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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  Spilli dei carburatori


  
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vittorioromano
Messaggi: 46
Iscritto dal: 31/3/2003
# 1 ≡ Spilli dei carburatori
»10.04.08 - 16:53
Ciao ragazzi...

Manco da un poco di tempo (il lavoro mi perseguita) e purtroppo torno a trovarvi per un problema.

La signora (b400 classe '91) da qualche giorno ha iniziato a piangere: la parcheggio in garage e dopo 3 ore sento un forte odore di benzina (che la mattina non c'era!).

Una breve indagine e intuisco il problema: vicino al cavalletto laterale noto qualche goccia di benzina (poca peraltro) che sembra venire giu' dai carburatori.
Sembrerebbe un problema su qualche spillo o sul galleggiante dei miei Mikuni.

Passo alla Suzuki, parlo con il meccanico che conferma la diagnosi (senza smontarla) e mi informa che, a quanto pare (le immagini sul PC non erano molto chiare), lo spillo viene venduto assieme al galleggiante alla modica cifra di 270 euro (per tutti e 4 i carburatori) a cui bisogna aggiungere il costo della manodopera, circa 120 euro.

Temo che, se ci aggiungiamo il cambio dell'olio motore e qualche altro lavoretto che dovrei fare, il costo della riparazione diventa pari al valore (materiale, non affettivo!) della moto!

A questo punto chiedo a voi qualche consiglio:
- Concordate sulla diagnosi?
- Puo' secondo voi aver senso sostituire solo gli spilli danneggiati invece che tutti e 4? Oppure, gia' che si smonta, e' meglio farlo per tutti?
- E' possibile che gli spilli siano venduti assieme al galleggiante? Il tipo non era molto convinto: cercando sul PC e non trovando gli spilli ha dedotto per esclusione che dovessero essere tutt'uno col galleggiante. Ha anche cercato il manuale d'officina, ma non ce l'aveva.
- E' possibile trovarli non originali (con ovvio beneficio economico)?

Ovviamente so benissimo che per rispondere a molte delle domande che vi ho posto occorre smontare i carburatori ma vorrei evitare di farlo prima di avere i ricambi. La bimba mi e' molto utile per andare a lavoro e, visto che ancora funziona regolarmente, vorrei ridurre il fermo.


Grazie
Vittorio Romano

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ege
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Su: b4 del 1991
# 2 ≡ Re: Spilli dei carburatori
»10.04.08 - 17:05
devi verificare bene d dove esce la benzina. i galleggianti e gli "spilli" all'interno dei carburatori non c'entrano nulla , sono all'interno. se la perdita è dalle vaschette allora potrebbe essere la guarnizione di queste ultime (verifica che non si siano allentate le viti che uniscono le vashette al carburatore), se invece le gocce provengono dalla vite pilota di regolazione (si trova in basso, prima dei collettori di entrata verso il motore) allora rmagari c'e' da sostituire solo la guarnizione di queste ultime..... il galleggiante non c'entra nulla!

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Rollyzan
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Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 3 ≡ Spilli dei carburatori
»10.04.08 - 17:20
io ho 4 carbi del b4 a casa sparsi da qualche parte...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

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freddy55
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Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 4 ≡ Spilli dei carburatori
»10.04.08 - 19:22
Comunque se il problema dipende dagli spilli ti costa meno un kit Dynojet LinkO
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

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darkfour
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Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 5 ≡ Re: Spilli dei carburatori
»10.04.08 - 22:12
Rivediamo la questione...
La perdita può derivare da tante cose e mi sembra affrettato valutare i costi di una riparazione finchè non si sa con certezza la causa del problema.
Gli "spilli" di cui parli dovrebbero essere le "valvole a spillo", quelle che consentono il passaggio di benzina fino al raggiungimento di un certo livello (di benzina) nelle vaschette dei carburatori: la benzina riempie la vaschetta, il galleggiante sale sempre più e ad un certo punto fa chiudere la valvola a spillo di modo che il livello di benzina nelle vaschette sia sempre quello. Se una vaschetta si riempie più del dovuto potrebbe essere la valvola a spillo che non chiude. Poco probabile che succeda su una moto, impossibile che succeda su tutti i carburatori insieme. Potrebbe bastare smontare le valvole e ripulirle bene-bene....
In teoria la benzina non potrebbe scendere dal serbatoio fino ai carburatori a motore spento: ci dovrebbe stare una valvola a depressione dietro al rubinetto della benzina che consente il passaggio solo a motore acceso; questo se il rubinetto sta dove dovrebbe cioè 'fuel' o 'res'; c'è una terza posizione che dovrebbe essere 'impedita' da una vite ('pri') che scavalca la membrana e lascia scendere benzina liberamente....da usare solo se i carburatori sono vuoti.
Comincia fare uno studio più preciso sul problema... personalmente trovo più probabile che possano essere viti di raccordo svitate o tubi lenti o altre cose che con un po' di pazienza si risolvono gratis...
Se la situazione non si risolve prendi il carburatore completo da RollyZan... o su ebay...
Ci sarà sicuramente qualche banditmeccanico dalle tue parti....


[ Modificato da darkfour 10.04.2008 - 23:16 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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vittorioromano
Messaggi: 46
Iscritto dal: 31/3/2003
# 6 ≡ Re: Spilli dei carburatori
»10.04.08 - 23:45
Per darkfour:
Si', si presume siano le valvole a spillo collegate ai galleggianti di uno (o piu' carburatori).
Immagino che (ammesso e non concesso che la diagnosi sia corretta) se si tratta di usura (la signora ha ormai 17 anni e 60000km) e' ragionevole immaginare che tutti gli spilli siano piu' o meno nelle stesse condizioni e quindi converrebbe cambiarli tutti, mentre se e' semplicemente un poco di sporco allora la cosa sarebbe ben piu' economica.
C'e' un'altra cosa che mi fa pensare possa trattarsi di sporco: la moto e' stata 2 giorni in garage senza perdite, faccio un giro di circa 10km, rimetto la moto nel box e dopo 2 ore ho notato la prima perdita. La cosa non e' stata graduale, ma da un momento all'altro.
Onestamente non ho idea di quanto siano soggetti a usura gli spilli in una moto del genere, i soli spilli che ho cambiato risalgono al 14/12 del mio Tuareg 50 (ehm... 80 per la precisione), ma quelli erano altri tempi e altre moto.
Per quanto riguarda il rubinetto, ti confermo che e' posizionato su fuel (aperto con consenso), ma la quantita' di benzina che trovo a terra e' minima, solo poche gocce probabilmente contenute nel tubo. Infatti l'odore lo sendo solo quando metto la moto nel box (piccolo e chiuso).

In merito a quanto scritto da freddy55:
Credo che il kit DynoJet non comprenda lo spillo in questione, o sbaglio?
Altrimenti sarebbe ben piu' conveniente dei ricambi originali, ne terrei conto se fossi costretto a cambiare tutti e 4 gli spilli.

Per Rollyzan:
Anche la tua offerta dei carburatori e' interessante, fammi sapere quanto mi costerebbero...

Per ege:
Non si capisce bene da dove esce la benzina, la quantita' e' piccola.
L'unica cosa che si nota e' l'alone presente sul carter proprio in corrispondenza dell'ultimo carburatore di sinistra, compatibile con il gocciolamento con la moto sul cavalletto laterale.

Per tutti:
Altra info: da quando e' iniziata la perdita, spesso la signora fa i capricci all'avvio. Essendo un poco delicata, l'ho sempre accesa con l'aria tirata, ma ora spesso non parte, fa solo un "tick", si sente il motorino d'avviamento che parte, ma il motore non fa neanche un giro.
Poi tolgo l'aria (meno male che il freddo e' passato) e il motore (borbottando) si accende.
Secondo il meccanico della Suzuki cio' potrebbe dipendere dal fatto che un poco di benzina travasa in un cilindro e quindi fa fatica a far girare il motore.
La cosa pero' non mi convince molto: perche' levando l'aria poi riparte?

Comunque mi sto convincendo a smontare i carburatori da solo, l'unico modo sicuro per non farmi rifilare ricambi (costosi) non necessari.
Non sarebbe di certo il primo carburatore che smonto (e rimonto)
La cosa che mi ha frenato fin'ora e' il timore (o meglio la certezza) di non essere in grado di fare la carburazione (e il vacuometro?).
Ma se smonto i carburatori, verifico, trovo eventuali ricambi, pulisco e rimonto, saro' in grado di ricarburarla?
Mi acconterei anche di essere in grado di metterla in moto e portarla alla Suzuki solo per la carburazione...
C'e' il pericolo che la bimba non sia in grado di fare 5-10km, se la carburazione e' sballata totalmente?


Grazie a tutti
Vittorio Romano

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tataritsch
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Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 7 ≡ Re: Spilli dei carburatori
»11.04.08 - 09:30
http://www.motorradbay.de/main/home.php solo inglese o tedesco

questo e' il mio spacciatore personale per ricambi membrane spilli carburante ecc

mikuni senno

http://www.mikuni-topham.de/ dal distributore x il nord europa ...... cortese preciso molto competente solo inglese o tedesco


http://www.redracingparts.com/it/italy.htm#italiano/motocicli/prodottiecomponenti/getti.php

provare anche da lui ma n so cosa ti costa... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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Sil11
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# 8 ≡ Re: Spilli dei carburatori
»11.04.08 - 09:41
a moto montata non puoi vedere molto...

pero puoi accertatrti il punto da dove trasuda armandoti di un dito ed esplorando i carburatori, dove si bagna il dito, li è la perdita...

ovviamente dovrai salire sempre verso l'alto per capire precisamente da dove parte.

i punti da dove puo uscire benz dai carburatori sono poki
partendo dal basso

1 vite di scarico
2 guarnizione
3 colletori motore...
per il resto non puo perdere piu da nessuna parte, per il semplice motivo che si dovrebbero riempire completamente di benza, ma a quel punto il cilindro si riempierebbe a sua volta, ma quessto sarebbe possibile solo se hai il rubinetto in posizione caduta libera, (posizione protetta da una vite)

quindi , con un dito,inizia ad accertarti da dove perde

se dalle viti si da una stretta
se dalel guarnizioni, si puo sopperire con un po di pick
se comunque ne contempo hai un problema di candela bagnata o la moto che va a 3
si potrebbe valutare la possibilità di uno spillo consumato
se la candela è secca , uno spillo bloccato \sporko

dimenticavo
potrebbe essere la membrana del rubinetto rotta,
per controllare , basta stacccare il serbatorio mettere in pos riserva evedere se cola benz,
ovviamente a moto spenta o meglio con i serbatoio in mano :-D

[ Modificato da Sil11 11.04.2008 - 10:49 ]
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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darkfour
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Da: Milano
# 9 ≡ Re: Spilli dei carburatori
»11.04.08 - 17:09
vittorioromano,
Citazione:

La cosa che mi ha frenato fin'ora e' il timore (o meglio la certezza) di non essere in grado di fare la carburazione (e il vacuometro?).
Ma se smonto i carburatori, verifico, trovo eventuali ricambi, pulisco e rimonto, saro' in grado di ricarburarla?
Mi acconterei anche di essere in grado di metterla in moto e portarla alla Suzuki solo per la carburazione...
C'e' il pericolo che la bimba non sia in grado di fare 5-10km, se la carburazione e' sballata totalmente?


In teoria, se rimetti tutte le viti di regolazione dove stavano, non sarà più scarburata di com'è adesso.
Avvita le viti di regolazione della miscela fino al 'tutto chiuso' contando i giri in modo che poi, dopo aver pulito e soffiato bene tutto, puoi rimontare e riportare le viti alla stessa posizione (sarà circa 1,5 giri dal tutto chiuso).
Soffia bene (con aria compressa - compressore o bombolette spray) tutti getti e i passaggi e pulisci bene tutto.
Le viti del carburatore si deformano facilmente (quelle a stella) ed è opportuno usare cacciaviti della misura giusta.
Il problema dell'accensione potrebbe essere dovuto a batteria che se ne sta andando; vedi con un tester il voltaggio sui contatti a moto spenta (se è meno di 12 volt è andata...)
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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freddy55
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Su: TnT 1130
# 10 ≡ Re: Spilli dei carburatori
»12.04.08 - 11:54
vittorioromano,
Citazione:

In merito a quanto scritto da freddy55:
Credo che il kit DynoJet non comprenda lo spillo in questione, o sbaglio?
Altrimenti sarebbe ben piu' conveniente dei ricambi originali, ne terrei conto se fossi costretto a cambiare tutti e 4 gli spilli.

Hai ragione ho scritto una cazzata comprende solo gli spilli del powerjet e non quelli che lavorano con i galleggianti..... :oops:
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
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