del gas piu pronta ed una riduzione dei consumi.
I rotori anticipati si trovano da alcuni rivenditori di parti, si trovano quelli adatti ai GSXR, l'unico svantaggio è che sono quelli regolabili.
L'unico rotore fisso fatto apposta per il Bandit lo trovate da Dale Walker a www.holeshot.com, è in America e vi costa un bel po' di spedizione.
Considerazione sui consumi: La ricetta soprariportata porta un effetto collaterale, la moto consuma MENO.
No, non sto scherzando, a parità di condizioni consumate meno che in configurazione standard, questo è abbastanza intuibile se pensate che avendo rimosso gli impedimenti all'aspirazione e allo scarico il motore ha recuperato in efficienza, quindi da piu potenza, e di conseguenza, a parità di potenza richiede meno carburante.
(I primi periodi consumerete di piu, perche sarete tanto gasati dai risultati che continuerete a smanettare come degli invasati...) che scoperta, Klaudio!!! :batman:
Dopo dieci anni di B12 dei quali almeno 6 o 7 passati con lo scarico standard, finalmente dopo aver letto ieri notte questo tuo consiglio, sono andato a regalare al mio già parzialmente risolutivo terminale omologato Arrow un po' di emozione in più:
spirtusato il filter box dove consigliato e non ancora fatte modifiche ai getti ed al minimo (mi ritrovo con un buco di carburazione attorno ai 4500 giri).
Conto di perfezionare il tutto all'inizio della settimana prossima, ma già così il ruggito è entusiasmante: se lo registro in MP3 lo allego quanto prima.
Super Big 12!!!
vavawooooma !!!