cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#74: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione

≡  [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 1 ≡ [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo)
»26.11.08 - 10:11
Come qualcuno già sa il mio bellissimo GSX-R 400 R SP recentemente ha avuto un problema... :-(

Cosa è successo e come:
In uno dei soliti giri, destinazione Calabria, un nutrito gruppo di banditi in viaggio...
Pensando che un paio di loro fossero più avanti ho tirato un pochino, poi quando ho capito che non avrei raggiunto nessuno perchè ero avanti, ho rallentato...(intorno ai 90-100 km/h)
Dopo poco, Bulldozer mi fa cenno che possiamo andare che gli altri stanno arrivando...

Accelero...senza tirare troppo, intorno ai 12-13 mila giri (il limitatore è a 15mila) sento improvvisamente un rumore dal motore.
Una specie di battito... "ta-ta-ta-ta..."
, subito chiudo il gas è accosto.
Non mi pare di aver avvertito un calo di potenza...o per lo meno se c'è stato non l'ho avvertito...
La temperatura del motore era giusta.

Il rumore dà l'impressione come se stesse sbattendo qualcosa e, così, ascoltandolo dalla corsia di emergenza dell'autostrada, pare provenire dalla parte alta del blocco cilindri, lato 3° e 4° cilindro.

Ho percorso un paio di km per uscire dall'autostrada e lasciare la moto da un concessionario, andando piano piano...
ed anche in questa situazione non mi pare che il motore avesse perso potenza, nè faceva fumo di alcun tipo dallo scarico.

Da premettere che, la moto sotto i 4mila giri in genere (ma non sempre) andava a tre, e che attivando lo starter invece non dava problemi (quindi avevo imputato il problema ad un carburatore), sopra quei regimi invece con c'era nessun problema...
Tirava come un animale! ;-)
Avevo anche cambiato un blocco carburatori, migliorando la situazione.

Ora, la moto (grazie ad un'incredibile avventura insieme a Cips) è nel mio box, dove l'ho smontata per analizzarla,
(anche col supporto telefonico di NikoB4)

Ho rimosso il coperchio delle punterie, i carburatori e i collettori...per analizzare la distribuzione.

-> Moto Smontata
-> Stato Candele
-> Distribuzione GSX-R400R

Ho controllato la regolazione valvole, ed ho trovato due casi in cui erano leggermente puntate:
- una valvola di scarico del 3° cilindro
- una valvoa di aspirazione del 2° cilindro
(Lo spessimetro del valore minimo non riusciva ad infilarsi)

-> Valvole di scarico, 3° e 4° cilindro
-> Valvole di Aspirazione, 3° e 4° clindro

Poi ho fatto girare il motore con la chiave sull'albero motore e pare non ci siano intoppi, ne stranezze visibili.
(Le molle delle valvole sono sane, quelle interne non si vedono benissimo, ma appaiono sane anch'esse.)
Stessa cosa ho fatto osservando le valvole di aspirazione e scarico, rispettivamente dai collettori dei carburatori e gli attacci dello scarico.
Anche quì sembra tutto normale nei movimenti, mentre l'unica cosa ritorvata è che i gambi delle valvole di scarico del 4° cilindro sono bianchi.
Immagino per via del carburatore che dava rogne...e quindi questo cilindro gira magro (lo si vede anche dalla candela).
Sia io che NikoB4 abbiamo anche ipotizzato un trafilo d'acqua nel cilindro (ma in realtà non ci credo ;-))

comunque su questo cilindro, ruotando l'albero motore non si sentono nè rumori particolari ne si osservano cose strane sulle valvole.

-> Gambo bianco Valvola di Scarico 4° cilindro
-> Gambo Valvola di Scarico - 3° cilindro

Ora, prima di aprire il blocco motore, ho deciso di rimontare tutto ed accenderla per vedere cosa succede.

Avete suggerimenti particolari da darmi???
Magari mi è sfuggito qualcosa...

Grazie! ;-)

P.S. La moto è dell'1989 ma ha soltanto 18mila km.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito

Risposte Autore Data
    Re: [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo) baldo 26/11/2008 10:34
    [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo) tataritsch 26/11/2008 10:34
       [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo) papel 26/11/2008 12:14
          [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo) sdoppietta 26/11/2008 12:24
             [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo) papel 26/11/2008 12:30
    [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo) tataritsch 26/11/2008 13:20
       [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo) Giuspe 26/11/2008 15:30
          [GSX-R400R] Help "battito" dal motore (lungo) NikoB4 26/11/2008 16:21

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse