# 4 ≡ Re: costantemente ingolfata
Citazione:
sandrock1983 ha scritto:
ragazzi, scusatemi tanto se posto un altro messaggio
volevo chiederVi se potrebbe essere utile, quando la moto è ferma nel garage, chiudere il rubinetto benzina (anche x periodi di inattività brevi, 2o3 giorni) x evitare frequentissimi ingolfamenti alla prox. riaccensione.
è meglio accendere con l'aria tirata oppure no?
quando presenta sintomi da ingolfamento può essere utile chiudere il rubinetto e insistere con l'accensione x eliminare la benzina in eccesso?
p.s. qualche anima pia potrebbe spiegarmi bene le 3 posizioni del rubinetto e le loro funzioni principali?
scusate le banalità
grazie in anticipo
Allora, la mia B4 richiede di tirare l'aria solo quando è freddo (inverno), altrimenti parte tranquillamente senza; se è ingolfata puoi smontare le candele, pulirle e aspettare un po' che la benzina asciughi.
Le tre posizioni, che in realtà sono due: ON (funzionamento normale) e RES (funzionamento in riserva) + una bloccata, vedi post di sopra. Il rubinetto è a DEPRESSIONE, che vuol dire che si apre solo quando i pistoni girano e creano la depressione d'aria; quando il motore è spento, il rubinetto è sempre chiuso, e devi svitare la vite apposita per mettere la levetta su PRI.
Perchè la tua moto parte un giorno sì e un giorno no? Boh...
- hai candele nuove e corrette?
- hai carburatori senza problemi (membrane, spilli, ecc)?
- hai filtri benzina?
Hai, tra l'altro, il manuale d'officina della banditina?
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.