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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  costantemente ingolfata


  
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sandrock1983
Messaggi: 23
Iscritto dal: 27/5/2007
Da: orzinuovi (bs) - parma
# 1 ≡ costantemente ingolfata
»17.06.07 - 21:09
ragazzi, scusatemi tanto se posto un altro messaggio

volevo chiederVi se potrebbe essere utile, quando la moto è ferma nel garage, chiudere il rubinetto benzina (anche x periodi di inattività brevi, 2o3 giorni) x evitare frequentissimi ingolfamenti alla prox. riaccensione.

è meglio accendere con l'aria tirata oppure no?

quando presenta sintomi da ingolfamento può essere utile chiudere il rubinetto e insistere con l'accensione x eliminare la benzina in eccesso?

p.s. qualche anima pia potrebbe spiegarmi bene le 3 posizioni del rubinetto e le loro funzioni principali?
scusate le banalità

grazie in anticipo

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Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: costantemente ingolfata
»17.06.07 - 21:44
ON = Rubinetto chiuso, si apre con la depressione dei carburatori (posizione normale di marcia)
RES = Come ON ma con un pescaggio piu' in basso per usare la riserva
PRI = Rubinetto effettivamente aperto, la benzina cade per gravita'. Non lasciare mai in questa posizione, da usare solo per pochi secondi quando, ad esempio, si puliscono le vaschette dei carburatori per riempirle di nuovo
Non capire vuol dire non avere problemi

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CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 3 ≡ Re: costantemente ingolfata
»17.06.07 - 21:51
Citazione:


Sir_J ha scritto:
PRI = Rubinetto effettivamente aperto, la benzina cade per gravita'. Non lasciare mai in questa posizione, da usare solo per pochi secondi quando, ad esempio, si puliscono le vaschette dei carburatori per riempirle di nuovo


La B4 ha questa posizione bloccata da una vite apposita, che si deve togliere (ad esempio quando si smonta in serbatoio e si svuota per farci qualche lavoro)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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CavalcaLaNebbia
Messaggi: 1337
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 4 ≡ Re: costantemente ingolfata
»17.06.07 - 21:59
Citazione:


sandrock1983 ha scritto:
ragazzi, scusatemi tanto se posto un altro messaggio

volevo chiederVi se potrebbe essere utile, quando la moto è ferma nel garage, chiudere il rubinetto benzina (anche x periodi di inattività brevi, 2o3 giorni) x evitare frequentissimi ingolfamenti alla prox. riaccensione.

è meglio accendere con l'aria tirata oppure no?

quando presenta sintomi da ingolfamento può essere utile chiudere il rubinetto e insistere con l'accensione x eliminare la benzina in eccesso?

p.s. qualche anima pia potrebbe spiegarmi bene le 3 posizioni del rubinetto e le loro funzioni principali?
scusate le banalità

grazie in anticipo


Allora, la mia B4 richiede di tirare l'aria solo quando è freddo (inverno), altrimenti parte tranquillamente senza; se è ingolfata puoi smontare le candele, pulirle e aspettare un po' che la benzina asciughi.

Le tre posizioni, che in realtà sono due: ON (funzionamento normale) e RES (funzionamento in riserva) + una bloccata, vedi post di sopra. Il rubinetto è a DEPRESSIONE, che vuol dire che si apre solo quando i pistoni girano e creano la depressione d'aria; quando il motore è spento, il rubinetto è sempre chiuso, e devi svitare la vite apposita per mettere la levetta su PRI.

Perchè la tua moto parte un giorno sì e un giorno no? Boh...
- hai candele nuove e corrette?
- hai carburatori senza problemi (membrane, spilli, ecc)?
- hai filtri benzina?

Hai, tra l'altro, il manuale d'officina della banditina? ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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andyman
Messaggi: 6
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Da: trezzo sull'adda milano
# 5 ≡ Re: costantemente ingolfata
»17.06.07 - 22:05
Per quanto riguarda il rubinetto benzina,come già detto,non serve chiuderlo in quanto la benzina viene chiamata dal motore in fase di accensione.
Per l'aria invece,ti posso dire che con il mio b4 ora che fa caldo l'accendo senza aria tirata e parte quasi subito mentre con l'aria tirata fa molta fatica ed inoltre devo comunque accelerare un pò.
Oggi l'ho riaccesa dopo una sett.visto che ci ho lavorato un pò su ed è partita subito senza problemi quindi penso che il problema sia da ricercare nei carburatori .
Ciao a presto.

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sandrock1983
Messaggi: 23
Iscritto dal: 27/5/2007
Da: orzinuovi (bs) - parma
# 6 ≡ Re: costantemente ingolfata
»17.06.07 - 22:32
ehm
ho trovato in internet quello in inglese
in italiano ho trovato solo quello d'officina con tutti i pezzi d ricambio
ma non è possibile trovare un manuale d'istruzioni in italiano come quello che c'è in tutte le macchine?
grazie

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smaramagnia
Messaggi: 12
Iscritto dal: 5/6/2007
# 7 ≡ Re: costantemente ingolfata
»17.06.07 - 23:28
ti si ingolfa sicuramente perchè tieni il rubinetto aperto su caduta diretta e non su pri o res prova a tenerlo sempre su res e vedrai che non ti si ingolferà più :-D :-D :-D :-D :-D

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Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: costantemente ingolfata
»18.06.07 - 06:55
Citazione:


smaramagnia ha scritto:
ti si ingolfa sicuramente perchè tieni il rubinetto aperto su caduta diretta e non su pri o res


PRI e' la caduta diretta
Non capire vuol dire non avere problemi

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Klaudio
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Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 9 ≡ Re: costantemente ingolfata
»18.06.07 - 08:15
Al di la della divertente diatriba tra le posizioni del rubinetto resta il fatto che qualsiasi posizione esso assuma la moto non si deve ingolfare.

Se lo fa la colpa non è del rubinetto ma delle valvole dei galleggianti che non tengono.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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