cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  kit lubrificazione aggiuntiva cammes


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Supermotarnaldo
Messaggi: 68
Iscritto dal: 14/9/2004
Da: Una volta Roma, ora PARIGGGGI
Su: B6S MKI '99
# 1 ≡ kit lubrificazione aggiuntiva cammes
»16.06.08 - 12:30
Ho visto in giro dei kit per migliorare la lubrificazione delle cammes,
Sia con un solo tubicino posto in orizzontale a livello delle cammes stesse, sia con un aggiuntivo tubo che va a pescare olio direttamente dal basamento.
Servono a qualcosa?

Gli inglesi e i francesi ogni tanto montano anche delle specie di "periscopi" sul tappo dell'olio credo per migliorare il raffreddamento.. pure qui, servono a qualcosa oltre a fare arricchire chi li vende? :)

[ Modificato da Supermotarnaldo 16.06.2008 - 13:32 ]

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Re: kit lubrificazione aggiuntiva cammes
»16.06.08 - 12:39
Supermotarnaldo,
Citazione:

Sia con un solo tubicino posto in orizzontale a livello delle cammes stesse, sia con un aggiuntivo tubo che va a pescare olio direttamente dal basamento.
Servono a qualcosa?



l'olio viene pescato dai tappi di lavorazione del circuito di raffreddamento....... si puo servire su motori extra pompati con alesaggi extra standard

xro´se vai a terra riski ...... delle belle grane

Supermotarnaldo,
Citazione:

Gli inglesi e i francesi ogni tanto montano anche delle specie di "periscopi" sul tappo dell'olio credo per migliorare il raffreddamento.. pure qui, servono a qualcosa oltre a fare arricchire chi li vende? :)



quello e' uno sfiato extra dell aria...... per permettere al motore di avere meno perdite dovuti ai ripetuti pompaggi dell aria interna...... inoltre potresti avere perdite di olio ovunque dovuta alla extra pressione creata dall aumento dell alesaggio dei pistoni.....sempre

e ti ritroveresti a marcare il territorio con perdite di olio da carter e guarnizioni ecc ecc... ;-)

[ Modificato da tataritsch 16.06.2008 - 13:41 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

Supermotarnaldo
Messaggi: 68
Iscritto dal: 14/9/2004
Da: Una volta Roma, ora PARIGGGGI
Su: B6S MKI '99
# 3 ≡ Re: kit lubrificazione aggiuntiva cammes
»16.06.08 - 12:57
Vabbe' quindi lassamo perde va' :)
Spendiamo soldi in qualcosa di piu' utile!

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 4 ≡ Re: kit lubrificazione aggiuntiva cammes
»16.06.08 - 13:41
Supermotarnaldo,
Citazione:

Ho visto in giro dei kit per migliorare la lubrificazione delle cammes,
Sia con un solo tubicino posto in orizzontale a livello delle cammes stesse, sia con un aggiuntivo tubo che va a pescare olio direttamente dal basamento.
Servono a qualcosa?


All' interno di un motore (4T auto o moto che sia) è indispensabile che la coppa sia sempre in depressione, per evitare che l' olio venga spinto nel sovratesta per essere poi ingoiato dal motore attraverso il circuito del blow-by, dalla guida valvole, dalle fasce, ecc...il montaggio di un kit di librificazione delle cammes dev' essere progettato tenendo conto della caratteristiche fondamentali del motore sul quale lo si vuole installare. La modifica del tubicino (come dice il grande TATA) è estremamente rischiosa e potenzialmente dannosa per il motore.
A meno che tu non abbia un motore esclusivamente da corsa esiste un modo sempilce, efficace e non troppo costoso per migliorare la lubrificazione del motore: l' aggiunta di un radiatore olio posizionato correttamente in modo da raffreddare l' olio e migliorare l' efficenza del motore in tutte le condizioni.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Messaggi: 1562
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 5 ≡ kit lubrificazione aggiuntiva cammes
»16.06.08 - 15:13
NikoB4,
Citazione:

A meno che tu non abbia un motore esclusivamente da corsa esiste un modo sempilce, efficace e non troppo costoso per migliorare la lubrificazione del motore: l' aggiunta di un radiatore olio posizionato correttamente in modo da raffreddare l' olio e migliorare l' efficenza del motore in tutte le condizioni.



giusto... da tenere presente inoltre che con dei radiatori maggiorati o + di uno...... puoi avere l'effetto contrario.......

montando un radiatore grande ( quello di un gsx-r 1100 del 1992 il nonno del motore del b12) su di un 1100 del 1988 il trisnonno del b12, con coppa del olio del b12 storto per aumentare di un pokettino la capacita di olio contenuta nella coppa rispetto al motore del 1988 con le temperature di questi giorni non riesco, andando ad andatura codice, a far superare la soglia di esercizio di 60° dell olio ( temperatura da cui puoi incominciare ad aprire la manetta ), gli 80° li raggiungo a fatica facendo una sparata in sardostrada .....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 16 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco