cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#44: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  B4... dopo un bel viaggione non parte piu'

Stampa discussione 
utente inattivo

# 1 ≡ B4... dopo un bel viaggione non parte piu'
»03.10.07 - 21:06
Ciao a tutti, è un paio di giorni che la mia banditina ha deciso di non voler più partire!! Dopo un bel tagliando pre-estivo fatto dal mio meccanico di fiducia (che reputo molto in gamba) la moto non mi ha dato nessun problema, fino all'altro ieri per l'appunto.

Tagliando: sostituito paraoli forcella (uno perdeva), cambiato le candele, pulito i carburatori, cambiato filtro aria, pastiglie anteriori, acqua e basta se non ricordo male.

Ho usato la moto regolarmente tutta l'estate e tutto andava bene. A settembre mi sono trasferito a Bruxelles e l'ho lasciata in custodia ad un amico perchè la usasse di tanto in tanto. Venerdì scorso sono tornato in italia per portarlmela su, guidandola! Ho fatto circa 550 km sabato, tutto ok. Domenica mattina è partita subito e mi sono fatto 700 km e passa.

Lunedì mattina cominciano i problemi, la prendo per andare a lavoro e con l'accensione elettronica nulla, spingo e parte subito. Esco dal lavoro, un po' più di fatica e parte. Martedì mattina ancora più fatica ma parte. Martedì sera invece, all'uscita da lavoro non c'è stato verso!!! C'ho riprovato anche stasera ma niente!!! E pensare che l'ho portata su per evitare di prendere una macchina, che qui a bruxelles è una soluzione semi-impraticabile per il traffico che c'è!! Adesso non so neanche a chi portarla e come... Qualche idea? Non è strano che domenica mattina dopo i 550 km del giorno prima sia partita subito e invece lunedì mattina no? Boh!! Aiutatemi... ho bisogno della mia banditina...

[ Modificato da Beppo79 04.10.2007 - 15:05 ]

Bandito
Bandito

ale73tra
Iscritto dal: 28/8/2007
Da: Genova
Su: ex B12S k3 SACS- V-strom 650 2014
# 2 ≡ B4... dopo un bel viaggione non parte piu
»05.10.07 - 08:03
Beppo79,
Citazione:

e con l'accensione elettronica nulla, spingo e parte subito

Se capisco bene, più che di accensione elettronica, avviamento elettrico, giusto? Il termine "accensione" nei motori a combustione interna indica il meccanismo che innesca la combustione (candele + spinterogeno o accensione elettronica), mentre il processo di avvio del motore (messa in moto) è detto avviamento. Non voglio fare il saccente, è solo per identificare bene il problema, se la moto parte bene a spinta, probabilmente hai un problema al motorino di avviamento, o al magnete che lo innesta. Altra domandina ovvia: la batteria è in buone condizioni? per alimentare le candele non serve molto, ma il motorino consuma parecchia corrente se la batteria è KO o quasi, magari a spinta va ancora..
Non vedo l'ora di partire...

Profilo
Bandito
Bandito

los_bullgaros_b4
Iscritto dal: 14/2/2007
Da: sofia
# 3 ≡ Re: B4... dopo un bel viaggione non parte piu'
»05.10.07 - 08:23
scusa ma sii piu preciso pero....
motorino gira?
gira affaticato?
non gira?

Profilo
utente inattivo

# 4 ≡ Re: B4... dopo un bel viaggione non parte piu'
»05.10.07 - 08:51
Il motorino d'avviamento gira e bene, non e' affaticato, la batteria mi sembra a posto. Parlo di avviamento comunque certo, scusate per l'imprecisione. Il problema e' che adesso non parte piu' neanche a spinta...

Bandito
Bandito

tzirk
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 5 ≡ Re: B4... dopo un bel viaggione non parte piu
»05.10.07 - 10:13
E' probabile che cambiando clima la moto necessiti di una messa a punto della carburazione e che ora sia semplicemente "ingolfata".
Altra alternativa, visto che il motorino gira e che la batteria è ok, potrebbe essersi rotto il regolatore di tensione oppure potresti controllare se le candele fanno la scintilla oppure no.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Re: B4... dopo un bel viaggione non parte piu
»12.10.07 - 22:25
Domanda banale: non e' che hai fatto un pieno di schifezza o hai viaggiato per un po' in riserva andando a pescare la melma che era eventualmente rimasta sul fondo del serbatoio sporcando i carburatori? Hai provato a spurgarli?
Quando fai i tentativi dallo scarico esce odore di benza incombusta? Fumo? Nel caso di che colore?
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

amignec
Iscritto dal: 7/8/2004
Da: Milano
# 7 ≡ B4... dopo un bel viaggione non parte piu
»13.10.07 - 09:42
hai smontato le candele?? visto il colore?? fanno la scintilla?? ovviene qualche esplosione... ???

così potrebbero essere tante le cause.. devi cercare di fare una diagnosi più dettagliata... e varie prove...
...ti spacca in quattro lui, ci fa una croce su, e tu non ci sei piu!...

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse