cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#94: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  tendicatena? rumore b4

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

batta
Iscritto dal: 30/3/2007
# 1 ≡ tendicatena? rumore b4
»06.04.08 - 22:35
ciao a tutti! ho da qlk centinaio di km un problema...la mia b4 con 25mila km alle spalle fa un rumore a freddo, l ho fatta sentire anche a un mio amico mecanico e sembra che sia un problema della catena di distribuzione..il tendicatena è automatico..quindi come sia possibile che rimanga molle?
il rumore non è continuo, ma ciclico, poi dopo una tirata scompare, lo si sente solo al minimo, sembra quasi che la catena tocchi contro qlkosa e si senta frusciare :-( mi devo preoccupare?
volevo attendere l estate per fare il gioco valvole...

Profilo
Bandito
Bandito

tzirk
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 2 ≡ Re: tendicatena? rumore b4
»07.04.08 - 10:52
Il tendicatena potrebbe essersi "incantato".... a volte basta toccarlo per far sì che torni lavorare bene. Per far ciò c'è un apposito foro situato nella parte posteriore del motore, al centro tra i cilindri, diciamo sotto ai carburatori anche se non so cosa si debba fare precisamente. Questa cosa me la disse (e la fece) il mio meccanico.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

TeddyBear
Iscritto dal: 2/3/2006
Da: Sassari
Su: Bandit 400, Transalp '89, Yamaha DragStar 650
# 3 ≡ Re: tendicatena? rumore b4
»07.04.08 - 17:31
il tendicatena si trova proprio li dove dice tzirk... ci dovrebbe essere un tappino nero... se lo togli ci sta una vite di regolazione
se non ricordo male prima di sostituirlo del tutto (a 45.000 km) il mecca lo ha tarato da quella vite...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 4 ≡ tendicatena? rumore b4
»08.04.08 - 08:17
comunque il b4 ha un rumore abbastanza marcato di ferragliamento dalla catena di distribuzione...

lampsss
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 5 ≡ Re: tendicatena? rumore b4
»08.04.08 - 09:07
Rollyzan,
Citazione:

comunque il b4 ha un rumore abbastanza marcato di ferragliamento dalla catena di distribuzione...

Quoto e confermo! ;-)
Il B4 normalmente fa rumore di strisciamento-ferragliamento, è normale! E' la sua voce! :love:

Il tendicatena è da sostituire solo se si sente un "clack...clack...clack" provenire dal retro dei cilindri, ovvero dal suddetto.
Se lo si volesse regolare (ma non direi che è necessario), basta togliere il tappino di gomma che c'è sopra e con un cacciavte svitare leggermente la vite,
ha il ritorno con la molla per cui come si ruota la vite, la stessa ritorna in posizione.
In pratica, svitando si ritira il "dito" del tendicatena...che poi tramite la molla si riposizione automaticamente a contatto con la catena di distribuzione e la tende.

Io l'ho cambiato a 50mila km...perché per errore lo piegai rimontandolo in modo rigido...(c'è un metodo per rimontarlo).
A 25mila km non direi proprio che vada cambiato...

Non è che hai cambiato tipo di olio motore e per questo è cambiato il rumore meccanico della piccolina??
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 6 ≡ Re: tendicatena? rumore b4
»08.04.08 - 09:14
Quoto rolly e giuspe... il mio è stato cambiato attorno ai 45.000 che era ancora in stato più che decente...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

batta
Iscritto dal: 30/3/2007
# 7 ≡ Re: tendicatena? rumore b4
»09.04.08 - 00:09
uhm...a dire il vero in un anno che ho la piccola non ho mai notato sto sferragliamento ...un rumore di valvole marcato si..ma la catena non l ho mai sentita sferragliare al minimo...
Ora però sono più tranquillo!!! grazie ragazzi!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ tendicatena? rumore b4
»09.04.08 - 08:29
sinceramente io ho sempre sentito il b4 sferragliare abbastanza forte di catena, ma di valvole praticamente zero... :-?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

schizzo_nos
Iscritto dal: 10/4/2008

Su: b4
# 9 ≡ tendicatena? rumore b4
»15.04.08 - 22:53
raga anche io sul b4 ho la catena lentissima ma dovè il tendicatena??? a me non fa il clicchio

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 10 ≡ tendicatena? rumore b4
»16.04.08 - 09:53
schizzo_nos,
Citazione:

raga anche io sul b4 ho la catena lentissima ma dovè il tendicatena??? a me non fa il clicchio

Si parlava della catena di distribuzione che sta all'interno del motore...tra albero motore e alberi a camme, per il movimento delle valvole... ;-)

(Quella che dici tu è la catena di trasmissione alla ruota, dove non c'è nessun tendicatena. Per tirarla ci sono i registri sul forcellone posteriore.)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse