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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  info strani effetti alimentazione b12 wc


  
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Tato-Strom1000
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Su: Bandit 1250 s
# 1 ≡ info strani effetti alimentazione b12 wc
»02.04.08 - 17:41
Scusate la robusta ignoranza
Al tagliando dei 1000km il mio meccanico ("originale" suzuki) di fiducia mi propone di "ingrassare" l'iniezione aumentando di un 2% l'erogazione per incrementare il tiro ai bassi. Ora vorrei sapere, premettendo di aver già ripristinato la normale taratura, perché a fronte di un modesto aumento dell'erogazione i consumi sono invece precipitati drasticamente sotto la soglia dei 15 km/L dai 18 e spicci che ottenevo come media prima.
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MinaVagante
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# 2 ≡ info strani effetti alimentazione b12 wc
»02.04.08 - 17:49
il motore è ottimizzato per funzionare magro
se ingrassi non fai altro che aumentare i consumi, se non cambi anche alberia camme, scaricho, entrata filtro aria, ecc ecc

su cosa hai agito per ingrassare e smagrire'

sai anche come si regola il minimo?
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Tato-Strom1000
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Da: camerano (AN)
Su: Bandit 1250 s
# 3 ≡ Re: info strani effetti alimentazione b12 wc
»03.04.08 - 08:14
la modifica è stata fatta direttamente da centralina.
per quello che riguarda il minimo ci do un'occhiata visto che interessa anche a me
grazie

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Klaudio
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# 4 ≡ Re: info strani effetti alimentazione b12 wc
»03.04.08 - 08:16
MinaVagante,
Citazione:

sai anche come si regola il minimo?


Anche il minimo lo gestisce la centralina, finiti i tempi delle vitine...
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MinaVagante
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Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 5 ≡ Re: info strani effetti alimentazione b12 wc
»03.04.08 - 08:24
Klaudio,
Citazione:

Anche il minimo lo gestisce la centralina, finiti i tempi delle vitine...



è quello che ho paura anche io
molto probabilmente per salvaguardare il catalizzatore ha il minimo leggermente alto per i miei gusti, sui 1100 giri
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Barone
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Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 6 ≡ Re: info strani effetti alimentazione b12 wc
»03.04.08 - 08:26
Tato-Strom1000,
Citazione:

mi propone di "ingrassare" l'iniezione aumentando di un 2% l'erogazione per incrementare il tiro ai bassi

beh, non mi pare che il B12.5 abbia bisogno di un'iniezione di coppia in basso, anzi...
soprattutto se per ottenerla devi andare a pistolare sulla mappatura della centralina
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 7 ≡ Re: info strani effetti alimentazione b12 wc
»03.04.08 - 08:33
Barone,
Citazione:

beh, non mi pare che il B12.5 abbia bisogno di un'iniezione di coppia in basso, anzi...
soprattutto se per ottenerla devi andare a pistolare sulla mappatura della centralina



come dicevo prima serve a una sega, se non fai altre modifiche sostanziali
se fai entrare più benzina, devi far entrare più aria. Punto
non esistono altri cazzi, non è una 125 2 tempi da GP

sopratutto su una moto euro 3 con catalizzatore a tre vie e alimentazione controllata da sonda lambda.
La sonda lambda legge costantemente la percentuale di ossigeno presente nello scarico, per mantenere l'esatto rapporto stechiometrico
Se aumenti la portata del carburante, non potendo aumentare la portata dell'aria perchè l'impianto di aspirazione rimane standard, la sonda lambda regola la centralina che comanda l'iniezione e riduce la portata di combustibile
Perciò, da una parte cerchi di aumentarlo, d'altra parte il sistema te lo diminuisce.
Bisognerebbe almeno aumentare la portata dell'aria, se non si vuole escludere sonda lambda e catalizzatore trivalente
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Klaudio
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# 8 ≡ Re: info strani effetti alimentazione b12 wc
»03.04.08 - 08:45
Se la modifica la fai nella mappatura centralina non hai questo effetto, ingrassa e basta, questo problema capita con le centraline aggiuntive, per le quali è consigliato mettere un eliminatore della Lambda.
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# 9 ≡ Re: info strani effetti alimentazione b12 wc
»03.04.08 - 08:52
In ogni caso il WC per rispettare la Euro 3 sarà stato carburato magrissimo, quindi in linea teorica una modifica della mappatura porta sicuramente dei benefici in termini di potenza e di coppia.

Che poi se ne senta l'esigenza è un altro paio di maniche.
Ingrassare del 2% su tutto il range mi sembra comunque una cosa un po' casuale, credo che la faccia con qualche funzione di "CO Trim" data dalla centralina e dalla sua interfaccia

Holeshot ad esempio dopo averla messa a punto al banco offre una centralina aggiuntiva che da' dei benefici, perlomeno stando al grafico pubblicato.

Sul sito Holeshot c'è il grafico del rapporto aria/benzina e pare che nella configurazione standard sia molto magra fino a 4000 giri per poi assestarsi al rapporto stechiometrico corretto di 14/1.

Va da se che i consumi aumentano, l'unico che modificandolo abbassava i consumi era il SACS con i carburatori.


[ Modificato da Klaudio 03.04.2008 - 10:57 ]
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# 10 ≡ Re: info strani effetti alimentazione b12 wc
»03.04.08 - 09:00
Klaudio,
Citazione:

In ogni caso il WC per rispettare la Euro 3 sarà stato carburato magrissimo


non credo sia magrissima
un catalizzatore trivalente con sonda lambda funziona al meglio con lo stechiometrico esatto, cioè 14,7 a 1
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