# 9 ≡ Re: Filtro Sportivo e carburazione
JennySixx,
Citazione:
Farò proprio così sostituisco il filtro con un bmc o k&n apro un pò le viti del carburatore e la tengo così per qualche mese il tempo di racimolare qualche soldino per comprare un kit dynojet
a quel punto faccio allineare i carburatori e anche una pulitina se c'è n'è bisogno ! toglimi un'altra curiosita:
siccome io voglio cambiare anche lo scarico e metterne uno con dbkiller estraibile della rombo o simili, se lo scarico lo sostituisco dopo aver regolato i carburatori con il nuovo filtro e il kit dynojet, dovrò mettere di nuovo mano ad essi ? o posso lasciare la stessa importazione regolata dopo aver montato filtro e kit ?? spero di essermi spiegato heeheheh
ringrazion anticipatamente ! ciao
Ho letto con attenzione le tue domande e le varie risposte...tutte più o meno valide.
Se può esserti utile ti dico anch' io qualche considerazione a riguardo di filtri aria e carburazione:
il motore è come un' equazione matematica...tanta aria entra e tanta ne esce, il complicato equilibrio che c' è tra il sistema di aspirazione e sistema di scarico (config. originale) ne risente quasi sempre di fronte a modifiche che varino la portata aria al motore. Presupponendo che tutto sia in config. originale, il malfunzionamento del tuo motore al di sotto dei 7000rpm potrebbe essere dovuto ad un imbrattamento del filtro aria che riduce la portata aria per cui se spalanchi il gas la benzina che arriva al motore è troppa per la poca aria che riesce ad aspirare. Il montaggio di un filtro sportivo che lascia passare più aira potrebbe aiutarti a risolvere il problema ai regimi medi/medioalti ma allo stesso tempo potrebbe creare degli scompensi ai bassi oppure ai regimi prossimi alla zona rossa. In entrambi i casi potresti avere un surplus d' aria al motore, da gestire con una maggiore quantità di benzina al motore affinchè il rappoorto aria/benzina sia corretto. 1Es: se la moto diventa pigra ai bassi potresti provare variare l' altezza de gli spilli, ed agire sulle viti della miscela. 2Es: se la moto sale velocemente ai bassi ma perde in allungo ai regimi elevati la miscela è sicuramente magra, in tal caso con spilli e viti miscela fai ben poco, l' unica soluzione è sostituire i getti del max dei carburatori con altri di maggior sezione.
Questi sono due esempi banali, ma che spero rendano l' idea, ci sono anche casi in cui può risultare più critico variare la sezione d' ingresso in aspirazione della cassa filtro che montare un filtro aria sportivo nella medesima. Ad ogni modo prima di iniziare a smanettare con modifiche di vario genere (es. Dynojet), se il fattore economico la fa da padrone, ti consiglio di mettere un filtro originale e di assicurarti che il motore funzioni correttamente. Per incrementare "realmente" la potenza di un motore oltre a filtri sportivi ed un pò di benzina servono particolar ben più costosi come scarico completo, lavorazione della testa, aumento del r.c., modifica della gestione dell' anicipo d' accensione, ecc...
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”