cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  [B65] Perdita olio da carter sinistro

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ [B65] Perdita olio da carter sinistro
»30.06.08 - 09:35
Ciao a tutti,
da un paio di giorni la mia moto perde olio dal carter di sinistra, nel punto indicato dalla freccia sulla foto:

La perdita è davvero poca cosa; ho provato a dare una stretta a tutte le viti del carter, ma senza risultato.
Stasera vorrei provare ad aprire il carter ed eventualmente utilizzare del silicone nero per alte temperature per eliminare la perdita; ho dato un'occhiata veloce al manuale ma non sono riuscito a capire cosa c'è lì dentro, né tantomeno se c'è una guarnizione.
Consigli e suggerimenti?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ [B65] Perdita olio da carter sinistro
»30.06.08 - 10:13
prenditi la guarnizione in suzuki, o costruiscitela con il cartoncino apposito che trovi presso i motoricambi... il mastice nero meno lo usi meglio è... anche se in caso di emergenza è indispensabile.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
# 3 ≡ Re: [B65] Perdita olio da carter sinistro
»30.06.08 - 10:43
Rollyzan,
Citazione:

o costruiscitela con il cartoncino apposito che trovi presso i motoricambi...

Come si fa?

Per la cronaca, quel carter protegge l'innesto dell'avviamento:

Riporto dal manuale:
• Applicare una patina leggera di SUZUKI BOND alla superficie di incontro della guarnizione della copertura dell’innesto C come mostrato.
*99000-31140: SUZUKI BOND “1207B”
• Installare una spina di centraggio, una nuova guarnizione e la copertura dell’innesto dell’avviamento, quindi stringere bene i bulloni del coperchio.
NOTA:
Installare la rondella con guarnizione sul bullone del coperchio dell’innesto dell’avviamento A come indicato.

Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ [B65] Perdita olio da carter sinistro
»30.06.08 - 10:44
quoto rollyzan, cambia la guarnizione che costa pochi euro.
Non stringere le viti che a spanare l'alluminio ci vuole un attimo ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

CrazyBandit85
Iscritto dal: 23/5/2006
Da: Neapolis
Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 5 ≡ [B65] Perdita olio da carter sinistro
»30.06.08 - 10:55
Vero quoto per Sir_J a me capitò la stessa cosa... ma per la coppa dell'olio sottostante... mi "lacrimava" d'olio ;-) alla fine l'unica cosa è ordinare la guarnizione alla suzuki e cambiarloa, costa poco, TI costa poco come lavoro e tagli la testa al toro ;-) ;-) stringere eccessivamente il carter non è bene... puoi spanare vero vero vero.. ;-)
Bandit INSIDE :-)

B600 2004 GSF104C

Barcollo ma non mollo...Boia chi molla

" un Bandit, è per sempre"

Bandito si nasce, non si diventa :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 6 ≡ [B65] Perdita olio da carter sinistro
»30.06.08 - 11:52
Paolo_69,
Citazione:

Rollyzan,
Citazione:

o costruiscitela con il cartoncino apposito che trovi presso i motoricambi...

Come si fa?

Togli quella che c'è sulla moto, la metti sul foglio e con la matita ne disegni il profilo...e quindi usi il taglierino per ritagliarla...
Ma se costa poco (anche se nessuno ha detto quanto poco... :-P) puoi risparmiartela.

Fai un saltino alla suzuki per chiedere. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
# 7 ≡ Re: [B65] Perdita olio da carter sinistro
»30.06.08 - 16:39
Giuspe,
Citazione:

Fai un saltino alla suzuki per chiedere.

In effetti costa una decina di euro, il problema è che prima di fine settimana/inizio settimana prossima non arriva.
Dopo passo da Riccio e prendo il cartoncino, anche perchè ho cominciato a rabboccare, senza contare la scarpa destra inzuppata d'olio :-(

[ Modificato da Paolo_69 30.06.2008 - 17:40 ]

Profilo
Bandito
Bandito

chr
Iscritto dal: 10/7/2003
Da: Chieri, Torino, Piemonte
Su: GSF600N Blugrana "RangerGuercio"
# 8 ≡ Re: [B65] Perdita olio da carter sinistro
»30.06.08 - 19:33
Stesso problema tre settimane fà e visto che occorrevano almeno 7 giorni per la guarnizione originale, e come ogni buon bandito, non potevo stare senza motoretta anche se pioveva(colline in moto io c'ero sotto l'acqua :-D ) il mecca l'ha fatta lui. Ha già finito il rodaggio ed ho speso 50 € per manodopera ed il rabbocco, ne aveva perso parecchio dal Carso fino a casa.
2004200520062007200820092010201120122013201420152016.....in WAITING FOR THE 2017

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
# 9 ≡ Re: [B65] Perdita olio da carter sinistro
»01.07.08 - 10:06
Ieri sono andato dal mio ricambista che però non aveva i cartoncini per fare le guarnizioni; mi ha però consiglaito un mastice siliconico per alte temperature che ripara e sostituisce le guarnizioni.
Tornato a casa, ho smontato il carter e la guarnizione era crepata in più punti, così ho deciso di eliminarla. Ho pulito con del petrolio bianco le due superfici da ogni residuo, applicato un velo di questo portentoso mastice e richiuso il tutto.
Risultato: stamattina il foglio bianco che avevo lasciato sotto al carter per controllare eventuali perdite era immacolato 8-)

Ho notato però una cosa strana: quando metto in moto sento un rumore diverso, più acuto, come se il motorino girasse più veloce; in ogni caso la moto parte bene e senza problemi.
Da cosa può dipendere? Gli ingranaggi dell'avviamento non li ho nemmeno sfiorati...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 17 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse