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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

     ≡  tappaggio PAIR


  
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franc28
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Da: Roma
# 1 ≡ tappaggio PAIR
»21.11.08 - 16:45
chi di voi ha tappato il sistema PAIR ?
avete avuto benefici , sia per il calore che per gli scoppi in rilascio ?

sulla Bonneville è la prima cosa che si fa,
il collettore non diventa più tanto blu,
il motore scalda di meno ( si sente davvero) e non si hanno gli scoppi di aria nella marmitta post combustione.

(a proposito il collettore del WC imbrunisce ?)

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overkill22
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# 2 ≡ tappaggio PAIR
»24.11.08 - 06:52
anch'io dovevo fare questo intervento, ma l'annullamento degli scoppi della marmitta mi ha fatto cambiare idea e per ora non l'ho ancora fatto...
teoricamente tappi l'aria in piu che entra nei carburatori (o sbalgio?) ...
ci vorrebbe tataritsch..
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nikon
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# 3 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 07:07
i tubi del bandit rimangono belli basta tenerli puliti
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

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overkill22
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# 4 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 07:42
di che tubi 'parli?
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rederik
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# 5 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 07:59
overkill22,
Citazione:

teoricamente tappi l'aria in piu che entra nei carburatori (o sbalgio?) ...


No, il PAIR butta aria fresca nel condotto di scarico, quindi a valle del cilindro. Serve (se ho capito bene) a bruciare i residui di miscela incombusta, per ovvie questioni di inquinamento. Gli scoppiettii sono dovuti a questo.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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overkill22
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# 6 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 08:10
ah giusto!
ma performa di piu tapparlo?

parlando di "aria fresca", io sto per isolare gli scarichi con il nastro della Thermo tec, il quale -dicono- tiene la temperatura dei gas di scarico piu alta, aumentando le prestazioni (non sa di quanto, comunque non credo siano significative), quindi credo che tappando anche il pair, si accentui questo effetto (gas di scarico piu caldi) e quindi aumentino le prestazioni...
sbaglio?
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filippo
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Da: Cuggiono - MI
# 7 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 08:13
Io l'ho tappato.
Dopo aver cambiato lo scarico, mantenendo il dbkiller e anche sistemando un po' la carburazione (senza intervenire sui getti) gli scoppiettii li avevo lo stesso.
Tappato il PAIR, gli scoppiettii sono scomparsi.
Secondo me e' l'unca cosa che e' cambiata, nient'altro, non so se ne vale la pena.
Per tapparlo ho semplicemente tolto il tubo che esce dall'airbox, sulla destra della moto e gli ho messo un tappo.
Ho tappato anche l'uscita dall'arbox per sicurezza.

ciao

Filippo

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NikoB4
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Su: "vac-a-per 50"
# 8 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 08:27
overkill22,
Citazione:

ma performa di piu tapparlo?


un' iniezione di aria fresca allo scarico ha impatto significativo solamente aull' abattimento di alcune sostanza inquinanti, non ha alcun beneficio in termini di prestazioni erogate dal motore.

per migliorare le prestazioni bisogna far entrare aria più fresca nel motore, ecco perchè vanno per la maggiore gli ormai "comuni air-box"!!!
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Klaudio
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Da: Malpensa 2000!!!
# 9 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 08:28
L'unico vantaggio nell'eliminare il PAIR è l'eliminazione di un paio di Kg di robaccia, a patto però di eliminare tutto, tubi, valvola ecc.
Prestazioni in piu no.

Scoppiettii in meno probabilmente si.
Il discorso sulla temperatura dei gas di scarico mi sembra una stonzata, quanto volete che influisca sulla temperatura di un gas che passa in tubo a 80/100 Ms una fasciatura in fibra di vetro?
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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overkill22
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# 10 ≡ Re: tappaggio PAIR
»24.11.08 - 08:30
non lo so, infatti anche a me non sembra un granchè come tesi...
comunque non credo sia semplice fibra di vetro...

per migliorare le prestazioni, aria fresca a che altezza esattamente?
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