Bandito
Messaggi: 46
Iscritto dal: 31/3/2003
# 1 ≡ Spilli dei carburatori
Ciao ragazzi...
Manco da un poco di tempo (il lavoro mi perseguita) e purtroppo torno a trovarvi per un problema.
La signora (b400 classe '91) da qualche giorno ha iniziato a piangere: la parcheggio in garage e dopo 3 ore sento un forte odore di benzina (che la mattina non c'era!).
Una breve indagine e intuisco il problema: vicino al cavalletto laterale noto qualche goccia di benzina (poca peraltro) che sembra venire giu' dai carburatori.
Sembrerebbe un problema su qualche spillo o sul galleggiante dei miei Mikuni.
Passo alla Suzuki, parlo con il meccanico che conferma la diagnosi (senza smontarla) e mi informa che, a quanto pare (le immagini sul PC non erano molto chiare), lo spillo viene venduto assieme al galleggiante alla modica cifra di 270 euro (per tutti e 4 i carburatori) a cui bisogna aggiungere il costo della manodopera, circa 120 euro.
Temo che, se ci aggiungiamo il cambio dell'olio motore e qualche altro lavoretto che dovrei fare, il costo della riparazione diventa pari al valore (materiale, non affettivo!) della moto!
A questo punto chiedo a voi qualche consiglio:
- Concordate sulla diagnosi?
- Puo' secondo voi aver senso sostituire solo gli spilli danneggiati invece che tutti e 4? Oppure, gia' che si smonta, e' meglio farlo per tutti?
- E' possibile che gli spilli siano venduti assieme al galleggiante? Il tipo non era molto convinto: cercando sul PC e non trovando gli spilli ha dedotto per esclusione che dovessero essere tutt'uno col galleggiante. Ha anche cercato il manuale d'officina, ma non ce l'aveva.
- E' possibile trovarli non originali (con ovvio beneficio economico)?
Ovviamente so benissimo che per rispondere a molte delle domande che vi ho posto occorre smontare i carburatori ma vorrei evitare di farlo prima di avere i ricambi. La bimba mi e' molto utile per andare a lavoro e, visto che ancora funziona regolarmente, vorrei ridurre il fermo.
Grazie
Vittorio Romano