# 4 ≡ Re: b65 S WC - rodaggio in due, rpm e km/h
Toro,
Citazione:
c'è chi va in pista subito e dice che bisogna fare così ma comunque in 3 anni cambia tre moto
Mai fatto rodaggi nel senso canonico, mai distrutto un motore...
Un piccolo rodaggio, personalmente, lo facevo sui mono 2T e sui mono 4T, ma sono cose un po' diverse da un 4 cilindri 4T tipo il WC
Quanto si trova sui manuali "Abuso&Distruzione" serve solo a cercare di evitare utilizzi scriteriati. Chi redige i manuali, NON sa con chi avrà a che fare. Per cui va di "butt covering"
Poi, se ci pensate, fuori dal periodo di rodaggio tirate SEMPRE tutti i rapporti a limitatore o insistete in prima con 40 gradi per 1 ora filata? Non credo...
Anni fa, tra amici, abbiamo fatto una verifica di usura tra 2 motori Yamaha. Un caro vecchio 750 della SP (sempre trattato religiosamente, con circa 40mila km) e la prima versione del motore R1 (che aveva percorso 98mila km). Bene. Il 750 presentava usura sugli alberi a camme, sull'albero motore e sulle fasce. Nella norma, si intende. Il motore R1, pur portato più in pista che in strada, era praticamente nuovo... Morale? Il progresso nei materiali utilizzati e negli accoppiamenti incide molto di più di una procedura di rodaggio scupolosa, alla luce di una verifica empirica e probabilmente superficiale. Ma credo che l'esempio sia significativo.
Buon rodaggio